LA MIA PRIMA CREMA VISO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Sara79 »

sei stato davvero bravo...e coraggioso!!!
inizialmente mi limitavo a scopiazzare ricette (e lo faccio ancora :mrgreen: ) per formulare la mia prima crema c'ho messo quasi 2 anni di spignatto :!:
io personalmente emulsiono "a mano" con il cucchiaino, primo perchè sono pigra e mettermi a lavare pure il minipimer non se ne parla :lol: secondo perchè quando la crema che decidi di fare è poca in quel modo incorpora molta aria e comunque non riesco a lavorarla bene...
per quanto riguarda il fatto di scaldare la fase B io da brava pigrona utilizzo il microonde :D raramente vado per il bagnomaria, perchè sicuramente impiego meno tempo...prima sciolgo burri ed emulsionanti, poi passo a dare una piccola scaldatina alla fase A, io non ho mai misurato le temperature...solo una volta mi è capitato che la crema non si è emulsionata bene.... :idea: ma nulla di irrimediabile scaldi il tutto e vedrai che al secondo tentativo avrai la tua bella emulsione ;)
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

Nuancedebleu... certo che sono italiano e cmq grazie per i consigli e la spinta morale.

Sara...grazie anche a te x i complimenti...fanno sempre bene!non so perchè ma ho l'impressione che emulsionare a mano renda più densa la crema proprio per il fatto che si evita di incanalare aria all'interno del composto...e poi ti dirò, ne ho fatta anche una seconda di crema ma...è quasi la copia della prima, come consistenza...troppe bolle, traspare nei bordi...vorrei una crema compatta anche nel colore, un colore pieno in tutto il suo perimetro.Per curiosità, hai dato un'occhiata alle foto... :?:

BUONA GIORNATA A TUTTI VOI!!!

P.S. avrei dei nodi da sciogliere sull'emulsione, delle domande da fare...qual'è il topic adatto?
n.b. Sara, tu hai impiegato 2 anni x creare una tua ricetta...io ne ho impiegato uno e mezzo per iniziare a metter mano sull'argomento...poi...pluff! acquisto il materiale e subito sforno una crema, ma adesso devo apprendere le nozioni giuste.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da quana »

Axel :D

Allora ogni una di noi ha il suo metodo per fare le creme...per esempio le ragazze non misurano la temperatura con termometro io invece senza di lui non mi sento molto sicura ma queste sono le scelte di ogni una di noi...

Miei stumenti di lavorazione sono trapanino modificato con elica da motoscafo, minipimer, robot da cucina.....Sara invece fa tutto con la mano.....come vedi e tutto molto relativo.....

Anche tu troverei il tuo modo di lavorazione provando e riprovando .....questo è bello dello spignatto.... :cuore: :D

Passiamo alle foto ci sono tante bolle, decisamente troppe...in alcune foto sembra anche che la emulsione si è spaccata...frullato troppo....o la questione di temperature delle tue fasi A-B
Non sono sicura se con tempo non si separa olio dal acqua....speriamo di no......
Axel dalla foto non riesco capire bene ma non ha un aspetto della leggera ricotta? E'cosi difficile giudicare la crema dalle foto....
:master: o forse l'aggiunta della soluzione di bicarbonato l'ha resa molto spumosa(non so se si scrive cosi)

Io non so che tipo di pelle hai tu ma riguardando per bene la tua ricetta ti do qualche consiglio in più:
-Olio mandorle dolci può risultare comedogeno!
- toglierei cera d'api che in crema viso frena abbastanza ;)
- non supererei 5g di olivem metterei tra 4-5g la crema ti viene lo stesso bella compatta :D
-Axel ultima cosa acqua deve bollire per riuscire a scaldare le fasi....la seguenza di mettere le fasi è quella che ti ha scritto
Nuancedebleu ;)

-per cortesia potresti correggere Oliveam-dovrebbe essere Olivem1000

Qua ti lascio qualche informazioni su emulsionanti clicca qui
Informazioni su strumenti da uttilizzare clicca qui
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Sara79 »

axel381 ha scritto:traspare nei bordi...vorrei una crema compatta anche nel colore, un colore pieno in tutto il suo perimetro.
il fatto che la crema ti sembra scivolosa e quindi poco piena nei contorni suppongo dipenda dalla xantana...a me non piace moltissimo, quando ero all'inizio la utilizzavo anch'io in combinazione con l'olivem 1000, le creme che vengono fatte con questo mix risultano bavose :? e scivolose e applicandole sul viso a parte la scia bianca la mia crema sfarinava troppo...

tornando al discorso emulsione, potresti anche provare con l'aereolatte, in questo modo la crema incorpora meno aria, altra alternativa aumentare le dosi della tua crema, cosa che non ti consiglio al momento della sperimentazione ma solo su creme testate di cui sei sicuro sulla riuscita :D
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Trilly »

come già ti hanno detto le altre, ognuno ha il suo modo e anche tu devi trovare il tuo sperimentando. personalmente uso il minipimer da sempre e anche a me all'inizio venivano fuori tante bolle. poi ho capito bene come fare. innanzitutto faccio minimo 100g di crema (di meno col minipimer non è possibile). quando versi la fase b nella a fallo poco alla volta e dai solo un piccolo colpetto col minipimer ben attacato al fondo del contenitore. non lo alzare altrimenti incorporerà troppa aria e verranno fuori le bolle.
quindi un colpetto per ogni poco di fase b che versi e poi basta, uso il cucchiaio.

io scaldo la fase a nel microonde e la fase b a bagnomaria. il contenitore lo metto quando l'acqua è fredda e aspetto che si sciolga tutto. non utilizzo il termometro ma l'importante è che entrambe le fasi siano ben calde.

hai fatto comunque benissimo a buttarti, devi sperimentare per capire gli errori.

ps. quando scrivi la ricetta evita di lasciare troppi spazi altrimenti risulta poco leggibile. per favore modifica il primo messaggio. ;)
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

Quana sembra avere la consistenza di uno yogurt greco, si attaca al cucchiaino e cola non facilmente e in fondo anch'io lo visto spinoso, ma il tocco lo smentisce.
Diciamo che cercavo di fare una crema x pelle mista tendente al secco...e cmq x ora i miei ingredienti sono limitati e mi mancano oli leggerissimi, gli esteri. Ora pensi di lavorare per l'emulsione perché ottenuto ciò la crema puoi personalizzarla come vuoi.
Una domanda mi nasce spontanea ed è una di quelle che ti fa capire la funzione stessa dell'emulsione...Ho una crema che ormai si può definire mal emulsionata che contiene cmq inci di una certa consistenza nutritiva, del calibro del CoeQ10, Pantenolo, Proteine vegetali, antiossidanti etc...la crema la si può utilizzare cmq, avrà sempre la sua efficacia sul derma oppure perdo solo tempo?
La rottura di un'emulsione implica solo il fattore estetico oppure anche in termini di funzionalità nutritive ed idratante? E poi ciò rende vana anche la fase C?
Ultima cosa...ho letto da qualche parte che l'acqua da sola non idrata la pelle, e lo stesso anche l'olio nel nutrirla. Manca qualcosa che li faccia interagirai, fungere da veicolante per essere assorbiti pienamente dal derma...in realtà qual'è l'elemento principe che ha tale scopo?
Quana so che per te è iniziata na' giornataccia grazie alla mia complessitá, perdonami, come dicevo in qualche messaggio, non lascio nulla al caso, non esiste banalità in una domanda se essa esprime appieno la perplessità di chi la pone...un abbraccio di conforto e...portati sta croce...;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da quana »

Axel :D
fai bene a chiedere e cosi piano piano svaniscono perplessità se riesco a risponderti e aiutarti in qualche modo mi fa solo piacere :D :mrgreen:

Tornando alla tua prima domanda:
Allora la crema mal emulsionata la puoi utilizzarla senza problemi...e solo la questione di emulsione c'e acqua e olio non si sono presi per mano per bene.....e perciò cerca di usarla in fretta perchè forse tra un pò mollano e cosi vedi separazione della crema cominciera sudare olio.... non è solo questione di estetica ma anche la questione di spalmabilità quando si separa non sara piacevole a sparmalsela...

La fase C e tutti i tuoi attivi hanno loro funzione anche se prossima volta stai attento alla temperatura come Ti ho già scritto..... ;) e' importante :D

Allora passiamo alla domanda top.....voglio precisare che non sono cosi esperta da dare le risposte cosi specifiche comunque ci provo.....per tanto per essere precisi e chiari più possibile ti cito quello che ha scritto Gianni Prospero al riguardo dei Veicolanti.....
"Veicolo,Eccipiente sono entrambe espressioni più di tecnica farmaceutica che cosmetica. Veicolo sta ad indicare una struttura struttura contenente una certa sostanza, in grado di favorire la cessione e la penetrazione cutanea di tale sostanza. Più che "veicolare nella pelle" il veicolo deve avere un suo determinato "grado di cessione" alla pelle. Più in veicolo cede,appena applicato sulla pelle, la sostanza attiva in esso contenuta,più è appropriato"

invece UMBERTO BORRELINI SCRIVE:
"prodotti cosmetici non devono vantare attività terapeutiche, per cui principio attivo trova nel termine "SOSTANZA FUNZIONALE" una più corretta definizione. Inoltre,in campo cosmetico, a differenza di quello farmaceutico, è difficile distinguere inequivocabilmente l'eccipiente della sostanza funzionale.....

Invece lola ha scritto:
"Per quanto riguarda il discorso veicolanti, è una fissa che non ha senso: se vogliamo un cosmetico da spalmare sulla pelle è lì che lo vogliamo attivo, e non più in profondità, altrimenti ci prendiamo un integratore. Anzi spessissimo i veicolanti sono sostanze che fanno malissimo alla pelle, scompaginandone la struttura e rendendola più secca e fragile."

Perciò Axel mi sa che ci sono tante sostanze funzionali che tu puoi usare :mrgreen:
Meglio quelli meno aggressivi che non penetrano troppo nel profondita perche nostra pelle si può ribelare faccendo più danni che preggi.... Di quali parla Lola e io condivido totalmente il suo pensiero....
perciò ti consiglio attivi il più possibile affini alla nostra pelle, quelle che produciamo naturalmente, in modo da ottenere prodotti efficaci.....e che la nostra pelle gradisce ;)
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

Sara ma al posto della xantana per evitare quell'effetto troppo fluido, cosa posso utilizzare ...?

Trilly seguirò le tue parole nella prox emulsione, ma stavolta mi fermo alle 2 prime fasi...già ho fatto fuori il CoeQ10. :cry: ...se utilizzo ingredienti comuni come olio oliva e mandorle, cera burro karitè e olivem1000, un banco di prova, ke ne pensi?Ne uscirà fuori un'emulsione?Senza utilizzarla dopo.
- preparare bene la fase A...una volta versato lo 0.5% di xantana in 5% di glicerolo( o glicerina) mescolo col cucchiaino fino ad amalgamarsi poi pian piano verso acqua mescolando col cucchiaino e lo metto a riposare...anche 4/5ore non noto una gelificazione marcata, dondolando il bicchiere la sostanza si muove un bel pò, perché ?

In quanto a te Quana....sei stata molto focale sulle risposte...precisa e la tua pazienza ti fa onore.Grazie a tutte! Enchanté Dames!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da quana »

Axel ... :D grazie... :cuore:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Sara79 »

axel381 ha scritto:Sara ma al posto della xantana per evitare quell'effetto troppo fluido, cosa posso utilizzare ...?
il consiglio che ti do è di abbasare la percentuale di xantana che utilizzi e di cambiare emulsionante...più è alta la percentuale di xantana più la tua crema sarà viscida e bavosa, quando utilizzavo l'olivem anch'io la usavo allo 0,5% ora l'olivem lo utilizzo nelle preparazioni delle maschere per capelli così lo finisco :mrgreen:
potresti provare xantana 0,2% (fase A) metilglucosio sesquestearato 3%+alcool cetilico 2% (fase B)...in questo modo le creme risultano più belle :D
devi sperimentare perchè sperimentando troverai la tua combinazione :cuore:
hai solo la xantana come gelificante?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti