Latte detergente

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Latte detergente

Messaggio da Lalla »

Lascia la pelle vellutata e ben detersa. Non brucia gli occhi!
FASE A
- 81,6 gr idrolato lavanda (o acqua distillata)
- 2 gr di glicerina
- 0,3 gr farina di carrube
- 0,2 gr xantana

FASE B
- 2 gr olio di vinaccioli
- 1 gr olio di riso
- 2 gr burro di mango
- 2 gr alcool cetilico
- 2 gr metilglucosio sequistereato

FASE C
- 1 gr oleolito di iperico
- 1 gr di oleolito di lavanda
- 1 gr olio di argan
- 1 gr lievito secco di birra
- 0,5 gr allantoina
- 2 gr gel aloe vera
- 0,6 gr oleoresina benzoino o Cosgard
- 1 gtt estratto alcolico di vaniglia (facoltativo)
Mettere la farina di carrube e la xantana nell'acqua e portare a scaldare a bagnomaria. Dopo 5 minuti togliere dal fuoco e mescolare finchè si forma un gel.
Scaldare a bagnomaria la fase B e quando tutti gli oli e gli emulsionanti si sono sciolti aggiungere a filo il gel della fase A mescolando in continuazione. Nel frattempo stemperare il lievito e l'allantoina con il gel d'aloe vera, dopo di che uniteli al resto degli ingredienti della fase C. Quando saranno ben amalgamati potete aggiungerli nel composto. Date una frullatina con il minipimer per far sciogliere ed amalgamare bene tutte le polveri. Infine aggiungere il conservante sempre mescolando. Questo latte detergente assume un color latte macchiato per la presenza della farina di carrube e l'odore del lievito non si sente affatto. E' molto delicato sulla pelle, deterge benissimo, non irrita gli occhi ed è ricco di sostanze e vitamine nutrienti per la pelle, nonchè ottimo per pelli impure grazie alla presenza del lievito. Le dosi consigliate sono adatte per produrre circa 80 gr di prodotto finito.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Latifa
Messaggi: 73
Iscritto il: 28/10/2011, 14:22
Località: Milano

Re: Latte detergente

Messaggio da Latifa »

Ma l'oleoresina di benzoino ha le stesse proprietà conservanti del Cosgard? (Non c'è l'emoticon con la faccina imbarazzata)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Latte detergente

Messaggio da Lalla »

In realtà sì, anche se non conosco bene tutte le proprietà del cosgard ( è sempre nel mio armadietto ma non riesco ancora ad usarlo). prima dell'estate ho preparato delle creme che ho conservato col benzoino ed ancora sono integre nel colore e nell'odore, per cui ritengo che il benzoino faccia la sua buona funzione. nonostante questo però sto studiando nuove formule che possano garantirmi conservazioni più audaci! Quando ne avrò appurato l'efficacia ve ne parlerò.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Latte detergente

Messaggio da Trilly »

bella ricetta! ne ho fatto uno simile ma con meno attivi perchè io il latte detergente lo sciacquo e poi metto la crema viso.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Latte detergente

Messaggio da alex66 »

bella proprio Lalla!
Addirittura metterei questo latte in un flaconcino con dispenser e la userei come crema fluida per il viso. Ha ragione Trilly, è un peccato lavarla via.... ;)

L'utilizzo del lievito secco mi interessa da morire. Quando vedo una novità, oltre ai soliti tocoferoli-pantenoli-ialuronici-Q10 e compagnia bella, divento curiosa come una scimmia :Yea:

Hai usato quello che si usa per fare il pane o la pizza ? intendo quello in granuli? Giustamente come dici tu, mi sembra che sia idrosolubile ( quando faccio la pizza lo sciolgo in acqua calda infatti). Giustamente 1 gr. di lievito, opportunamente coperto da oli essenziali, non dovrebbe far sentire il suo odorino....
La voglio proprio provare..... ;)
Se mi metto a fare tutte queste creme, devo cominciare a spalmarle anche addosso a mio marito e ai cani, perchè davvero non so più che farmene, ne avrò 6/7 nell'armadietto del bagno!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Latte detergente

Messaggio da Lalla »

Questo latte non ha bisogno di essere risciacquato perchè lascia la pelle pulita e ben detersa, oltre che vellutata!!!!
Quindi si può utilizzare tranquillamente come crema fluida!!!
Per quanto riguarda il lievito deve essere quello secco con l'unico ingrediente:Saccharomices cerevisiae!!!!
Quando si usa per le creme o shampoo oppure balsami non deve assolutamente esser messo in acqua calda (si rischia di farlo fermentare), infatti viene aggiunto sempre nella fase finale della preparazione e cioè quando questa è piuttosto freddina. generalmente si diluisce con poca acqua (che viene detratta poi dal totale di acqua iniziale). Comunque mi sembra opportuno aprire un topic che parli proprio del lievito secco di birra!
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Latte detergente

Messaggio da _Arii »

Bella ricetta, Lalla! Io ne ho fatto uno un po' più semplificato (ho utilizzato la ricetta di Carlita), è venuto davvero bene e molto delicato (:
appena avrò tutti gli ingredienti proverò questo **
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Latte detergente

Messaggio da Lalla »

_Arii ha scritto:Bella ricetta, Lalla! Io ne ho fatto uno un po' più semplificato (ho utilizzato la ricetta di Carlita), è venuto davvero bene e molto delicato (:
appena avrò tutti gli ingredienti proverò questo **
Non so quale sia quello di Carlita, ma io con questo mi trovo davvero bene!!! La ricetta me l'ha approvata la grande e geniale Alex!!!!
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Latte detergente

Messaggio da _Arii »

Lalla ha scritto:
_Arii ha scritto:Bella ricetta, Lalla! Io ne ho fatto uno un po' più semplificato (ho utilizzato la ricetta di Carlita), è venuto davvero bene e molto delicato (:
appena avrò tutti gli ingredienti proverò questo **
Non so quale sia quello di Carlita, ma io con questo mi trovo davvero bene!!! La ricetta me l'ha approvata la grande e geniale Alex!!!!
Se l'ha approvato lei allora possiamo andare sul sicurissimo :D
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Latte detergente

Messaggio da Lalla »

Sììììììììììììììììììì ormai Alex è la mia GURU!!!! ahahahahahahah Poi se non posto le ricette con tutte le dosi mi brontola e mi mette in punizione ahahahahahahahah
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti