FONDOTINTA LIGHT

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da alex66 »

Alla fine ce l’ho fatta !

Ecco a voi la ricetta, facilissima, per il fondotinta light, che si fa senza emulsione, a freddo.

INGREDIENTI :

polvere minerale del colore adatto alla vostra pelle 9,5 gr.
ossido di zinco mezzo cucchiaino
acqua distillata 14,3 gr.
glicerina 1,6 gr.
gomma xantana una minuscola puntina
olio di jojoba un cucchiaino
solubol 10 gocce
gel d’aloe 1,6 gr.
acido ialuronico in gel 2 gr.
cosgard 3 gocce
o.e. teatree 10 gocce

PROCEDIMENTO :
fare la polvere minerale come il video di Carlita http://www.youtube.com/watch?v=qKRN_wx7 ... 762E9C6C1D ( oppure acquistarne una ).

Immagine

A parte sciogliere la puntina di xantana nella glicerina. Scaldare leggermente l’acqua ed unirla poco a poco al gel di glicerina e xantana. Aggiungere anche le 10 gocce di solubol con il cucchiaino di olio di jojoba e l'olio essenziale sciolti dentro.
Se si vuole ottenere un fondotinta più nutriente si possono mettere 1 cucchiaino e mezzo o due di olio ( per es. 1 di jojoba e 1 di riso, oppure 1 di jojoba e 1 dell’olio che più nutre la vostra pelle, per es. rosa mosqueta ).
Unire poca alla volta la polvere minerale e l'ossido ( precedentemente miscelati insieme ) e girare energicamente con una palettina di plastica ( tipo quelle del caffè dei distributori automatici o uno stuzzicadenti ).
Quando la polvere è tutta ben amalgamata si possono aggiungere : il gel d’aloe, l’acido ialuronico, il cosgard. Mescolate sempre accuratamente.
Il fondotinta light è pronto.
E' un fondotinta asciutto, leggero, non unge, non fa effetto mascherone.

Immagine

P.S. non sono una cosmetologa, sono una semplice appassionata di cosmesi eco-bio. Le ricette da me postate sono quasi tutte riprese da altri siti e blog sul tema. Non invito nessuno ad imitare quanto da me testato, pertanto non mi assumo responsabilità sulle conseguenze di quanto qui riportato.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da desdemonaxi »

Wooow, complimenti!!! :master:

Il colore del fondotinta finito è uguale a quello delle polveri, nè più chiaro nè più scuro?

Onestamente ho un po' di paura che si separi tra qualche giorno, perchè sapevo servisse un tensioattivo e non un solubilizzante per non far scendere le polveri.... Aggiornaci!!
Ah, per curiosità, dove hai preso la ricetta?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da alex66 »

non si separa perchè c'è il solubol ( credo ).
Poi l'avevo già fatto ( sta lì da una decina di giorni e non si è separato nulla ) ma avevo sbagliato il colore delle polveri.

La ricetta è una mia rivisitazione di una ricetta presa dal forum di Lola, quindi è sicura perchè Lola stessa aveva dato l'ok alla ricetta della ragazza che l'aveva postata.
La mia rivisitazione consiste solo nell'aver aggiunto un goccino d'olio ( perchè solo con acqua è veramente un fondotinta troppo secco per me ), il pizzico di xantana, il gel d'aloe e l'acido ialuronico ( l'acido ialuronico si può omettere perchè va bene per le pelli maturotte come la mia).

Vi metto la ricetta originale del forum di Lola (magari per voi ragazze va anche meglio questa ):
polveri minerali 6 cucchiaini
ossido di zinco mezzo cucchiaino
acqua dist. 4 cucchiani
glicerina 1,6 gr.
polysorbate-20 (solubilizzante ) 10 gocce
cosgard 3 gocce
o.e. 10 gocce

Ci ho aggiunto il pizzico di xantana perchè mi sembrava un po' troppo liquidino, non mi piaceva come si stendeva. Con la xantana si stende meglio.
Ieri l'ho messo sul viso, ha tenuto così bene, un bell'effetto.

Ci ho messo il solubol invece del polysorbate perchè avevo solo il solubol, vedo che tiene.
Solubol e polysorbate non sono la stessa cosa, ma io il polysorbate non ce l'avevo e poi non mi piace.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, per l'autunno inverno è sicuramente da provare.
Per adesso fa ancora troppo caldo per mettere cose cremose sul viso, ma me la scrivo sul mio libro magico e più in là lo spignatto!!
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da Esthel »

Chissà perchè solo leggendo il titolo del topic ero sicura che fosse opera tua! :Yea:
Bella ricettina comunque, magari per l'inverno la provo anche io, al momento la mia pellaccia sputa fuori di tutto con questo caldo!
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da Amelia La Strega »

Domandina:
io l'ossido di zinco l'ho già messo nel mio fondotinta minerale in polvere, lo devo ri-aggiungere se faccio questo in crema?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da alex66 »

io non ce l'ho messo, se lo vuoi rendere più coprente, ce lo puoi mettere ( anche il biossido, è ancora più coprente )
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da desdemonaxi »

Io so che l'ossido va messo per smorzare il colore del rosso, che bagnato "da il meglio di sè". Lo dicono da Lola, proprio nella pagina di quel fondotinta. Alex mi ricordo che a te il fondotinta di AZ era uscito color capo indiano, può essere per questo no?
(e da Lola dicono anche che ci sono insicurezze sul solubol come bagnante, a qualcuno si era separato, per questo ti avevo chiesto ;)

e mi hai fatto ricordare che dovevo prendere il 10-laurato da Vernileeeee :botte: :botte: :evil: :evil: )
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto: e mi hai fatto ricordare che dovevo prendere il 10-laurato da Vernileeeee :botte: :botte: :evil: :evil: )
L'ordine da Vernile spero che si rifaccia al più presto. Ho anche io delle cose da prendere, ma con i tempi ristretti dell'ordine non ho fatto in tempo a proporre di dividere un paio di ingredienti... :(
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FONDOTINTA LIGHT

Messaggio da desdemonaxi »

Cosa dovevi prendere? (se siamo troppo ot possiamo continuare per msg privato)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti