COME FARE IL MASCARA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

COME FARE IL MASCARA

Messaggio da alex66 »

Questa è la ricetta che ho trovato finora migliore per fare il mascara (ne ho provate svariate), è di Ninfeaninfea76 ( vi consiglio tra l’altro di guardare i suoi video, fa molte cose interessanti ). In fondo trovate il link.

Ecco la ricetta ( io ho triplicato la dose della ricetta originale che è per UN mascara, perché ho difficoltà a lavorare con queste quantità minime, con questa quantità che vi do io vengono circa 2 mascara e mezzo, quasi tre) :

FASE OLIOSA:
olio di jojoba o ricino 6,6 gr.
Cera nr. 2 di AZ 2,4 gr.
Cera candelilla 0,6
Ossido nero 3,3 gr.

FASE ACQUOSA :
acqua distillata 15 gr.
Gomma d’acacia 3,3 gr.

FASE DEGLI ATTIVI :
fitocheratina 1,80 gr.
Cosgard 6 gocce

Preparare la fase acquosa, sciogliere la gomma d’acacia in pochi grammi d’acqua e poi aggiungere la restante e mescolare bene.
Preparare la fase oliosa : sciogliere l’ossido dell’olio mescolando con uno stecchino, aggiungere le cere.

Mettere le due fasi a bagnomaria. Per mescolare utilizzate sempre 2 stecchini separati e fate sciogliere bene le due fasi.

Immagine

Quando è tutto perfettamente sciolto, spegnete il fuoco e versate la fase acquosa in quella oliosa. Frullate con il mixa-cappuccino per 3 minuti finchè si forma una bella emulsione cremosa.

Immagine


Fate freddare un pochino e aggiungete la fitocheratina e il cosgard.
A questo punto infilate nel contenitore del mascara con una siringa (ovviamente senza ago).

Immagine

Immagine

La tenuta del mascara è buona, non cola affatto, l'ho portato tutto il giorno e non ero diventata un panda.....

Se volete vedere il video, cliccate qui http://www.youtube.com/watch?v=u0XkH_0HFzA

EDIT DEL 13/10/2011 : ho fatto sia la versione con l'olio di jojoba che olio di ricino. L'olio di ricino tiene di più e cola meno ;)


Per chi non ha tutti gli ingredienti che ho postato sopra c'è anche una ricetta più semplice, ma ovviamente anche il risultato è più.....semplice! L'effetto è carino, ma la tenuta è molto meno buona del precedente.
Comunque ve la metto lo stesso, per l'inverno può andare lo stesso magari ( e per poche ore )

Ricetta per mascara semplice :
olio di ricino 1 cucchiaino
ossido nero mezzo cucchiaino
acqua distillata mezzo cucchiaino
cera d'api 1 cucchiano

questa l'ho trovata su FB "gli spignatti di Carlita", l'aveva messa una sua fan. La ricetta non indicava nessuna quantità precisa degli ingredienti, era una "ricetta selvaggia" (come le chiamo io). Ho tentato in qualche maniera di quantificarla. Provate....
Avatar utente
Silvermist
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/10/2011, 20:36
Località: Pellaro (RC)
Contatta:

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da Silvermist »

Grazie!!! :cuore: :cuore: :cuore: era proprio quello che cercavo, ci sono troppe ricette in rete per poter decidere quale sia la migliore!!! a meno che certamente non si abbiano competenze specifiche.
Se la consigli così caldamente sarà di certo un gran successo!
Io ho le proteine del grano liquide :oops: e non mi pare che nella ricetta sia specificato se le usi o meno in polvere, cosa mi consigli di fare???
Grazie per la disponibilità :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da alex66 »

ho messo quelle in polvere, perchè quelle liquide le avevo finite :cry: bisogna fare attenzione a non fare i grumi, magari usa di nuovo il mixer da caffè

comunque non sono obbligatorie, si può fare anche senza, viene bene lo stesso ;)
Avatar utente
Silvermist
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/10/2011, 20:36
Località: Pellaro (RC)
Contatta:

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da Silvermist »

posso mettere quelle che ho? so che sarebbe la stessa cosa, ma verrebbero alterate le proporzioni tra acqua e grassi...
Avatar utente
Silvermist
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/10/2011, 20:36
Località: Pellaro (RC)
Contatta:

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da Silvermist »

Sai che ho pensato??? domani mi guardo bene le caratteristiche e poi magari metto la quantità di proteine consigliata in sostituzione a una parte di olio di ricino o jojoba!
che dici?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da alex66 »

boh prova così,
però la proporzione che ha dato ninfea è perfetta così non la toccherei....
al limite allora leva l'equivalente d'acqua

il mascara che avevo prima di questo, l'ho fatto senza proteine, è venuto bene lo stesso ;)
Avatar utente
Silvermist
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/10/2011, 20:36
Località: Pellaro (RC)
Contatta:

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da Silvermist »

Grazie :D
Lo so che non sono indispensabili, ma metterle sarebbe meglio...
Appena riesco a farlo ti faccio sapere!!! ora sono fuori casa 20 h al giorno... ma voglio farlo!! è troppo carino!!!
ciao :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da chicca8272 »

alex66 ha scritto:ho messo quelle in polvere, perchè quelle liquide le avevo finite :cry: bisogna fare attenzione a non fare i grumi, magari usa di nuovo il mixer da caffè

comunque non sono obbligatorie, si può fare anche senza, viene bene lo stesso ;)
La polvere si può rendere liquida, vero??? Avevo visto un video di carlita :rimba:

Nel video ninfea dice che la cera n.02 può essere sostituita con qualsiasi altro emulsionante...può andare bene il Lamecreme??

Grazieeee
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da alex66 »

ti consiglio la lettura di tutto questo topic, dall'inizio fino alla fine :

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ra+ricetta

vedi le ricette che indicano in questa discussione? le ho provate praticamente quasi tutte...e alla fine ho scelto quella di ninfea ;)
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: COME FARE IL MASCARA

Messaggio da chicca8272 »

Grazie...ho letto tutto il post anche se devo essere sincera un pò mi sono persa :rimba: :rimba:

Cmq ho deciso che proverò esattamente la tua ricetta ed eventualmente le altre...ora devo solo aspettare le materie prime!!!! 8-) 8-)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti