Aiuto modifica crema acne

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Aiuto modifica crema acne

Messaggio da tascabile »

Ciao spignattatrici,

sto ragionando su qualche cambiamento alla ricetta del Brufolo Kill di Carlita ma avrei bisogno di un consiglio. Su base 100, ho modificato la ricetta così:

Fase A
acqua di amamelide 28 gr
acqua di lavanda o tea tree 28 gr
glicerina 2 gr
xantana 0,5 gr

Fase B
alcool 3 gr
bisabololo 0,5 gr
olio di cumino grezzo nero 1 gr
oli essenziali di lavanda, tea tree, menta, salvia, rosmarino 0,8 gr

Fase C
sodio ialuronato 1% 15 gr
gel aloe vera 15 gr
niacinamide 4 gr
pantenolo 1,5 gr
conservante 0,6 gr

La userei come crema giorno, ma per la crema notte ho pensato di sostituire all'acido ialuronico l'acido azelaico. Secondo voi, se apporto questa modifica mi cade la faccia? ;)
Ultima modifica di tascabile il 27/10/2011, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da Amelia La Strega »

Per facilitare la comprensione della ricetta dovresti dividere gli ingredienti nelle 3 fasi: A, B, C. ;)

Puoi modificare il tuo messaggio attraverso il tasto modifica, in alto a destra nel rettangolo del tuo testo.
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da tascabile »

Amelia La Strega ha scritto:Per facilitare la comprensione della ricetta dovresti dividere gli ingredienti nelle 3 fasi: A, B, C. ;)

Puoi modificare il tuo messaggio attraverso il tasto modifica, in alto a destra nel rettangolo del tuo testo.
Fatto (spero giusto). Grazie :)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao! Secondo me ll gel va benissimo anche così. Non ho mai usato l'acido azelaico ma in base a quello che ho trovato su internet, non c'è problema ad usarlo 15%. Anzi, volendo lo potresti alzare anche al 20%.
Ci sarebbe solo un piccolo inconveniente, cioè che sostituendolo al gel di jaluronico, il brufolo kill ti verrebbe più liquidino.
Ti posso chiedere da che sito l'hai comprato?
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da tascabile »

Ti posso chiedere da che sito l'hai comprato?
Non l'ho ancora comprato, l'ho trovato su Farmacia Vernile. Ho chiesto informazioni (alla farmacia vernile) e mi hanno detto che l'acido azelaico è un po' "rognoso", andrebbe lavorato ad alte temperature in laboratorio. Vendono però l'Azeloglicina a ben 20 euro (per questo chiedevo, perché se spendo 20 euro e poi mi cade la faccia :evil: ) che andrebbe benissimo per la mia variante brufolo kill.
Ci sarebbe solo un piccolo inconveniente, cioè che sostituendolo al gel di jaluronico, il brufolo kill ti verrebbe più liquidino.
L'azeloglicina me la immagino in gel, sarà vero? :roll:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da alex66 »

dunque sto facendo degli studi sull'acido azelaico.
Sembrerebbe ottimo per l'acne.
Ecco come lo descrive Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_azelaico

Quello che mi lascia perplessa purtroppo è il suo potenziale "irritante", pertanto una proporzione del 20% mi sembrerebbe eccessiva. Questo articolo è molto interessante a riguardo e vi consiglio di leggerlo tutto http://www.faqs.org/patents/app/20100004296
Alla fine mi sembra di capire che l'acido azelaico in soluzioni gel non dia il meglio di sè, per problemi di scarsa penetrabilità nella pelle. Ha bisogno di un veicolante per entrare oltre lo strato corneo, non è mi tanto chiaro come.

Non credo che l'acido azelaico sia venduto in gel, credo che sia una polvere da sciogliere e tra l'altro in qualcosa di caldo. Dovrei però approfondire questo punto. Adesso non ho tempo, devo andare a pranzo. Ci sentiamo più tardi ;)

L'acido azelaico mi interessa molto :Yea:
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da tascabile »

Spiego brevemente (si fa per dire) la mia situazione. Ho sofferto di acne in età adulta (dai 27 anni in poi) e per ben 2 volte l'ho curata con il Roaccutan (Isotretinoina, in pastiglie, una cosa pesantissima).
Ora su prescrizione della dermatologa utilizzo una crema giorno a base di Clindamicina allo 0,8% (antibiotico, la crema si chiama Maskrym) e di sera Finacea gel, a base di acido azelaico al 15%.
Ovviamente al momento non ho acne, ma devo utilizzare queste creme per evitare che mi torni. Il problema è che tali creme hanno dentro di tutto e di più e preferirei farmele da me piuttosto che continuare a spalmarmi queste schifezze per tutta la vita (senza contare che secondo me alla lunga non hanno più effetto e tutte le schifezze che contengono fanno tornare brufoli e brufoletti vari).
Per questo pensavo al Brufolo Kill (leggermente modificato) come crema giorno e il Brufolo Kill con acido azelaico invece di acido ialuronico per la notte.
L'acido azelaico è aggressivo senza dubbio (infatti fa pizzicare e arrossare la pelle) ma nel mio caso va benissimo, perché ho la pellaccia :) e al 15% lo tollero bene.

Non so questa Azeloglicina della Farmacia Vernile in che forma sia, se in gel o cosa. Da quanto ho capito si utilizza così com'è e si tratta di acido azelaico solubile (solubilizzato in cosa poi non so :) )
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da alex66 »

tascabile ha scritto: Per questo pensavo al Brufolo Kill (leggermente modificato) come crema giorno e il Brufolo Kill con acido azelaico invece di acido ialuronico per la notte.
L'acido azelaico è aggressivo senza dubbio (infatti fa pizzicare e arrossare la pelle) ma nel mio caso va benissimo, perché ho la pellaccia :) e al 15% lo tollero bene.
Non so questa Azeloglicina della Farmacia Vernile in che forma sia, se in gel o cosa. Da quanto ho capito si utilizza così com'è e si tratta di acido azelaico solubile (solubilizzato in cosa poi non so :) )
secondo il mio piccolo modestissimo parere hai pensato proprio bene e cioè di farti una crema da sola che contenga gli stessi principi attivi! ;) ;) ;)
Anch'io ho sofferto di acne, in modo pesante fino ai 38 anni circa, poi con l'età si è attenuata, ma quando ho il ciclo i brufoletti sono sempre in agguato. Nel mio caso già con il Brufolo Kill mi trovo benissimo :Yea: , io gli ho aggiunto però un pochino più di oli perchè per la mia pelle sennò era un po' troppo asciutto.
L'acido azelaico adesso di cui mi parli è veramente interessante.
Sicuramente in passato l'avrò usato anch'io (incosapevolmente) nelle creme che mi prescriveva il dermatologo. Utilizzavo un preparato ( semi-liquido) che mi squamava un po' la pelle...ma in compenso me la puliva da tutte le impurità. Non ricordo più il nome, è passato tanto tempo.

La soluzione di Vernile è sicuramente allora già solubilizzata in qualche alcool. Mi posti il link per favore? grazie!
Se fosse solubilizzata in qualcosa di non dannoso allora la cosa diventa utile e davvero possibile per il nostro Brufolo kill :Yea:
sonia pizzi

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da sonia pizzi »

per un problema cosi' specifico secondo me dovresti dire al tuo dermatologo quello che pensi della terapia.magari te la sostituisce..l'acido azelaico puo' essere irritante e per un dosaggio del 20% ci vuole la prescrizione medica.anche se ne vuoi mettere il 15% io non rischierei....non sai nemmeno se potrebbe interagire con qualche altra sostanza dell'emulsione.questo è roba da farmacisti....spignattare si ma con cautela!!! ;)
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Aiuto modifica crema acne

Messaggio da tascabile »

alex66 ha scritto:
La soluzione di Vernile è sicuramente allora già solubilizzata in qualche alcool. Mi posti il link per favore? grazie!
Se fosse solubilizzata in qualcosa di non dannoso allora la cosa diventa utile e davvero possibile per il nostro Brufolo kill :Yea:
Mi hanno risposto via email che è solubilizzato in acqua, lo trovi qui 100 gr. (potassium azeloyl diglycinate,ac. Azelaico solubile, schiarente)
sonia pizzi ha scritto:per un problema cosi' specifico secondo me dovresti dire al tuo dermatologo quello che pensi della terapia.magari te la sostituisce..l'acido azelaico puo' essere irritante e per un dosaggio del 20% ci vuole la prescrizione medica.anche se ne vuoi mettere il 15% io non rischierei....non sai nemmeno se potrebbe interagire con qualche altra sostanza dell'emulsione.questo è roba da farmacisti....spignattare si ma con cautela!!! ;)
in teoria, la terapia sarebbe finita, solo che dovrei utilizzare creme specifiche per tutta la vita (a scelta tra tutte le chimicate che mi ha elencato la dermatologa). onestamente spendere 80 euro per farmi rivedere dalla dermatologa e per farmi prescrivere l'ennesima crema piena di siliconi e petrolati non mi alletta. penso che chi gestisca la Farmacia Vernile sia farmacista (spero :)) e a loro ho scritto tutta la ricetta, chiedendo proprio se secondo loro c'era qualche ingrediente che potesse interagire. mi fido? minimo diventerò blu!

comunque se alex66 dice che con brufolo kill si sta trovando bene, quasi quasi provo a fare quella e vedo come va (tanto me ne accorgo subito, alla prima crema sbagliata che metto esce un brufolo!) e per il momento abbandono l'idea malsana dell'acido azelaico :D

se il brufolo kill fallisce, sono sempre in tempo a spendere 80 euro in dermatologa e tornare alle mie chimicate petrolifere :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti