Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da ceramica »

Mio fratello odia farsi la barba e perciò aspetta giorni e giorni prima di decidersi a tagliarla. Questo però rende più complicata l’operazione, che gli causa sempre delle irritazioni e numerosi taglietti . Visto che non sopporta neanche le creme e i classici dopobarba, ho pensato di preparargli un semplice gel, rapido da assorbire, rinfrescante, lenitivo e cicatrizzante. La ricetta che è venuta fuori dopo varie ricerche è davvero semplicissima:

gel d’aloe: 3 cucchiaini
oleolito di iperico: 2 cucchiaini
oleolito di calendula: 1 cucchiaino
tocoferolo: 1/2 cucchiaino
olio essenziale di tea tree: 5 gtt

Ho unito al gel d’aloe i vari oli, un cucchiaino per volta, mescolando bene . Alla fine ho aggiunto l’olio essenziale e ho versato il tutto in un contenitore airless. Il gel, che avevo preparato a partire dalla polvere liofilizzata, regge bene gli oli e non si smonta.
Mio fratello si trova bene, lo mette mattina e sera, e devo dire che effettivamente ha ridotto di molto il problema dei rossori e dell’irritazione post-rasatura. Io l’ho anche messo su una bruciatura da forno e ha alleviato l’infiammazione, accelerandone la guarigione. :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da quana »

Brava complimenti..... :cuore: :cuore:
La ricetta semplice ma efficace..... :D

Come hai fatto gel d'aloe? che conservante hai usato?
Hai misurato il pH?
Scusa che ti faccio tutte queste domande ma vorrei farmi con gel simile la lozione anticaduta per capelli ;)
Grazie in anticipo :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da ceramica »

Ciao Quana, grazie! :cuore:
Il gel d'aloe l'ho preparato seguendo il video di Carlita (qui) e usando la polvere liofilizzata 200:1 di Vernile. In quel momento avevo solo la xantana non trasparente, perciò ha un colorito leggermente giallino, ma la consistenza è davvero bella (né troppo liquida, né troppo densa). Come conservante per il gel d'aloe ho usato il Cosgard, mentre per la ricetta finale non ho aggiunto nulla, visto che il gel era già conservato e gli oli erano già potenziati in origine con il tocoferolo (che comunque ho aggiunto anche nella ricetta). Comunque con le dosi che ho usato sono venuti fuori circa 25 gr di prodotto, che dovrebbero finire abbastanza in fretta, senza creare problemi di conservazione. :D
Se ti va, facci poi sapere come preparerai la tua lozione anticaduta, sono molto curiosa! :mrgreen:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da Mintaka »

Ciao Ceramica, complimenti per la ricetta, semplice ma carina ;) Anch'io, come Quana, ho notato che non hai aggiunto il conservante e secondo me avresti dovuto farlo (per star tranquilla :D ) perché l'unica cosa conservata mi sembra sia il gel d'aloe mentre il tocoferolo negli oli ha solo un'azione antiossidante cioè ritarda l'irrancidimento degli oli che quindi necessitano ugualmente di un conservante. Un altro consiglio: se ce l'hai la prossima volta aggiungi anche un po' di Niacinamide (1-2%), fa miracoli sulle irritazioni da rasatura ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da quana »

Quoto Mintaka :cuore:
Brava ancora :D

Appena l'ho faccio lozione scrivo la ricetta :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da Amelia La Strega »

Mintaka ormai è la testimonial ufficiale della Niacinamide :lol: :lol:
La metterebbe pure nel sugo delle tagliatelle :mrgreen:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da ceramica »

Grazie per i consigli! Allora stasera, appena arrivo a casa, aggiungo all'intruglio qualche goccia di conservante e un pizzico di niacinamide! E la prossima volta lo preparo andando meno "a occhio" con le dosi!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da Mintaka »

Amelia La Strega ha scritto:Mintaka ormai è la testimonial ufficiale della Niacinamide :lol: :lol:
La metterebbe pure nel sugo delle tagliatelle :mrgreen:

Ahahahah! Verissimo! :mrgreen:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da Flavia »

@ceramica innanzi tutto complimenti.

Anche io ti suggerisco un conservante (perchè serve) e magari una gtt di antiossidante (es.: antiranz).

Mi sembra un miracolo che il tuo gel riesca a reggere tutto quell'olio! Ma lo agiti ogni volta prima di usarlo? Non si separano le due fasi? Una foto? :master:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
SaRettA
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/06/2012, 13:59
Località: Baronissi (SA)

Re: Gel dopobarba lenitivo e cicatrizzante

Messaggio da SaRettA »

quana anche io sarei interessata alla foto!! :D
Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire ad essere felici non è fortuna, è arte allo stato puro...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti