Palette Ombretti

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Palette Ombretti

Messaggio da Mintaka »

Buonasera a tutti :D
Visto che in questi giorni ci stiamo facendo prendere dalla mania del make up e dato che c'è un ordine in corso su Mineraliberi ho deciso di condividere con voi la palette che ho realizzato un po' di tempo fa così da dare qualche dritta, nei limiti del possibile, sull'acquisto di miche colorate e procedimento. Il post sarà bello lungo quindi lo aggiornerò un pezzetto alla volta anche perché nel frattempo devo recuperare tutti i foglietti delle dosi :mrgreen: Premetto che 3 di questi ombretti non li ho fatti io, li ho "grattati" da trousse che mi erano scomode da portare dietro e ricompattati nelle cialdine, così da averli sempre a portata di mano ;) Purtroppo il flash mi "uccide" un po' di colori ma vabbè...
La palette è questa:
Immagine

Ho iniziato componendo una base che ho usato per tutti gli ombretti. Io vi riporto la ricetta a 100 ma voi potete farne anche meno, si intende ;) La base era composta da:
Talco 50g
Amido di Maranta 15g
Biossido di Titanio 20g
Magnesio Stearato 10g
Sericite Mica 5g

Ho fatto anche una miscela di oli per compattare, ne ho fatti solo 5ml:
Capryl/Caprylyc Triglicerides 2ml
Ethylhexyl Stearato 2ml
Cetiol Sensoft 1ml
Fragranza violetta 3-4 gtt (ehhhhh si, sono fissata :mrgreen: )

Ovviamente per compattare vi servirà anche dell'alcool buongusto.
Passiamo agli ombretti. Purtroppo le dosi non sono precisissime perché ho fatto diverse aggiunte non pesate fino ad ottenere il colore che desideravo però magari possono darvi un'idea. Parto dal primo ombretto in alto a sinistra e procedo verso destra.

1) Anonymous = è semplicemente una cipria da finish matte che trovo molto utile per le transizioni di colore o per l'arcata sopracciliare. Ne ho grattata via un po' e ricompattata nella cialdina aggiungendo 10gtt di olio e 8 di alcool (procedimento comune a tutti gli ombretti)

2) Wine = è un color borgogna non troppo scuro, mi piace tanto. Ha una buona scrivenza.
0,5 g base bianca
0,6 g Mica Mauve AZ
0,2 g Mica Violet GM
0,2 Mica Bacco Mineraliberi
0,1 Mica Bronze AZ

3) Green Grass = è un verde, il più chiaro della palette. Non lo volevo troppo shimmer così ho aggiunto anche degli ossidi. La pigmentazione non è male ma poteva venire meglio xD
0,5 g Base Bianca
0,4 g Mica Bosco Verde (stupendissima *__*) Mineraliberi
0,3 g Ossido Verde Mineraliberi
0,2 g Mica Green GM
0,1 Ossido Blu
0,1 Ossido Giallo

4) Naked = questo è stato l'ombretto che più di tutti mi ha fatto patire! L'obiettivo era quello di riprodurre il famoso Naked, color nocciola matte, presente nella omonima. Direi che mi ci sono avvicinata tantissimo ma purtroppo le dosi non sono precise perché aggiungevo miche e ossidi mano a mano fino al colore desiderato. Vi faccio anche il confronto :mrgreen:
Immagine

0,6 base
0,2 fondo minerale fatto da me
0,3 Ossido Marrone Mineraliberi
0,3 Ossido Giallo
0,1 Ossido Rosso

5) Vice = ombretto viola con riflessi fluxia. Era già in mio possesso (ombretto di Pupa) quindi non ho fatto altro che ricompattarlo nella cialdina dopo avere aggiunto uno 0,1g di Mica Rosa per accentuare i riflessi. Purtroppo non scrive benissimo, non ho capito perché :?

6) Unhinged = celeste meraviglioso e scriventissimo! In più qui sono anche certa delle dosi :Yea: perché mi è riuscito al primo colpo.
0,5 base Bianca
0,7 Mica Mediterraneo Mineraliberi

7) Bon Ton = La foto non gli rende giustizia, è un colore molto chiaro che dà sul rosino, molto luminoso. La scrivenza è ottima.
0,5 base bianca
0,4 Mica Silk White
0,1 Mica Bronze AZ
0,2 Mica Carillion Mineraliberi
0,2 fondo minerale

8) Noise = è un bel fucsia acceso purtroppo poco scrivente. Sono partita da un ombretto che avevo già e l'ho leggermente modificato.
0,2 base bianca
1 g ombretto già in mio possesso
0,2 Mica Rosa

9) Forest Source = verde più scuro, molto brillante e scriventissimo. E' il mio preferito *_*
0,5 Base Bianca
0,5 Mica Bosco Verde Mineraiberi
Ossido Verde 0,2
0,1 Mica Apple
0,1 Mica Green

10) Topaz = è un color terracotta meraviglioso e abbastanza scrivente, i finish è matte. Le dosi sono indicative perché mi ero inspirata ad un ombretto in commercio quindi ho aggiustato il colore strada facendo.
0,7 Base Bianca
0,3 Ossido Pesca
0,1 Ossido Giallo
una puntina di Ossido Blu

11) Deep Sea = colore blu non troppo scuro con un finish satin. Purtroppo è poco pigmentato :cry:
0,5 Base Bianca
0,4 Mica Blu
0,2 Ossido Blu
0,3 Ombretto Blu scurissimo che avevo già
una puntina di Ossido Nero

12) Mushroom = è un grigio abbastanza scuro e abbastanza scrivente. Ha riflessi che danno sul verde e sul blu perché ho aggiunto un po' di mica Apple e mica Blu. Mi piace parecchio.
0,5 Base Bianca
0,3 Ossido Nero
0,3 mica Silk White
0,1 Mica Blu
0,1 Mica Apple

Ecco qua, la lista è terminata! Vi avviso che se vi cimenterete nell'impresa sporcherete di tutto però vi divertirete un sacco! :D
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Palette Ombretti

Messaggio da Fiorellino »

Noooolo! bravissima complimenti!! GRAZIE MINTAKA!! Stavo dicendo ora nell'altro topic che mi serviva qualche ricettina per iniziare!
E di te so che mi posso fidare!!!....

GRAZIE GRAZIE Immagine
Ultima modifica di Fiorellino il 17/10/2013, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Palette Ombretti

Messaggio da quana »

Mintaka bellissime...complimenti :cuore:
Ma tutte le miche da che sito provengono...?
Io di solito usavo solo un olio leggerissimo...tu invece usi un mix..potrebbe essere un idea.. :D
E poi mi piace molto idea di fragranza...e meravigliosa...sono fissata come te :cuore:

Amido di Maranta si può sostiuire con quacosa? Io nel mio mix uso il talco secondo te va bene lo stesso o cambia effetto completamente :D
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Palette Ombretti

Messaggio da Mintaka »

Le miche vengono da vari siti: AZ, Gisellamanske, Mineraliberi e altre le ho prese da uno scambio quindi non ne conosco la provenienza :? Magari aggiungo la provenienza a quelle che mi ricordo così può essere d'aiuto a qualcuno ;)
La fragranza è stato il tocco di classe, appena apro la palette si sprigiona un odore di violetta bellissimo :cuore:
Credo che l'amido possa essere sostituito tranquillamente con un altro amido (di riso ad esempio) o con il talco, non credo possa incidere più di tanto sulla resa finale.
Secondo me il problema della riuscita degli ombretti è che non si può usare per tutti la stessa dose di olio perché le miche non hanno tutte la stessa composizione. Il problema è che non c'è modo di sapere come avere un risultato certo, bisogna affidarsi alla fortuna! :rimba:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Palette Ombretti

Messaggio da ceramica »

Complimenti Mintaka, è una palette bellissima, piena di colori stupendi!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Palette Ombretti

Messaggio da Mintaka »

:oops: Grazie mille! :cuore:
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Palette Ombretti

Messaggio da shaina81 »

Oddio la voglio *_*

E' bellerrima!!! :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Palette Ombretti

Messaggio da Giovi »

E' bellissima...complimenti...proprio bella!!!

Se vuoi (la prossima volta), potresti sostituire il talco con la sericite mica mat... il talco è un po' occlusivo e pesante.

:D :D Giovi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Palette Ombretti

Messaggio da Fiorellino »

Più guardo la palette e più mi viene da chiederti come hai pressato nelle cialdine gli ombretti
e' assolutamente una pressatura PERFETTA!! :shock:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Palette Ombretti

Messaggio da Mintaka »

No, non è perfetta per niente! :lol: Ho usato una moneta infatti se guardi bene su alcune cialdine è evidente il cerchietto esterno della moneta da un euro xD

Giovi: grazie per il suggerimento ;) ma dove trovi la sericite Matte? :shock: Io l'ho vista sempre e solo shimmer... :?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti