EMULGEL VISO / CORPO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

Da : http://www.youtube.com/watch?v=eLHsoD4w ... er&list=UL

EMULGEL VISO / CORPO
Ho visto questo gel idratante per il corpo ed il viso da un video di Ninfea, e ve lo ripropongo. Ho adattato la ricetta alle mie esigenze di pelle grassa e agli ingredienti che avevo e che erano a me più consoni, quindi se volete vedere la ricetta originale basta cliccare sul link riportato in alto.

Acqua distillata o infuso d'erbe 84.40
gomma guar 1
sodio ialuronato 1% 3

olio macadamia 2
olio vinaccioli 2
oleolito di iperico 2
oleolito di camomilla 1
oleolito di ortica in girasole 1
tocoferolo 1

proteine della seta polvere 1
pantenolo 1
cosgard 0,6
oe a piacere ¾ gocce

pesare la gomma guar e mescolarla con il sodio ialuronato. Versare il composto nell'acqua e mescolare delicatamente, fino a far formare un gel. Mettere da parte il gel.

In un altro contenitore pesare gli oli e il tocoferolo. Incorporare gli oli al gel e con un montalatte o una frusta iniziare a montare il gel. Non si ottiene ovviamente un gel “sbiancato2 come se fosse una crema emulsionata, perchè qui non c'è nesun emulsionante. Si ottiene un gel giallino, esattamente del colore degli oli.

Incorporare infine gli attivi, il conservante e gli oli essenziali.
Misurare il ph che dev'essere 5,5

NOTE . se non avete la gomma guar e mettete la xantana, non so cosa succede. Potete fare una prova e segnalarmi cosa avviene, sicuramente otterete un gel bavosetto. Proprio per questo motivo Ninfea consiglia l'utilizzo della gomma guar.
Un altro esperimento interessante che si potrebbe fare potrebbero essere le seguenti associazioni : gomma guar 0.5 + gomma di carrube 0.5
oppure gomma di carrube 0.5 + xantana 0.5
oppure gomma guar 0.5 + xantana 0.5 ( oppure 0.6 + 0.4 )

Due esperimenti che non escludo di fare in futuro, ma dovete darmi del tempo perchè non posso spalmarmi tutta questa crema da sola! :Yea:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da desdemonaxi »

Sapere che rimane tutto (grossomodo) insieme anche con il 10/15% di grassi.. Alex qui mi casca il mondo...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

si anche a me, ma l'hai visto il video?
l'ha emulsionato sotto i miei occhi...se l'è pure spalmato sulla mano...io ho abbassato i grassi, lei ne aveva messi molti di più :o

non l'ho ancora provata però...
comunque sapevo che con questa ricetta si alzava il polverone, l'ho messa apposta! ah quanto mi piace il dibattito :Yea:

Domani, dovrei trovare il tempo di farla, ne faccio solo 30 grammi però, poi vi dico, magari metto la foto ;)

hai visto lei lo mette nel contenitore spray addirittura?! sta ricetta mi intriga...la trovo fuori dagli schemi...mi piacciono le cose rivoluzionarie!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da Amelia La Strega »

Io i suoi video me li scarico tutti... :Yea:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da desdemonaxi »

Anche io questi giorni la faccio, leggermente modificata, e metto le foto.
Mi interessa soprattutto vedere come viene il gel di gomma guar e quanto regge questo gel senza separarsi.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto:Anche io questi giorni la faccio, leggermente modificata, e metto le foto.
Mi interessa soprattutto vedere come viene il gel di gomma guar e quanto regge questo gel senza separarsi.
lo vedi che ho scatenato curiosità? ;) eh eh.....vi voglio produttive!
io lo faccio metà guar e metà xantana, però ;)
vi farò sapere :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

Ho fatto il famoso emulgel di Ninfea e mi è venuto così come da foto :

Immagine

il mio non è giallino come il suo, ma marroncino a causa dell'idrosol di erba cedrina che ho usato al posto dell'acqua.

la formula del mio emulgel è questa :

idrosol di erba cedrina 84.40 * ( in fondo spiego come si fa )
gomma guar (d'acacia ) 0.5
gomma xantana 0.5
sodio ialuronato all'1% 3

olio macadamia 2
olio vinaccioli 2
oleolito in girasole di iperico 2
oleolito di camomilla 1
oleolito in girasole di ortica 1
tocoferolo 1

proteine della seta polvere 1
pantenolo 1
cosgard 0,6
oe a piacere ¾ gocce


Immagine

Si spalma bene sulla pelle, non è appiccicoso, è fresco e non unge. Idrata bene.
Per adesso non si separa, vediamo nei prossimi giorni :D

* IDROSOL DI ERBA CEDRINA : in una caffettiera (nuova mai usata per il caffè) ho messo l'acqua distillata dove va messa l'acqua (sotto il livello della valvola di sfiato), nel filtro del caffè ho messo erba cedrina secca ridotta in polvere con il macinaceffè e poi ho messo a fare l'idrosol come fosse un caffè qualsiasi. Il filtro del caffè è stato tagliato nella parte dell'ugello che va nell'acqua.
sonia pizzi

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da sonia pizzi »

la gomma dovrebbe formare un reticolato in cui acqua e oli restano intrappolati e non si separano.ma per quanto tempo rimane stabile il tuo emulgel???si conserva a lungo come una classica emulsione????facci sapere.... ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da desdemonaxi »

Sì sonia hai ragione, sicuramente è per questo. Se l'acqua non fosse gelificata non starebbe mai insieme.

Alex posso chiederti come mai hai fatto metà gomma guar e metà xantana? C'è qualche motivo in particolare?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULGEL VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto:Alex posso chiederti come mai hai fatto metà gomma guar e metà xantana? C'è qualche motivo in particolare?
non un motivo particolare...soltanto la semplice sensazione che secondo me tendono meno a separarsi, per avere conferma, dovrei fare anche una prova con sola gomma guar però.

Oggi è 25, è ancora tutto insieme. Secondo me ormai non si separa più...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti