DENTIFRICIO IN POLVERE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

DENTIFRICIO IN POLVERE

Messaggio da alex66 »

non mi assumo responsabilità..... NON HO PROVATO NE' TESTATO QUESTA RICETTA
su questo sito ho trovato questa ricetta per fare il dentifricio : http://www.tuttogreen.it/come-fare-il-d ... -naturale/

- Essiccare in un luogo asciutto e ombroso, non al sole, una manciata di foglie di salvia e timo e poi sbriciolarle una volta secche;
- Mescolare in un barattolino di vetro, usando un cucchiaino in legno, tre quarti di argilla bianca o caolino e un quarto delle briciole di foglie di salvia e timo di cui al punto precedente;
- Infine, aggiungere all’impasto qualche goccia di olio essenziale di menta, che oltre ad essere rinfrescante, ha anche un’azione antisettica;
- Dopo avere rimescolato bene il tutto, viene suggerito di aggiungere anche qualche chiodo di garofano, che favorisce la conservazione dell’impasto.

Utilizzo:
Attenzione, non intingete lo spazzolino bagnato nell’impasto. Va invece usato un cucchiaino di legno asciutto per prelevare una piccola quantità dell’impasto e stenderla sullo spazzolino.

Durata:
Un vasetto di dentifricio fai da te in polvere può durare per mesi, più di un dentifricio in tubetto che sia stato aperto.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DENTIFRICIO IN POLVERE

Messaggio da desdemonaxi »

Io ho usato per qualche settimana un dentifricio in polvere, e mi ero ritrovata con i denti davvero sensibilizzati. Avevo usato metà caolino e metà bicarbonato, ma non credo che uno sia più aggressivo dell'altro: secondo me sono entrambi egualmente abrasivi.
Successivamente ho provato un'altra soluzione: bagnare il tutto in glicerina, in modo tale da far sciogliere le polveri e mitigarne l'abrasività. Risultato? Denti non sensibizzati ma sempre sporchi, avevo davvero la sensazione che non si pulissero per niente bene.
Insomma non ho una buona esperienza con i dentrifrici home-made, stavo per comprare la silice per riprovarci, ma poi ho lasciato perdere.
Se qualcuno ha esperienze diverse dalla mia mi dica, magari ho sbagliato qualcosa :|
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DENTIFRICIO IN POLVERE

Messaggio da alex66 »

Ho trovato la ricetta che dici tu, desdemonaxi, del dentifricio in crema con la glicerina, ma allora dici che non funziona ?

- due cucchiai di glicerina liquida

- due cucchiai rasi di bicarbonato di sodio

- 1-2 cucchiaini di argilla bianca (caolino) ventilato

- 1 cucchiaino di sale fine (pestato nel mortaio o passato al tritatutto)

- 3 gocce di Olio Essenziale di limone

- 2 gocce di Olio Essenziale di menta piperita


Miscela tutti gli ingredienti tranne gli oli essenziali amalgamando bene per far sciogliere gli eventuali grumi.
Quando la miscela è liscia aggiungi gli Oli Essenziali ed amalgama ancora bene.
Travasa nel flaconcino.
Si conserva a temperatura ambiente per 30 giorni.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DENTIFRICIO IN POLVERE

Messaggio da desdemonaxi »

Guarda io non so che dirti, c'è chi si è trovato bene... al limite tu fanne una minima quantità e vedi... tanto il costo è irrisorio... :roll:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti