CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

Fonte originale : http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A ... PwnlDE0LoQ

CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

FORMULA MODIFICATA che ho fatto io oggi :

infuso di petali di rosa 52,70
xantana 0,3
farina di carrube 0,5 ( facoltativa, si può tranquillamente omettere )
ossido di zinco 2

oleolito di iperico** (in girasole) 5
olio di macadamia 5
olio di nocciola 2
oleolito di camomilla** (in girasole) 5
lecitina liquida 8 (60%lecitina di soja e 40% olio di girasole)
burro di karitè 10
tocoferolo 1

acido jaluronico 1% 4
allantoina 0,5
gel d'aloe 2
pantenolo 1
oe arancio 3 gtt.
Fragranza fiori di cotone di AZ 5 gtt.
cosgard 0,6

correzione ph 5,5

PROCEDIMENTO :

Preparo la fase gel . Stempero nel mio infuso di petali di rosa ( ma si può usare anche semplice acqua ) la xantana, la farina di carrube se ho deciso di utilizzarla e anche l'ossido di zinco ( che io metto per l'azione lenitiva, ma anche questo è facoltativo ). Per le proprietà della farina di carrube guarda qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=30&t=630
Questa è la farina che ho ottenuto da sola schiacciando i semi con il martello, passandoli poi al macinacaffè e setacciandoli con un passino per separare la farina dalla buccia dei semi. Una fatica mostruosa . Conviene comperarla.
questa è la fase gel già pronta, a me è venuto un composto giallino per la presenza dell'ossido di zinco e delle farina di carrube :

Immagine

A parte preparo gli oli e i burri in un contenitore di vetro.
Aggiungo l'emulsionante lecitina in olio ( per prepararlo guarda qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=506 ) e il tocoferolo. Metto il contenitore a scaldare a bagnomaria, più che altro per far sciogliere il burro di karitè e la lecitina, metto a scaldare un pochino anche la fase gel. Non bisogna scaldare tanto, fino ai soliti 70° delle creme emulsionate a caldo, basta giusto il tempo di far sciogliere il karitè e la lecitina.
Quando il burro e la lecitina sono sciolti,spengo il fuoco, prendo la fase oliosa e con la frusta comincio a frullare la fase oliosa per montarla un po'. E' un'operazione importante affinchè poi si ottenga una bella crema emulsionata alla fine.
Nella fase si vede la fase oliosa come diventa quando viene montata con la frusta prima di essere emulsionata con la fase gel :

Immagine

Adesso prendo la fase gel e la verso nella fase oliosa. Mescolo bene con un cucchiaino e poi comincio ad emulsionare con la frusta. Emulsiono per almeno 5 minuti. Quando si usa la lecitina come emulsionante, bisogna frullare più a lungo degli altri emulsionanti.
Quando la crema è pronta ( me ne accorgo, perchè vedo che sbianca e che diventa soda ) passo alla fase C. Lascio raffreddare la crema e aggiungo il sodio ialuronato ( anche se nel mio caso avendo messo la farina di carrube avrei potuto anche ometterlo ) in cui ho disperso anche l'allantoina. Aggiungo il gel d'aloe, il pantenolo, gli oli essenziali e il cosgard.
Misuro il ph e lo aggiusto se serve per arrivare a 5.5

**EDIT DEL 30/10/2011 : ci sono state delle perplessità a proposito del fatto che ho scaldato gli oleoliti in fase B. Se preferite, potete unirli in fase C a freddo, per quanto, in questo caso non si tratta di scaldare fino ai canonici 70° ma giusto quel poco che serve per sciogliere un po' il burro di karitè. In realtà la stessa crema può essere fatta tutta compeltamente a freddo e cioè scaldando leggermente, per es., la fase B nel micro-onde appena un pochino per scigliere il karitè.
Se non vi sentite sicure a scaldare gli oleoliti metteteli comunque in fase C Immagine
Ultima modifica di alex66 il 22/11/2011, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Trilly »

gli oleoliti in genere non si mettono in fase c perchè termolabili?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

ho dato una scaldatina appena appena solo per far sciogliere il burro e la lecitina, non sono arrivata a temperature da forno crematorio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in realtà se guardi il video, dice che si può perfino emulsionare a freddo :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:dice che si può perfino emulsionare a freddo
Sì, però credo che andando incontro al freddo una stemperata non farà mica male. Il calore facilita le cose.

Trilly ha scritto:gli oleoliti in genere non si mettono in fase c perchè termolabili?
In teoria, ma nella pratica si fanno comunemente oleoliti a caldo e lì non si parla solo di stemperare, ma di "cuocere".
Credo invece che si debba fare attenzione all'olio usato per l'oleolito. Oliva e girasole sono tra i più resistenti, gli altri sopportano il calore molto meno.
Quindi non è tanto per le proprietà ma per l'olio.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

l'oleolito di camomilla è stato fatto con il procedimento a caldo, bollendo per 4 ore, quindi credo che la lieve scaldatina non l'abbia neanche avvertita....

l'oleolito di iperico me l'ha dato Amelia, che da quanto riportato l'ha ottenuto con digestione di calore, cioè sottoponendolo alcune ore al sole durante il giorno. Anche questo credo che non abbia sofferto molto della lieve scaldatina. :Yea:

L'olio di macadamia sapevo che era termolabile ( l'ho letto da Lola ), ma vedo che Ninfea lo scalda tranquillamente senza porsi tanti problemi.....
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Trilly »

ok, era solo per sapere perchè ho sempre visto che gli oleoliti venivano messi in fase c appunto per il fatto che rischiano di rovinarsi ma in effetti con il metodo a caldo altro che scaldatina...
in realtà so che il metodo a caldo è molto più veloce però non mi fido (che ci posso fare? è una mia convinzione e sarà difficile da cambiare).

cmq bella crema, probabilmente la farò per la mia mammina che ha quasi finito la prima che gli ho fatto :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Amelia La Strega »

Se vorrai fare quello all'artiglio del diavolo temo che non avrai scelta... e poi le convinzioni non è detto che sono legge.
Provare aiuta a capire e farsi un'opinione al di là delle credenze e delle paure ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Trilly »

Amelia La Strega ha scritto:Se vorrai fare quello all'artiglio del diavolo temo che non avrai scelta... e poi le convinzioni non è detto che sono legge.
Provare aiuta a capire e farsi un'opinione al di là delle credenze e delle paure ;)
hai ragione... probabilmente prima o poi mi convincerò a provare... sicuramente, come hai scritto più sopra, anche la scelta dell'olio è fondamentale per la buona riuscita e conservazione dell'olio. forse il migliore è il girasole, l'oliva lo evito per l'odore un po' forte. cmq forse stiamo andando un po' off topic, sorry :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Lalla »

Alex come mai ci hai anche aggiunto l'acido jaluronico???
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Amelia La Strega »

Trilly ha scritto:forse stiamo andando un po' off topic, sorry :mrgreen:
Non c'è problema, sono cose che torneranno utili comunque. ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti