DENTIFRICIO IN PASTA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da desdemonaxi »

Intanto scusa per il ritardo nella risposta!
L'unico problema dell'inserire l'infuso è che limiterebbe la quantità di glicerina e quindi la conservabilità del prodotto. Come mai lo vuoi inserire? L'o.e. alla menta non basta?
La gomma xantana la puoi inserire tranquillamente. ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da Hazel »

Uh, grazie Desdemona.

Io mi rifacevo a questa ricetta qui, mi sembrava quella definitiva o consigliata

glicerina 46 gr.
xantana 0.5
gel di aloe da pianta fresca senza conservanti 7 gr.
amido di mais 25 gr.
titan dioxide 1 gr.
bicarbonato 20 gr.
oe menta 13 gtt.
oe limone 2 gtt.
oe teatree 6 gtt.


A parte che effettivamente non ho tenuto in considerazione l' o.e. di menta già presente...il punto è che il gel/succo di aloe non lo gradisco al gusto, sono quei 7 grammi che volevo sostituire, ma magari faccio tutta glicerina come era la ricetta intermedia, diciamo.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da desdemonaxi »

Ah, se vuoi sostituirlo al gel d'aloe allora va bene. :)
Non credo che 7 grammi di infuso abbiano chissà quali proprietà, ma diciamo che fanno poesia :mrgreen:
Facci sapere come va allora!
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da Jlandra »

Ciao ragazze! Scusate se mi intrometto, non vorrei fare il bastian contrario ma solo rendervi partecipe di un mio dubbio sul bicarbonato.
Mi spiego.. ho cercato di informarmi tanto su internet, e in pratica i dentisti ne sconsigliano vivamente l'uso, perchè troppo abrasivo. Dicono che corrode lo smalto dei denti, e che anche se si ha l'effetto sbiancante all'inizio, poi i denti sono più predisposti a macchiarsi. Dicono che andrebbe usato al max una volta al mese, e comunque il trattamento sbiancante deve essere fatto dal dentista, anche perchè tra le altre cose il bicarbonato che usano loro (e teoricamente anche quello che c'è nei dentifrici commerciali, quando c'è) è in polvere finissima e viene vaporizzato sui denti con acqua, mentre quello da cucina ha particelle troppo grandi, che contribuiscono ulteriormente alla corrosione.
Ora, in tutto ciò c'è sicuramente molto allarmismo gratuito, però secondo me ci dev'essere qualcosa di vero. Volevo dirvi di stare attente, magari cercate di pestare nel mortaio o macinare con il grinder il bicarbonato prima di aggiungerlo agli ingredienti, e nella mia ignoranza userei al massimo un 2-5% di bicarbonato nel dentifricio :) oppure non lo metterei, e farei 1 volta al mese degli sciacqui con acqua e un 20% di bicarbonato (ipermacinato al grinder) per sbiancare un pochino.
...Conosci te stesso...
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da monias »

io di solito metto mezzo cucchiaino di bicarbonato e lo faccio con argilla verde e glicerina ed è molto gradevole.quello che mi crea qualche dubbio è l'amido-è uno zucchero e sta bene nel dentifricio?
Avatar utente
lorena67
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2013, 8:17
Località: roma

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da lorena67 »

L'ho fatto ieri e l'ho modificato così
acqua 19,5
glicerina 46
xantana 0,5
lauroyl glucoside 4
gel di aloe 7
xilitolo 3
bicarbonato 20
o.e anice 5
tea tree 2
menta 3
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da monias »

secondo me troppo bicarbonato.e se aggiungi una parte acquosa come l'aloe o semplice acqua meglio metterlo in un tubetto-è molto comodo e più igienico.l'aggiunta del tensioattivo è secondo me superflua.
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: DENTIFRICIO IN PASTA

Messaggio da Hazel »

Troppo bicarbonato, è vero, ma il tensioattivo va benissimo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti