GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da alex66 »

E’ una versione più semplice del Brufolo kill di Carlita, perché non avevo tutti gli ingredienti della sua ricetta e allora l’ho fatto con quello che avevo a disposizione.

Fase A :
infuso di rosmarino 48,7 gr.
glicerina 2 gr.
gomma xantana 1 gr.
ossido di zinco 4 gr.

Fase B:
Alcool per uso alimentare 95° 3 gr.
Oleolito di iperico/o camomilla in olio di girasole 3 gr. ( potete metterne anche solo 1, in quel caso aumentate l’infuso di 2 gr.)
tocoferolo 0.5 gr. ( facoltativo, serve se mettete la vit. C, sennò si può omettere)
Oe teatree 12 gtt.
Oe lavanda 9 gtt.
Oe limone 4 gtt.
Oe rosmarino 4 gtt.
Oe menta 2 gtt.
Oe timo 2 gtt.

Fase C:
sodio ialuronato all’1% 15 gr.
gel d’aloe 15 gr.
niacinamide ( vitamina B3 ) 4 gr.
pantenolo 1 gr.
vitamina C 1 gr.( facoltativa, se non la mettete, aggiungete 1 gr. di infuso)
cosgard 0,6 gr. (17/18 gtt. )
colorante alimentare ( facoltativo, io non lo metto )

FASE A : in un pentolino metto a bollire qualche rametto di rosmarino in 100 gr. acqua minerale naturale e lo lascio 5/10 minuti in infusione, poi lo lascio raffreddare e lo filtro ( sicuramente un pochino avanza, lo posso usare al posto dell’acqua distillata per fare shampi, balsami o altre creme).
Lascio raffreddare bene l’infuso.
Intanto disperdo la xantana nella glicerina. Dopodichè disperdo l’ossido di zinco nell’infuso di rosmarino freddo e faccio attenzione a scioglierlo bene, senza fare grumi. Aggiungo poco alla volta l’infuso alla glicerina+xantana e mescolo bene per far formare il gel. Lascio a riposo per due ore.

FASE B: in un bicchierino verso l’alcool alimentare e vi disperdo gli oli essenziali e l’oleolito di iperico o camomilla con il tocoferolo 8 se ho deciso di metterlo). Mescolo bene.

FASE C: trascorse le due ore, riprendo il gel. Vi verso dentro la fase B e poi in sequenza, mescolando sempre bene, ingrediente dopo ingrediente :
- il sodio ialuronato
- il gel d’aloe la niacinamide
- il pantenolo
- la vitamina C ( se la mettete )
- il cosgard e il colorante

Misuro il ph che dev’essere 5.5.
Lo regolo con qualche goccia di acido lattico ( comincio con non più di 4/5 gocce e poi rimisuro ) se è troppo alto.

EDIT DEL 28/10/2011 : Ho constatato personalmente che il gel regge benissimo anche senza i 3 grammi di alcool o solubol ( ormai l'avrò fatto almeno 15 volte, tra quelli per me, le mie amiche, le mie sorelle e i figli delle mie amiche ), perciò l'alcool se ce lo volete mettere voi per una questione di azione disinfettante (molto relativa) o asciugante, fate pure, a vostra scelta ;)
Ultima modifica di alex66 il 22/11/2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Bellissimo sto gel!!!
Peccato però che ho tutto tranne la niacinamide... mannaggia!! la dovevo prendere nell'ordine innominabile (Dada...) ma niente e temo che sia un attivo importante :(

Tu Ale dove l'hai preso? c'è un altro sito che lo vende? :?:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da alex66 »

ce l'hanno sia Vernile che il sito polacco.
Ma per te non va bene Amelia ;) ... secondo me questo gel è troppo aggressivo, dammi 10 minuti e ti propongo una versione "attenuata" che non va ad infastidire la tua rosacea ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da alex66 »

GEL PELLI ACNEICHE – VERSIONE DELICATA

Fase A :
infuso di camomilla 54,7 gr.
glicerina 2 gr.
gomma xantana 1 gr.
ossido di zinco 6 gr.

Fase B:
Oleolito di iperico 2 gr. ( potete metterne anche solo 1, in quel caso aumentate l’infuso di 1 gr.)
Oe teatree 5 gtt.
Oe lavanda 2 gtt.
Oe menta 2 gtt.
Oe timo 2 gtt.
Solubol 3 gr.

Fase C:
sodio ialuronato all’1% 15 gr.
gel d’aloe 10 gr.
niacinamide ( vitamina B3 ) 4 gr.
pantenolo 1 gr.
cosgard 0,6 gr. (17/18 gtt. )
colorante alimentare ( facoltativo, io non lo metto )


Chi ha una pelle ultrasensibile, penso che debba andarci piano con gli oli essenziali. In questa versione li ho fortemente ridotti.
Al posto del rosmarino, andrei con un bell'infuso di camomilla o qualche altro infuso lenitivo.
Poi ridurrei un po' il gel d'aloe, chi sa di essere sensibile al gel d'aloe farebbe bene a toglierlo del tutto e sostituirlo con pari qualntità di infuso o acqua ( aumentando un po' la xantana magari per non fare un gel troppo liquido ).
La vitamina C l'ho tolta, perchè non so se per le pelli ultrasensibili va bene. :?: Dovrei andare a vedere, adesso non ho tempo....
Volendo, si può togliere un 0.5 di acqua e mettere nella Fase B ( come aveva fatto Carlita ) un 0.5 di Bisabololo che è molto lenitivo e si usa per i culetti dei neonati.

Ovviamente ho tolto l'alccol : per le pelli sensibili non va assolutamente bene !!!!! :shock: :o

Per quanto riguarda la NIACINAMIDE:
dal sito di Dadalindo : http://www.dadalindo.it/prodotto-143298 ... amide.aspx
La niacinamide o vitamina B3 può essere utilizzata in campo cosmetico per diversi scopi. Ha proprietà idratanti in quanto aumenta il livello di acidi grassi liberi nello strato corneo facendo diminuire la perdita di acqua. è lenitivo per la pelle perché agisce inibendo l'infiammazione delle cellule della pelle. La niacinamide ha azione schiarente dimostrata da studi clinici (Br.J.Dermatol. 147, 20–31, 2002), agisce inibendo il trasferimento della melanina dai melanociti ai cheratinociti. Ha anche proprietà anti invecchiamento perchè favorisce la sintesi di collagene e dei ceramidi. La vitamina B3 viene utilizzata nei prodotti solari grazie alla capacità di proteggere la pelle dai danni causati dalle specie reattive dell'ossigeno. L'acne trae giovamento dai trattamenti contenenti niacinamide perchè riesce a limitare lo sviluppo dei microrganismi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Uh, grazie! Tanto gli oe e l'alcool li avrei tolti anche io.
La niacinamide la DEVO avere assolutamente!! E' tra gli attivi utili in caso di rosacea, aiuta nel mantenere la pelle idratata, quindi sarà sicuramente un mio prossimo acquisto. Solo che trovarla è quasi impossibile... solo dadalindo e il sito polacco... :(
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da alex66 »

te la porto io venerdì,
non ti posso lasciare senza gel fino a Natale........ :o
me lo devo scrivere a caratteri CUBITALI sulla porta di casa prima di uscire, perchè io mi scordo tutto!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:te la porto io venerdì,
:cuore: :cuore:

alex66 ha scritto:non ti posso lasciare senza gel fino a Natale........ :o
Quindi oramai è stabilito, si farà tutto a Natale! Hahahahaha...

alex66 ha scritto:me lo devo scrivere a caratteri CUBITALI sulla porta di casa prima di uscire, perchè io mi scordo tutto!
Chissà se funzionerà :P
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto: Chissà se funzionerà :P
infatti.....bisogna vedere se mi ricordo di attaccare il foglietto sulla porta...... :roll:
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da Giadina »

Davvero carino!!! :mrgreen:
Peccato che ho l'1% degli ingredienti :cry: :cry: :cry:
Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL IDRATANTE PER PELLI ACNEICHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Sabato ho deciso di dedicare il pomeriggio alle preparazioni home made e faccio proprio questa!! :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti