LA MIA PRIMA CREMA VISO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

Salve ragazze, qui vi posto la mia prima crema viso.In effetti ho scelto gli ingredienti gironzolando un pò su AZ. Vi sottoscrivo la ricetta poi vi porgo delle domanda:

Fase A. 76%
Acqua 70.5
Glicerina 5
Xantana 0.5

Fase B. 18%
Olio jojoba 3.5
Olio argan 2
Olio mandorle dolci 2
Olio cetriolo 1
Burro karitè 2
Cera d'api 0.5
Olivem 1000 6
Tocoferolo 1

Fase C. 6%
Pantenolo 1
Coezima Q10 2
Olio germe grano 1
Cosgard 0.6
O.e. ylang ylang 0.8
Fragranza sweet candy 0.6


Quindi questi gli ingredienti totalmente scelti da me.

Ho seguito alla lettera il decalogo, se così vogliamo chiamarlo dello spignatto:

- xantana in glicerina e poi mano mano aggiunta d'acqua

- unire gli oli in ordine di leggerezza, burro, cera e emulsionante alla fine tocoferolo e poi mix a caldo fino a 70°

- sciolta la fase b (che mi ha fatto patire, non pensavo ci mettesse tempo a sciogliersi) ho portato a 70° le due fasi
- ho versato la fase a in bicchiere da frullatore (di plastica) e ho dato un colpetto col miniprimer e dopo ho aggiunto ad esso la fase oleosa continuando a frullare

- ho versato il composto ormai amalgamato e sbiancato in una scodella di ceramica

- ho aggiunto così ad uno alla volta i componenti fase C miscelando col cucchiaino d'acciaio

- ultimo colpo di miniprimer e posta nei vasetti...et voilà le jeux sont fait!


Bene, passiamo alle considerazioni:
Crema che si presenta untusa, ma in realtà piú che intua è diffondibile, stenta ad asciugarsi e con una piccola porzione massaggi un bel pò di pelle. Con texture delicata e fine, e densità tipo yogurt greco, di quelli grassi, che non cola facilmente dal cucchiaino. Ho capovolto il vasetto ma la crema non si è smossa proprio. Si nota un certo effetto scia bianca(che devo capire più a fondo cosa sia), che non va via finché la crema non viene totalmente assorbita, ma per ora bado poco all'estetica.Prelevandone un poco sull'estremità del dito la visualizzo e noto una parte centrale bianca e polposa ma mano mano che guardo i suoi contorni sfumano, quasi si intravede il colore della pelle,quasi come non fosse omogenea oppure fluida...boh!ditemi voi. Infine ho notato come dei microgranuli interni, ma in effetti non lo sono perché al tocco non esistono ed ho pensato quindi a microscopiche bollicine d'aria(forse per la mia incoscienza, volevo prova il frullino AZ ed ho ho dato un colpo di frusta a finale lavoro).
Pecche nella lavorazione:
- Nella fase emulsionante non ho posto il becker dal caldo all'immersione in acqua fredda, rischiando la non emulsione e l'utilizzo degli ingredienti fase C a temperature troppo alte.
- Utilizzo improprio di frusta elettrica rischiando di riempire troppo d'aria la crema e soprattutto la rottura emulsionante.
- Ho versato la crema nei vasetti dimenticandomi il controllo ph...fatto dopo poi e risultante 5.5...da aggiustare col qualche goccia di soluzione satura acqua e bicarbonato.
- Non ho dato importanza all'odore consistente dell'ylang che unito a quello caramellato e un può vanigliato dello sweet dandy e ne è fuoriuscita una fragranza molto forte ma molto bella, e forse anche un pò nauseante
Beh, sono giunto all' epilogo della mia realizzazione, prima.
Chiedo scusa per essermi prolungato troppo, ma lo faccio per farvi immaginare il lavoro cosicché possiate consigliarmi e farmi evitare sbagli nei prossimi spignatti...Chiedo vostri pareri...accetto tutto, davvero, solo accettando si cresce...Vi abbraccio affettuosamente e Buona Serata!!! Axel
CAPIRE...IMPARARE...CRESCERE!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di axel381 il 26/01/2013, 13:57, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da quana »

Ciao Axel... :D
Complimenti per la tua prima crema formulata da te vero?
Semplice ma equilibrata.... :D

Allora olivem 1000 fa scia bianca e un emulsionante che ha questo difetto tra virgolette ...come dico io o l'ho ami o odi :D
Le bollicine d'aria sono quasi normali ma la xantana le perde in giro di qualche giorno....

Nel descrizione del procedimento non mi è tanto chiaro se la fase C hai aggiunto quando la crema era fredda?

Comunque una foto starebbe bene...cosa ne dici? ;)
Complimenti ancora... :D
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Brilliant Highlights »

è una buona crema, complimenti!!
Se posso dirti la mia io avrei usato un olio diverso da quello di mandorle perchè è un bel pò pesantuccio e anche il burro per me è un pò troppo, ovviamente dipende dal tuo tipo di pelle, se ce l'hai molto secca allora va benissimo.
Io poi ultimamente sto sperimentando la fase A con sola acqua e xantana, trovo che la glicerina la renda un pò troppo appiccicaticcia e poco setosa, ovviamente se riesci a procurarti anche un pò di dry flo (amido modificato) la setosità sarà ancora maggiore!
Cmq ancora complimenti ottima prima crema!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

Ciao ragazze grazie prima di tutto x i complimenti...la crema è stata formulata da me, ho cercato tra gli oli quelli che più mi potevano interessare in base al potere antiossidante e nutriente. Di scia bianca non ne faccio un dramma, più che altro sono quelle bollicine che che sembrano darmi un effetto schiumoso, anche se in realtà non lo è. Sulla pelle ha una sensazione quasi di sciolinare senza ungere tanto...mi fa strano stare a massaggiare per un pò una scia bianca che non va via se non viene assorbita tutta la crema e poi questo unto non unto...lasciatemi passare il gioco di parole.
Cmq volevo chiedere un consiglio spassionato...qual'è il miglior strumento per amalgamare, lavorare, sbattere un'emulsione?...cucchiaino, frullino a frusta, sbattitore latte, miniprimer...etc, perchè penso che le bollicine e la poca consistenza è derivata da là, come dicevo nel primo messaggio, ho lavorato col miniprimer ed ho avuto una sensazione di consistenza piena, del tipo prendi un tocco di crema sul polpastrello e vedi una crema bianca e piena nel centro e per tutta l'area, poi m'è venuto di dare un colpo di frustino elettrico e mi ha fatto aria creandomi bollicine.
Posterò presto le foto..oggi via con la seconda esperienza.
Una domanda...per utilizzare il tocoferolo come antiossidante per altri oli, per preservarli, ho letto che se ne può utilizzare fino allo 0.2% in peso di olio da conservare...intendiamo solo oli, quelli tra fase b e c? senza burri cere, olii essenziali etc?

Sinceramente non saprei dire a che temperatura era l'emulsione quando ho versa la fase C, e ho dimenticato di misurare i gradi e ho omesso il passaggio del becker in acqua fredda... :botte:
Un forte saluto e BUONA GIORNATA!
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

per cortesia mi fate capire come inserire foto?...modifica...img...e poi come proseguire?Grazie mille
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da ceramica »

Ciao Axel. Puoi trovare le istruzioni per inserire le immagini qui Amelia ha spiegato tutto benissimo e in modo chiaro, vedrai che non sarà difficile! ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da quana »

Axel :D
Per prima cosa cerca di non scrivere due messaggi cosecutivi...in alto a destra troverai due scritte modifica e riporta.... se vuoi aggiungere qualcosa al tuo messaggio basta cliccare modifica ....grazie a queste due scritte il nostro forum sara più ordinato Ok? grazie :cuore: :cuore: piano piano impererai tutto... :D

Per quanto riguarda i migliori strumenti per fare una bella emulsione ti consiglio da principiante uso di minipimer anche se in questo caso devi fare quantità almeno di 100g... comunque ti lascio la discusione dove ragazze si scambiano le loro opinioni...è interesante....clicca qui

Per quanto riguarda la temperatura della crema quando si mette la Fase C è molto importante se non hai termometro la crema deve essere molto tiepida mi raccomando i attivi non sopportano le temperature alte ;)

Tocoferolo per oli come antiossidante sinceramente l'ho messo sempre al occhio qualche goccia visto che e denso ....Vit. E non fa male ne ad olio ne a Noi..... :D
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Nuancedebleu »

Ciao Axel :P
Non ho ben capito questo passaggio:
" Ho versato la crema nei vasetti dimenticandomi il controllo ph...fatto dopo poi e risultante 5.5...da aggiustare col qualche goccia di soluzione satura acqua e bicarbonato."

Se il pH era 5.5 avresti potuto lasciare così!, invece aggiungendo la soluzione di bicarbonato la tua intenzione era di alzarlo? Perchè? Hai rimisurato il pH dopo?
In generale se riuscissi ad usare soluzione di soda invece che di bicarbonato ti sarebbe tutto più semplice :mrgreen:

Altra osservazione che mi viene in mente é che se usi Olivem1000 a 6% puoi ridurre la xantana a 0.2-0.3 e la crema manterrà la consistenza densa se così la vuoi, ma ridurrà un po' la scia bianca. Per parte mia ridurrei anche la glicerina ed anche alcuni oli pesanti, però questo dipende se hai bisogno di una crema grassa per l'inverno.
Ultima modifica di Nuancedebleu il 25/01/2013, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

Quana ho postato su nel primo messaggio le foto della crema...esaminatemela e diteme cosa ne pensate.
Aldilà di tutto , è vero che mi sono lasciato andare e spignattato la prima crema non sapendo bene il risultato quale fosse, ed indipendentemente da esso devo fare un come-back e studiarmi bene le vari processi per arrivare alla realizzazione di un'ottima crema.
Ho delle domande da fare...
-è normale che nello sciogliere la fase oleosa, l'emulsionante olivem 1000 impiega un casino di tempo?
-lo scioglimento a bagnomaria conviene effettuarlo portando ai 70° l'acqua, spegnere il fuoco e porci dentro la ciotola con la fase B oppure riscaldare la fase B tenendo l'acqua sul fuoco?
- l'acqua dove porre fase A e B deve avere temperatura 70° oppure i due singoli contenuti nelle ciotole?...es. con l'acqua a 70°, misurando la temperatura delle due fasi, quella oleosa si avvicinava ai 70° ma quella acquosa ne misurava intorno ai 30°...come fare?
- Nella fase A utilizzando acqua (70,5) glicerina (5) xantana (0.5) noto che dopo anche diverse ore, il composto diventa un pò gelatinoso ma leggermente, mi sembra quasi come qualcosa mancasse, noto che sia troppo acquosa e questo potrebbe compromettermi la densità dell'emulsione, che ne dite?
Ne avrei tantissime di domande ma non voglio essere morboso, pian piano ve ne pongo altre...scusate il mio modo di fare ma di solito non lascio nulla al caso...voglio imparare ;)

Nuancedebleu: volevo solamente portarlo a 6-6.5 visto che è l'ideale per creme viso...l'aggiunta l'ho fatta successivamente quando la crema era già nei barattoli
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Nuancedebleu »

Nel mio msg sopra ho editato la prima risposta.

Secondo me hai fatto benissimo a cominciare a fare la prima crema perchè si impara anche così, appunto facendo ..... magari avresti potuto iniziare da una crema corpo ;)

[quote="axel381"]-lo scioglimento a bagnomaria conviene effettuarlo portando ai 70° l'acqua, spegnere il fuoco e porci dentro la ciotola con la fase B oppure riscaldare la fase B tenendo l'acqua sul fuoco? quote]

Io faccio così (non so se sia la cosa migliore): pongo la pentola a bagnomaria e metto a scaldare la fase acquosa diversi minuti prima della fase oleosa perchè ho l'impressione che impiegi più tempo a scaldarsi. Quando mi sembra abbastanza calda inserisco la fase oleosa.
Altre persone usano il microonde per la fase acquosa (a me non piace).

Quando pongo nel bagnomaria il primo becher la temperatura dell'acqua é fredda o tiepida. Credo che far riscaldare troppo l'acqua del bagnomaria prima di inserire i becher metta a rischio il becher che potrebbe rompersi.
Non misuro la temperatura delle due fasi e come riferimento tengo lo scioglimento delle cere e/o dell'emulsionante. Questo però é un mio errore che continuo a fare perchè il mio termometro non funziona, pur essendo nuovo e non mi va di ricomprarlo!

Per il tempo di scioglimento dell'Olivem 1000 non ho mai notato tempi lunghi.

Spero di esserti stata un po' d'aiuto.
Ma non sei italiana/o?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti