crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
elenucanuca
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/02/2014, 16:22
Località: Cagliari

crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da elenucanuca »

Ciao ragazze,
avete mai provato a fare la variante di crema "one pot" di cui parlava anche Martina nel suo "angolo alchemico"?
In pratica si tratta di fare la crema in un solo contenitore, in solo due fasi A (calda) e B (a freddo). Io l'ho fatta varie volte, è uscita benissimo, anche mio marito l'ha apprezzata. Ecco la mia ricetta con 15% di grassi - ho fatto 100 g di crema:

fase A
acqua demineralizzata: 64
olio d'oliva extravergine (produzione propria): 2
olio caprylis: 3
Olio argan: 3
Olio nocciolo albicocca: 4
burro karité: 2
tocoferyl acetate: 1
emulsionante olivem 1000: 6
glicerina: 2

Fase B (a freddo)
pantenolo: 2
aloe vera 10
cosgard: 0,6
frangranza borotalco: 4 gocce
oe lavanda: 3 gocce

Quindi la percentuale di oli e burri è 15%, ma la crema si assorbe in fretta, la pelle non rimane unta. Io sono super contenta!

In pratica metto in una ciotolina tutti gli ingredienti della fase A, a bagnomaria fino a quando si scoglie il burro e l'emulsionante, poi si toglie dal fuoco, e si comincia a emulsionare con il minipimer. Per accelerare il raffreddamente metto la ciotolina in un piattino in cui ho messo acqua fredda, e dopo qualche minuto la crema si è già addensata.

Quando la crema è abbastanza raffreddata (tiepida) aggiungo gli ingredienti della fase B mescolando con il minipimer dopo l'aggiunta di ogni ingrediente.

Ecco una foto in cui si vede la consistenza - ho messo un bel po' sul dorso della mano :D
Immagine

Tutto quà. :)
Ultima modifica di elenucanuca il 13/02/2014, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da quana »

Ma pensa te che bella ricetta e poi veramente particolare non ho mai sentito questo metodo tutto in uno :o
Comunque la devo provare... ;) :D
Ma secondo te questo tipo di lavorazione posso fare anche con altri emulsionati o solo con Olivem 1000 che non ho?
Complimenti comunque Brava :cuore:
Qualche bella foto la potresti mettere....cosi sarà tutto bello è completo :D
Avatar utente
elenucanuca
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/02/2014, 16:22
Località: Cagliari

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da elenucanuca »

Grazie Quana! Sono tanto contenta che ti piaccia! :D
E' vero, è un metodo non molto chiacchierato, ma semplice ed efficace.

Per quanto riguarda la tua domanda:
- io ho sempre usato l'olivem 1000 perché l'ho usato la prima volta, mi è piaciuto e poi l'ho ricomprato. Però ti posso dire che Martina sul suo sito e nel video di youtube dice che si possono usare tranquillamente anche altri emulsionanti, lei li ha provati e funzionano.

Purtroppo foto non ne ho fatto quando l'ho creata e l'ho messa in un contenitore non trasparente con dispenser, ma questi giorni mi metterò sulla mano un po' così magari si vedrà la consistenza.

Ma come esempio metto il link della pagina dove ho trovato questa ricetta che ho adattato secondo le mie disponibilità e lì si vede anche la foto della crema di Martina che è identica a quella che ho fatto io (bianca, soda, insomma, come una crema in commercio solo che molto buona, senza schifezze, solo con ingredienti naturali e sani). ;)

Ecco il link con la ricetta e la foto della crema:
http://www.ilmioangoloalchemico.com/201 ... e-pot.html
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da quana »

Grazie mille per tutte le tue risposte :D
Appena ho un minuto la proverò sono molto curiosa come viene ;) e poi ti racconterò :D
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da Giovi »

Sicuramente da provare...grazie!!

:D Giovi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da quana »

elenucanuca :D
l'ho fatto stamattina e venuta una bella crema fluida per me da dispenser :D
Ho fatto poche modifiche come attivo ho messo anche sodio lattato che adoro :cuore: :cuore: :cuore:
Come emulsionante ho messo Lamecreme perché Olivem non ho.
Mie impressioni:
Sicuramente aspetto della crema è bello, cremosa, emulsionata bene :D mia è venuta abbastanza fluida.. :) Ma questo non mi dispiace :D
Difetti:
Si spalma bene ma lascia la pattina cerosa ( dovuto molta % di emulsionate ceroso) e mancanza del gel che da questa sensazione di facile scorrimento non so se mi spiego...
Io l'ho provata in diverse fasi della lavorazione sicuramente con aggiunta di gel di aloe la situazione è migliorata ;)
Allora fatta come hai fatto tu per me va bene come crema mani in viso non posso metterla per me è troppo cerosa ma questo è la questione personale :D
Mi tocco le mani e sono setose ma frenano un po' credo che mettendo tutto insieme si è creata la emmusione A/O perché ho proprio questa sensazione di copertura... :) Che per inverno è ideale ...
Comunque è molto carino è curioso questo spignatto Grazie mille per la divisione :cuore: :cuore: :cuore:
Prossima volta provo calare emulsionante e personalizzarla un po' e vediamo come esce

Grazie ancora :cuore:
Avatar utente
elenucanuca
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/02/2014, 16:22
Località: Cagliari

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da elenucanuca »

Grazie a te Quana! :cuore:
Sono contenta che la crema ti piaccia, anche se è uscita diversa dalla mia. Forse l'emulsionante Lamecreme cambia la consistenza, o forse anche il sodio lattato influisce sulla consistenza, non lo so perché non li ho mai usati. La mia era così soda che ho passato più tempo a raccoglierla dalle lame del minipimer che a farla. :rimba:

Secondo me, per renderla più leggera si possono calare i grassi (oli e burro) ad un massimo di 10%. Ti do un esempio:
- olio molto leggero tipo caprylis: 4
- olio leggero: 2
- olio medio: 1
- olio pesante: 1
- burro: 1
- vit E (tocoferolo oppure tocoferile acetato): 1

Per quanto riguarda l'emulsionante, io so che se diminuisci la percentuale diminuisce anche la consistenza soda, cioè meno metti, più fluida ti viene la crema, quindi io non lo diminuirei. Forse mi sbaglio perché non sono un'esperta ma mi ricordo questo da quando ho studiato su aromazone le proprietà dei vari emulsionanti.

Poi forse anche il tipo di oli che hai usato (la famosa cascata di grassi) influisce sulla consistenza...

Insomma, è proprio questo il divertimento, che possiamo sperimentare e scoprire sempre qualcosa di nuovo. :)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da quana »

Ma pensa te a te è venuta soda mia fluida....sicuramente centra tipo di emulsionate visto che avevamo differenti anche se devo dirti che la consistenza della crema non dipende dal emulsionante lui serve solo a legare olio e acqua....la consistenza della crema dipende soprattutto dal gelificante e fattori di consistenza e burri... ;) :D

Per questo che ho detto che vorrei diminuire il emulsionate e mettere per esempio qualche gelificante di più oltre gel d'aloe.Vorrei che sparisse la sensazione cerosa. ;)
Sodio lattato non poteva smollate niente perché non c'erano dentro le cose che potevano essere al rischio come carbomer lui si che si smolla con sodio lattato :devill:

Credo comunque che con questo sistema particolare la crema è venuta più che bene...considerando che non è stata emulsionata in presenza di gel è venuta più che bene direi... :Yea:
Comunque appena faccio le mie prove e vengono bene metto la ricetta.
Grazie per consigli :D
Avatar utente
elenucanuca
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/02/2014, 16:22
Località: Cagliari

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da elenucanuca »

Quana :) , ho messo anche la foto con la crema sul dorso della mano per farti vedere l'aspetto e la consistenza.

Come vedi è bella soda, eppure di burro ha solo 2% e addensante (gomma xantana) neppure l'ombra. La stessa consistenza l'ho avuta anche con la percentuale di grassi di 8%, solo che la crema era molto più leggera.
Secondo me c'entra anche l'emulsionante (la quantità) perché sul sito di aromazone c'è una tabella secondo la quale più emulsionante metti più soda è la crema. In ogni caso sicuramente dipende anche dal tipo di emulsionante, io con l'olivem 1000 mi sono trovata strabene. ;)

E mi sono dimenticata di dire: una parte della crema l'ho messa in un contenitore piccolino in cui ho aggiunto cca 13% di fondotinta minerale che ho fatto io con l'ossido di zinco, magnesio stearato, amido di riso e i tre colori primari di ossido (giallo, rosso e blu) - è uscito un fondotinta cremoso che uso specialmente per contrastare l'apparizione delle lentiggini perché grazie all'ossido di zinco protegge abbastanza bene dai raggi solari. :)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema facile "one pot"-tutto in un solo contenitore

Messaggio da quana »

E' si la tua è molto più densa della mia..non c'è paragone...sicuramente Olivem 1000 e più tosto del lamecream ;) quest'ultimo è meno addensante :D
Mettendo fondotinta ti sei fatta BB cream :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti