Tonico Multi-Action

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Tonico Multi-Action

Messaggio da ceramica »

Per questo tonico ho voluto utilizzare alcuni dei nuovi attivi di Aroma-Zone, mixandoli anche insieme ad altre cose "classiche" per ottenere un tonico multifunzionale, da usare la sera. La ricetta è questa:

Macerato di polvere d'arancia (proprietà astringenti e tonificanti) 71,4
Acqua di amamelide (proprietà astringenti, tonificanti, rinfrescanti, idratanti) 10
Gel d'aloe 5
MSM - Methylsulfonylmethane (cicatrizzante, adatto per pelle grassa) 5
Polvere di perle d'acqua dolce (remineralizza la pelle, stimola il metabolismo cellulare e affina i pori) 3
Pantenolo (idratante, emolliente, lenitivo) 2
Collagene (migliora la compattezza e l'elasticità della pelle) 2
Melano' regul (illumina la pelle, regola la melanina e schiarisce le macchie superficiali) 1
Cosgard 0,6

Prima di tutto ho lasciato macerate la polvere d'arancia in acqua distillata per 24 ore (20 gr di polvere in 180 gr di acqua) e l'ho filtrata, ottenendo circa 120 gr di macerato dal bel colorino arancione. Poi ho pesato tutti gli attivi, ho aggiunto il macerato, l'acqua di amamelide, il gel d'aloe e il cosgard, mescolando bene fino a quando tutte le polveri si sono completamente disciolte. Ho misurato il ph e, visto che era a 5, non l'ho modificato.
L'ho versato in un contenitore spray, in modo da spruzzarlo direttamente sul viso. Dopo l'appliacazione (3-4 spruzzate), massaggio un po' per diffonderlo bene e facilitarne l'assorbimento. Durante i 5-10 minuti successivi, la pelle è un po' appiccicosa, ma poi l'effetto finale mi piace molto, la mia pelle è liscia e uniforme, pronta per la cremina serale! :Yea:

Spero davvero che faccia il suo lavoro!
Ultima modifica di ceramica il 28/08/2013, 10:30, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Tonico Multi-Action

Messaggio da quana »

Brava nostra Ceramica....mi piace molto idea di macerato di polvere di arancia e idea dello spruzino :D
Complimenti i tui spignatti mi piacciono molto :cuore:
Complimenti :cuore: :cuore:

Cara scusa ignoranza ma non conosco MSM....potresti scrivere inci e discrivere di che attivo si tratta :?
Grazie :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Tonico Multi-Action

Messaggio da ceramica »

Grazie Quana, sei sempre gentilissima!! :cuore: E io dimentico sempre un pezzo... :oops:
Ho inserito l'inci dell'MSM e quasi quasi aggiungo delle schede tecniche sui tre nuovi attivi che ho utilizzato nella sezione Ingredienti cosmetici, magari possono tornare utili a qualcuno. Anzi, lo faccio subito!! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti