Crema anti rughe alla caffeina

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Crema anti rughe alla caffeina

Messaggio da ceramica »

Finalmente mia madre ha dato fondo alle sue scorte di creme per il viso da supermercato e mi ha espressamente richiesto una crema che l'aiuti a mantenere sù "l'impalcatura" di viso e collo :lol: Dopo averle detto che i miracoli non esistono, ho recuperato un vecchio video di Carlita e su quella ricetta ho creato la mia versione, in base agli ingredienti a mia disposizione. Il risultato è una crema molto ricca ma non grassa, di facile assorbimento e che non lascia scia bianca. Niente a che vedere con le solite creme a cui mia madre era abituata! Per ora, sembra gradire molto, evviva!


FASE A
Acqua demineralizzata o idrolato 30
Glicerina 3
Gomma xantana 0,2
Caffeina 2

Acqua demineralizzata o idrolato 30,5
Carbopol ultrez 21 0,3


FASE B
Metilglucosio sequistearato 3
Cetil palmitato 1,5
Alcool cetilstearilico 0,5
Ethylhexyl 1,5
Olio di Jojoba 1,5
Olio di Macadamia 2
Burro di cacao 1
Burro di Karitè 1


FASE C
Soluzione di sodio ialuronato 1% 5
Pantenolo 2
Ceramidi vegetali 2
Collagene 2
Elastocell 3
Olio di baobab 1
Oleolito di iperico 1
Olio di rosa canina 1
Tocoferolo 1
Proteine della seta 1
Insaponificabile di avocado 1
Dry flo 1
Estratto CO2 di calendula 0,4
o.e. lavanda 2 gtt
cosgard 0,6

ph 6

Procedimento:
Sciogliere la caffeina nell’acqua calda. Preparare il primo gel, versando la gomma xantana nella glicerina e aggiungendo poco per volta l’acqua con la caffeina. In un altro contenitore versare la restante acqua (io ho usato un idrolato di verbena) e aggiungere il carbopol, lasciando che si idrati da solo. Nel frattempo pesare in un becher di vetro gli ingredienti della fase B e scaldare il tutto a bagnomaria. Riprendere il gel di carbopol, frullare e aggiungere il gel di xantana. Scaldare il gel e versare la fase B in A, frullando per ottenere l’emulsione. Lasciar raffreddare. Una volta raffreddato, unire i vari ingredienti della fase C, avendo cura di disperdere il dry flo negli oli prima di incorporarli alla crema. Regolare il ph portandolo a 6.
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Crema anti rughe alla caffeina

Messaggio da SalBJ »

Ricetta interessante! Peró non capisco il perché della caffeina, illuminami! La consistenza come è? Fa scia? La fase B è molto semplice e mi piace!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Crema anti rughe alla caffeina

Messaggio da ceramica »

Ciao Sal, grazie! La crema è abbastanza densa, da vasetto, anche se per motivi di conservazione ho preferito metterla in un dispenser airless. Non fa la minima scia, asciuga molto in fretta. E soprattutto non unge, quindi credo e spero possa andar bene anche in estate ;)
La caffeina è presente in molte creme anti age, credo perché si sfruttano le proprietà rassodanti e stimolati della circolazione sanguigna, quindi le stesse proprietà che rendono la caffeina un ingrediente base delle creme anticellulite. Se funziona per i glutei, farà miracoli sul viso, ahahah! :Yea:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Crema anti rughe alla caffeina

Messaggio da SalBJ »

Grazie a te! Buono a sapersi! Proverò anche io la caffeina in una crema viso!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti