GEL CONTORNO OCCHI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da alex66 »

RICETTA PER 100 GR.

A:
idrolato di hamamelis 40 gr
acqua demineralizzata 41.50 gr
xantana 0.4 gr
glicerina 3 gr
caffeina 1 gr (ho usato quella di AZ)

B :
solubol 3 gr in cui disperdere:
olio di rosa mosqueta ( oppure oleolito di rosa ) 1 gr
olio di argan 1 gr
olio di jojoba 1 gr (in alternativa a questi due oli anche 2 gr. di oleolito di iperico va bene)
tocoferolo 1 gr.
oe rosa 1 goccia ( facoltativo)

C:
pantenolo 1 gr.
gel sodio ialuronato all'1% 5 gr
allantoina 0.5 (dispersa nel gel di ialuronato)
cosgard 0.6 gr

Ho sceltop di non mettere nè coloranti nè fragranze, trattandosi di una zona delicata. L'idrolato di hamamelis dà di per sè già un lievissimo e gradevole profumo alla preparazione.

La caffeina agisce con un ph da 4.5 a 5.5.
Si mette sempre in fase A perchè è idrosolubile. Il dosaggio consigliato va da 0.2 a 2%

Immagine

per quanto riguarda l'ultilizzo del solubol mi sono basata su questa discussione. http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3796 : "Clacla fai così: versa un po' di solubol (un po' intendo 2-3 g o comunque la quantità consigliata da loro) in un ciotolina, poi mettici tutte le cose oleose della tua ricetta e mescola; se viene bianco è ok, se viene trasparente pure meglio (ma non credo sarà questo il caso) se vedi delle goccioline di olio non emulsionate ce ne vuole di più.
Solo dopo che avrai fatto questo potrai versare il mix nel tuo gel.
Mai mettere il solubol nel gel, poi l'olio e sperare che emulsioni; non funziona così e tocca metterne un sacco di più per avere risultati approssimativi."

consiglio vivamente di non fare 100 gr. di gel per cocchi , vista la minuscola quantità quotidiana che se ne utilizza, ma di farne almeno la metà ;) .
Io ne ho fatti addirittura 25 gr.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Amelia La Strega »

Capita a fagiolo questa ricetta. Mia madre mi ha appunto chiesto un contorno occhi alla caffeina ;)
Ma il solubol ha fatto il suo dovere?
Perché io sapevo che andava usato il triplo (o addirittura il quadruplo) rispetto agli oli.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da alex66 »

ha fatto il suo dovere. ;)
Con il solubol ci vuole pazienza e astuzia.
Prima ti prepari la tua fase gelatinosa, poi ti fai a parte il solubol con gli olietti e li disperdi dentro. Poi li includi nella fase gelatinosa e mescoli bene, magari ti aiuti con il montalatte.
Faccio la stessa identica cosa con il brufolo kill da mesi, non mi si è mai separato nulla.

INCI del solubol : glicerin, cocosnucifera, lecithin,maltodextrin,acacia,toco'pherol,ascorbic acid,rosmarinus oficinalis.

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=15329 commento di Carlita : "A me il solubol funza pure col bisabololo, e a volte ne metto pure di meno di 4 volte. Il trucco è solubilizzare a parte e poi sbattere vigorosamente la bottiglietta "
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Amelia La Strega »

Perfetto!!
Allora oggi mi butto sul brufolokill e poi quando mi arriva la caffeina faccio il gel contorno occhi!!
Al prossimo ordine mi toccherà comprare uno scatolone di Solubol :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da alex66 »

AZ ci propone questa ricetta molto semplice, per chi magari non ha tutti gli ingredienti. Viene fuori un gel molto liquido, che si può mettere nel roll-on.
Se non avete l'idrolato di rosa, potete mettere anche quello di Hamamelis.

Ricetta GEL CONTORNO OCCHI DI AZ per 100 gr.
INGREDIENTI :

idrolato di rosa 40 gr.
acqua demineralizzata 58.1 gr
caffeina in polvere di AZ 1 gr.
xantana 0.3
cosgard 0.6
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Pamela »

Mi piace tanto la tua ricetta, Alex! :cuore:
Me la sono segnata, ma la farò come crema, non come gel, perchè non ho il solubol.

Il PH per il contorno occhi è sempre 5.5, vero?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da giunni »

bella! io la ne faccio una simile ma con molto gel di sodio ialuronato 1% e gel d'aloe e poi la fase c non la solubilizzo..pero' secondo me e' la caffeina che fa il suo ;) Bella ricetta...magari te la copio per il prossimo gel contorno occhi! Mi pare che la mia fosse una versione personalizzata di quella di ninfea76
Giunni
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Pamela »

giunni, non puoi far così... dire che fai una cosa strepitosa e lasciarci in sospeso! :mrgreen:
Tira fuori la ricettuzza, forza!!!! :Yea:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
emmursmile
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/01/2012, 20:28
Località: Reggio Calabria

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da emmursmile »

[quote="alex66"]ha fatto il suo dovere. ;)
Con il solubol ci vuole pazienza e astuzia.
Prima ti prepari la tua fase gelatinosa, poi ti fai a parte il solubol con gli olietti e li disperdi dentro. Poi li includi nella fase gelatinosa e mescoli bene, magari ti aiuti con il montalatte.
Faccio la stessa identica cosa con il brufolo kill da mesi, non mi si è mai separato nulla.
:roll: :roll: :roll: :roll:
domanda: il solubol che cacchio è??? si può sostituire con altro? :oops: :D
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da roby_89 »

eccolo qui
http://www.aroma-zone.fr/aroma/dispersant.asp
è un solubilizzante che permette di disperdere gli oli in acqua senza fare l'emulsione ;)

PS= aggiusta il quote ;)
RobY
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti