Fondotinta minerale "Come capita"

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da Hazel »

Il fondotinta in polvere libera è uno degli spignatti di cui non posso fare a meno perchè la pelle del mio viso risponde agli agenti atmosferici regalandomi coloriti fluo dal fucsia al viola melanzana, quando mi dice bene mi si accendono le guance da far invidia a Heidi, se mi dice male mi compare un simpatico leopardato nella zona delle ali del naso che può arrivare ad estendersi fin sugli zigomi.

In un momento particolarmente impegnativo mi sono trovata nella necessità di rifare il fondo e ho deciso di buttarci dentro un po di polveri senza altro criterio che quello di usare ciò che la mia pelle gradisce. Il risultato è stato il miglior fondo che mi sia riuscito da un anno a questa parte.

Ne ho fatte due versioni: la mia che è diafana e una jar per mia sorella che è mediterranea. Non è un ricetta innovativa ma sono contenta della sua media coprenza e della tenuta, inoltre il colore è proprio perfetto sia per me che per mia sorella.

Ricetta per 100g (ne viene un' anticchia di più ma non ho voluto alterare troppo le proporzioni)

LA BASE
Ossido di Zinco 30g
Amido di Riso 30g
Magnesio Stearato 20g
Caolino 10g
Biossido di titanio 5g

Ho unito le polveri nel tritatutto e ho azionato più volte l' elettrodomestico, inclinandolo mentre lo facevo poggiare su tutta la base tonda.


CHIARO
Ossido giallo 3g
Ossido blu 1,6g
Ossido rosso 0,8g

Ho unito gli ossidi nel grinder e l' ho azionato per quasi 5 minuti consecutivi, quini ho aggiunto questo mix alla base nel tritatutto e ho di nuovo azionato il robottino più volte inclinandolo come prima.

SCURO
Ossido giallo 3g
Ossido blu 2g
Ossido rosso 1g

Stavolta ho aggiunto gli aumenti di ossido blu e rosso direttamente nel mixer e ho continuato ad azionarlo e muoverlo.
Ultima modifica di Hazel il 01/02/2014, 2:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da ValeGio »

Poi mischi la polvere con una crema idratante al momento dell' uso?
Se mi manca l' amido di riso posso metterci quello di mais?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da Hazel »

Non lo mischio con nulla, me lo do con il pennellone kabuki stratificando a seconda del colorito della giornata :mrgreen: , i fondi fluidi sulla pelle secca mi fanno effetto cracklé da decoupage dopo qualche ora e comunque preferisco qualcosa di più leggero come la polvere.

In effetti io ho sempre fatto i fondi con l' amido di riso ma penso che tu possa provare anche con l' amido di mais.
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da ValeGio »

Io ho provato invece a utilizzare la polvere tale quale ma mi fa irritazione :x
Avatar utente
Lolly
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2012, 14:53
Località: Bari

Re: Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da Lolly »

Non ti secca ancora di più la pelle l'uso del fondo in polvere col caolino? Io sto usando quello della neve, di cui in realtà non mi ricordo la composizione, ma devo mischiarlo con una goccia di crema perchè altrimenti sembro di gesso.. :?
Avatar utente
Lalla_89
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/12/2013, 14:50
Località: Vicenza

fondo minerale

Messaggio da Lalla_89 »

ciao ragazze! mi è arrivato il mio primo pacco da mineraliberi! vorrei fare il mio primo fondo minerale ma convinta di averli messi nel "carrello" ora mi ritrovo senza ossido rosso e ultramarino blu. in caso oltre a quello giallo ho già l'ossido nero e l'utramarino rosa...riesco a fare lo stesso qualcosa o mi verrà di un colore orribile?
Heeeelppp
Buon sabato a tutte! :)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da quana »

Io di fondi minerali non ci capisco niente... :(
So solo che un fondo riesci fare con ossidi come la ricetta di hazel che è molto valida...lo provata :D
Vedrai che qualche ragazza ti saprà aiutare per la sostituzione.... ;)
Avatar utente
Lalla_89
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/12/2013, 14:50
Località: Vicenza

Re: Fondotinta minerale "Come capita"

Messaggio da Lalla_89 »

non vedo l'ora! :D appena mi è arrivato il pacco del mini ordine sembravo pazza! :rimba:
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: fondo minerale

Messaggio da Giovi »

Lalla_89 ha scritto: in caso oltre a quello giallo ho già l'ossido nero e l'utramarino rosa...riesco a fare lo stesso qualcosa o mi verrà di un colore orribile?
Prova a mischiare i 3 colori (naturalmente più giallo, poi il rosa e solo poco nero) e poi unisci questo mix alla base un po' alla volta (dovrebbe venire un tono leggermente più freddo)...fanne poco così puoi regolarti.

per ValeGio:Il caolino si può omettere dalla formulazione del fondo.

:D Giovi
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti