primo spignatto crema base per pelli mature

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

avrei intenzione di fare questa crema base per pelli mature presa da una scheda di AZ

fase A - 63,4 gr di acqua di rose-

fase B
25 gr olio macadamia di AZ
5 gr olio argan di AZ
6 gr di emulsionante no cera N 1 di AZ


fase C 0,6 di cosgard -

scaldare a bagno maria a 70 ° fase A e fase B,
Quando le due fasi sono alla stessa temperatura, togliere la ciotola dal bagnomaria e versare lentamente fase A nella fase B, agitando vigorosamente con frusta elettrica per circa 3 minuti. . La miscela imbianca ed omogeneizza.
Senza smettere di mescolare, mettere la ciotola a bagno in acqua fredda per accelerare il raffreddamento e frullare ancora l'emulsione per altri 3 minuti.
Non avendo ancora le cartine del PH, gli acidi di frutta vorrei aggiungerli ogni volta nella dosa giornaliera da alternare ad oli essenziali, di lavanda, o palmarosa, o limone.
Cosa ne pensate????? Posso procedere????? Grazie a presto

Dopo numerosi conisigli da parte di alex la crema è stata cosi realizzata:
EDIT DEL 12 NOVEMBRE


CREMA BASE PER PELLI MATURE
fase A

acqua distillata 34,60
idrolato di rosa 30,00
xantana 0,5 ( sostituita con agar agar al 0,3% )
glicerina 2

fase B
oilio di jojoba 5
olio di nacadamia 5
olio di mandorle dolci 5
burro di karitè 5
tocoferolo 1
olivem 1000 6

fase C
gel d'aloe 4
pantenolo 1
oe rosa 5 gtt
cosgard 0,6 (16 gocce )


Il procedimento è come sopra.Il risultato finale? una crema liscia e morbida sulla pelle, omogenea, ricca , nutriente e molto penetrante ma non particolarmente grassa, proprio come piace a me ! ! !
grazie 1000 + 1000 alla mitica alex
Ultima modifica di gabrisei il 12/11/2011, 14:42, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da alex66 »

ciao Gabrisei,
mi daresti il link di questa ricetta di AZ ? ci sono delle cose che non mi tornano....

da tempo cerco di capire se l'olio di macadamia ed argan sono termolabili, da quanto letto sul forum di Lola sembrerebbe di sì. Ora su AZ dicono addirittura di scaladarli fino a 70°.....ma a volte le ricette di AZ sono un po', come dire....."spartane" :mrgreen:

la ricetta va riaggiiustata e divisa correttamente in 3 fasi ( leggi le regole su come pubblicare una ricettta sotto la mia firma ;) ), ma prima di fare questo, capiamo se vale proprio la pena fare questa ricetta.

Le cartine del ph purtroppo sono indispensabili! Non si può fare una crema da applicare sul viso senza averne prima misurato il ph. Si potrebbero fare dei danni, applicando una crema con un ph scorretto.
Spero di non esserti sembrata scortese, ma vorrei darti i suggerimenti migliori per creare una buona preparazione per il tuo visetto :cuore:

fammi vedere questo link di AZ ;) ;) ;)
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

ciao alex e grazie mille per l'aiuto che mi dai,
per il link non saprei proprio come fare, perchè come ho detto sono una SCHIAPPA con il compiuter. :x :x
per quanto riguarda la crema, se vai sul sito di AZ nelle schede tecniche degli emulsionanti e in particolare NO CERA 1, 2, e 3 si trovano in dettaglio degli esempi di creme già fatte , ed è da li che ho preso l'idea della mia PRIMA e ripeto PRIMA crema base.
per quanto rigurda l'olio di macadamia avevo fatto ricerche in rete per saperne di più ed ho scoperto che è un eccellente olio per frittura grazie alla sua capacità di sviluppare alte temperature, con il punto di combustione attorno ai 210 ° C (duecentodieci gradi) .
Dal punto di vista nutrizionale l'olio di ARGAN ricalca le caratteristiche del nostro olio d'oliva, se non fosse per l'elevato costo, potrebbe essere anche esso utilizzato per le fritture, e quindi è molto chiaro che non sono oli termolabili
Rettifico, l'emulsionate della ricetta è: no cera N 1, ho sbagliato a scrivere, le cartine intendevo comprarle da DS in un prossimo OC e ho letto come pubblicare correttamente la ricetta, scusami tanto.
GRAZIE di cuore per tuttii tuoi preziosi suggerimenti, sospendo la prepazione della crema in attesa di suggerimenti per creare una buona preparazione
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da alex66 »

carissima Gabrisei,
prima di tutto ti ringrazio per avermi finalmente chiarito i dubbi sull'olio di macadamia ed argan :master: , adesso so che non sono termolabili (sul quadernino ho appuntato proprio le due liste : termolabili e non termolabili ).

In questo istante non posso andare a vedere la ricetta di AZ ( può anche darsi che sia valida, non è detto...), perchè fra poco devo uscire. In serata vado a rivedere il tutto e poi ti rispondo, se nel frattempo non ti risponde già Desdemona :D
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da desdemonaxi »

A me non piace molto questa crema. :botte:

Intanto non mi piace mettere gli idrolati al posto dell'acqua perchè ho paura che scaldandoli perdano la maggior parte delle loro proprietà!
Poi trovo la cascata dei grassi davvero... spartana, come dice Alex. La cosa più lampante è la totale mancanza di un olio leggero, consiglio almeno di aggiungere 5 grammi di olio di jojoba (scalandoli dall'olio di macadamia).
Consiglierei anche di aggiungere qualche attivo, tu ne hai qualcuno gabrisei? Alla fine è una crema per il viso perciò qualche attivo non farà affatto male. :D

Confermo che macadamia e argan non sono termolabili. :D

PS gabrisei hai scritto cascard invece di cosgard. ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da alex66 »

Gabrisei,
ti giuro ho girato mezz'ora su AZ per cercare questa ricetta, sotto tutte le schede tecniche delle cere, ma non l'ho mica trovata...... :cry:

facciamo una cosa più semplice : facci un elenco degli ingredienti a tua disposizione e insieme troviamo una crema per pelli mature. Vediamo se si riesce a fare una crema con quello che hai senza farti fare acquisti ulteriori ;)

1) pelle grassa, normale o secca?
2) quali oli hai ?
3) hai solo la cera nr. 3 come emulsionante o hai dell'altro? è un'emulsionantee che non mi convince più di tanto, la cera nr. 1 è anche peggio perch ha il polysorbate 60 che ha un pallino rosso
4) che attivi hai? il conservante ce l'hai, quindi siamo a posto
5) oli essenziali ne hai?
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

ciao e grazie desdemonaxi per la risposta,
sono d'accordo che gli idrolati con il riscaldamento a 70° perdono molte proprietà
ok per la sostituzione di 5 gr di macadamia con l'olio di jojoba, devo ancora capire bene come funziona la cascata dei grassi,
come attivi ho gli acidi di frutta e vari oli essenziali,
il mio desiderio, per il momento, tanto per cominciare, e di avere una crema BASE per pelli mature, alla quale aggiungere gli attivi nella dose giornaliera.
Faccio questa scelta per due validi motivi:
1° - testare la reazione singolarmente ai vari ingredienti per eventuali reazioni allergiche
2° - variare gli attivi ogni 2 o 3 giorni
faccio già così oramai da tempo, anche con il gel d'aloe e mi trovo molto bene e mi sembra che alternandoli e usandoli puri siano più efficaci o quanto meno lo sono sulla mia pelle.
ciao e grazie mille per tutti i consigli
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Amelia La Strega »

gabrisei ha scritto: sono d'accordo che gli idrolati con il riscaldamento a 70° perdono molte proprietà
Solo per chiarezza: non è che i 70 gradi siano dannosi di per sé, gli idrolati infatti sono prodotti per distillazione di vapore, quindi il calore le proprietà lo tollerano bene. Il problema è che con il calore le sostanze "volatili" evaporano e quindi le perdiamo.
Se si trovasse il modo di scaldarli in contenitori chiusi e poi emulsionarli velocemente e riportarli ad una giusta temperatura si potrebbero pure scaldare.
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

che bello, questa risposta mi rincuora, :cuore: :cuore:
adoro l'acqua di rose ......... fatta con le rose del mio giardino
grazie 1000 + milleeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Amelia La Strega »

Sono contenta!
Una domanda, come fai l'acqua di rose? Per distillazione o per infusione?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti