La mia prima crema..AIUTO! :)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da ericaholly »

Salve ragazze
domani voglio fare la mia prima crema ma ahimè sono sprovvista di cartine,le avevo ordinate e pensavo che mi arrivassero prima ma ho fatto i conti senza le poste...Rimane il fatto che dopo aver atteso i miei ingredienti per tanto tempo ho urgenza di spignattare...d'altronde essendo la mia prima crema verrà sicuramente male quindi ci provo cmq :)
Volevo fare più o meno questa...
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... te-antiage
sostituendo cosi:
fase oleosa
burro di karitè 5 gr
burro di mango 5 gr
oleolito di camomilla(o olio di mandorle e avocado) 13 gr
lamecreme a 7,4 gr(è ok o è troppo?)

fase acquosa
infuso di malva e camomilla o acqua di rose 43,2
estratto di malva 18,6(magari lo diminuisco un po e aumento l'acqua giusto per non sprecarlo)

fase c
cosgard 17 gocce

il ph dovrebbe essere intorno al 7 per aromazone quindi quanto acido lattico ci potrei mettere?Eventualmente lo posso correggere in seguito??
che dite??
Lo so che sono una caciarona ma devo fare questa crema :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao erica!! :D
Non riesco ad andare nella pagina che hai linkato, mi dice "pagina non trovata".

L'olio di mandorle è termolabile, quindi sarebbe preferibile evitare di metterlo a caldo. Poi per alcune sul viso è comedogenico... tu non ne hai messo molto, quindi dubito ti dia problemi, però facci caso.
Sul lamecreme non so dirti perchè io non lo uso, ma non manca un gelificante in fase acquosa? Tipo gomma xanthana?

Bellissimo il fatto che l'hai riempita di estratti vegetali (anche oleoliti e infusi e idrolati)... che compensano l'assenza di attivi in C.... io adoro le creme un po' erboristiche!!

Riguardo al pH, penso che quello stimato da AromaZone (7) sia attendibile, però se hai effettuato qualunque sostituzione non lo è più...
Per un pH 7 io ci butterei 4 gocce di acido lattico... Ma ti consiglio di evitare: L'infuso/acqua di rose è acido, quindi difficilmente sarà neutra-basica (e quindi difficilmente annullerà l'effetto del cosgard). E' più probabile che sia troppo acida, secondo me.
il pH è importante soprattutto nel tempo, se per una volta ti fai una crema con un pH un poco sballato non succede niente.

Dimenticavo, buona fortuna per domani!!! :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da ericaholly »

sulla ricetta non metteva la gomma xanthana...cmq intanto siccome non riuscivo a trattenermi ho fatto questa prova direi spignatto for dummies!

acqua di rose autoprodotta 80 gr

fase oleosa
burro di karitè 5 gr
burro di mango 4 gr
oleolito di camomilla 10 gr
lamecreme a 6 gr
antiranz una goccia

fase c
cosgard 16 gocce
pantenolo 1 gr
fluido ace 2 gocce

profumazione alimentare fior d'arancio


RISULTATO:
é venuta una crema della consistenza fluida da corpo direi ma sono soddisfattissima :oops: probabilmente non avevo scaldato abbastanza gli oli perchè mentre versavo si "cerava" subito e me ne sarà rimasto un grammo nel bicchiere...probabilmente 6 o 5 per il lamecreme è poco...o almeno suppongo sia cosi...la crema si assorbe immediatamente..sembra acqua è fresca non unge per niente...il che per me che mi unguento e mi imburro come un pollo forse non è il massimo...ma in realtà mamma l'ha adorata(la mia cara cavia :cuore: )...
quindi che dire prima emulsione SERIA fatta e anche se sono off topic perchè è una crema da corpo...sono contentissima :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto: Riguardo al pH, penso che quello stimato da AromaZone (7) sia attendibile, però se hai effettuato qualunque sostituzione non lo è più...
:
Io ho fatto un paio di ricette di AZ con gli ingredienti precisi e il ph non ha mai corrisposto con quello che loro dicono :( quindi non li reputo attendibili su questo.
molly
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
Località: provincia di cagliari

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da molly »

complimenti per la tua prima crema! la mia prima crema è stata un disastrol le fasi sono separate e ho dovuto buttare via tutto :Yea:
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da ericaholly »

Queste cartine per il ph continuano a non arrivare...cmq non mi ha dato ancora nessun arrossamento ne niente ed è freschissima.
GRazie molly :) in realtà io la volevo densa ma è venuta fluida però non si separa ancora niente per fortuna :)
mamuterio1
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2011, 17:32
Località: peveragno cuneo

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da mamuterio1 »

ericaholly ha scritto: in realtà io la volevo densa ma è venuta fluida però non si separa ancora niente per fortuna :)
per forza ti e venuta liquida non hai gelatificato la parte acquosa, magari la prossima volta mettici uno 0.3-0.4 di xantana se la vuoi più densa ;)complimenti per la tua prima crema !!!
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: La mia prima crema..AIUTO! :)

Messaggio da Giadina »

Complimenti!! Sembra semplicissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti