FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ (BOCCIATO)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ (BOCCIATO)

Messaggio da alex66 »

vediamo se qualcuna di voi mi può aiutare.... :shock:
Ieri ho tentato di fare il fondotinta fluido con la ricetta di AZ che vi riporto qui di seguito :

RICETTA FONDOTINTA AROMA ZONE:

FASE A : empatage blanc 5 gr. ( che in fondo altro non è che una mistura di
olio di ricino e biossido di titanio, ma non
dicono in che proporzioni i furboni….)
ossido minerale rosso 0,2 gr.
Ossido minerale giallo 0,75 gr.
Ossido minerale nero 0,05 gr. (la bilancia non lo rileva nemmeno)

FASE B: caprilico 10 gr.
Cera emulsionante nr. 3

FASE C: Acqua distillata 31,5 gr.
xantana trasp. 0,2 gr.

FASE D: Fragranza 0,5 gr.
Cosgard 10 gtt.

Si scaldano a bagnomaria la fase oliosa e la fase acquosa, poi si versano i pigmenti nella fase oliosa e si mescolano molto bene, raggiunti i 70° per ambedue le fasi si versa la fase acquosa nella fase oliosa e si fa l’emulsione con la frusta. Poi a freddo la fase D.

Il mio problema è stato che non avevo l’empatage blanc e il biossido di titanio.Avevo l’olio di ricino e l’ossido di zinco.Allora ho fatto 5 gr di pappetta bianca con questi due (come se fosse l'empatage balnc) ma il risultato del mio fondotinta non è stato soddisfacente.

Risultato : fondotinta ARANCIONE/ROSSO invece che beige.

Adesso io penso che se invece di farlo con gli ossidi separati, se uso un fondo minerale beige già pronto, viene meglio. Ma quanti grammi?

EDIT : personalmente boccio questa ricetta di AZ, non mi piace proprio. E' troppo unta, la percentuale dei pigmenti e la scelta dei colori stessi non mi convince. La boccio.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da desdemonaxi »

ciao alex! io so che delle ricette di az non ci si può fidare molto. Lola ha fatto un fondotinta cremoso,ed il procedimento è spaventoso. Oppure c'è una ricetta per un fondotinta oil free molto più fattibile.. se vuoi te le linko.
questo di az,oltre al colore,com'è? perchè se il difetto è solo il colore in effetti forse bastebbe aggiustare i pigmenti.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Ossido minerale nero 0,05 gr. (la bilancia non lo rileva nemmeno)
E' vero, ho avuto questo problema quando ho fatto il correttore per rosacea. Ma risolverò comprando i cucchiaini per misurare le polveri di AZ.
alex66 ha scritto: Adesso io penso che se invece di farlo con gli ossidi separati, se uso un fondo minerale beige già pronto, viene meglio. Ma quanti grammi?
Io sommerei il peso dell'empatage blanc con gli ossidi, e metterei l'equivalente di fondo minerale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da alex66 »

sommando l'empatage blanc con le polveri vengono 6 gr. Quindi 6 gr. di fondo minerale e tutto il resto che c'è nella ricetta....però teniamo conto che l'empatage non è una polvere, è polvere più olio! Quindi siamo punto e a capo, 5 gr. di polvere e 1 gr. di olio di ricino? o 4 gr. di polvere e 2 gr. di olio?

Il fondotinta in realtà viene bene come consistenza, quindi la ricetta che danno non è male ( sempre meglio di quella di Lola che ci vuole un ingegnere nucleare solo per decodificarla....), quello che non mi piace sinceramente è la miscela di colori ( quella punta di nero non mi convince proprio.... :evil: )
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da alex66 »

ciao desdemona,
la ricetta oil-free ho capito qual è...me la sono già annotata, ma mi manca un ingrediente, il polysorbate
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:sommando l'empatage blanc con le polveri vengono 6 gr. Quindi 6 gr. di fondo minerale e tutto il resto che c'è nella ricetta....però teniamo conto che l'empatage non è una polvere, è polvere più olio! Quindi siamo punto e a capo, 5 gr. di polvere e 1 gr. di olio di ricino? o 4 gr. di polvere e 2 gr. di olio?
Allora non resta che procedere con un metodo preciso e scientifico denominato: a c.lo!! (si capisce no?) :mrgreen:
In poche parole fai una piccola prova senza mettere l'olio della "mistura misteriosa". Al massimo se ti viene troppo denso quando lo stenderai sul viso ti aiuterai mescolandolo con un po di crema. E poi ti regolerai per le volte a seguire.

In questi casi io uso la regola: meglio meno che più. ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da alex66 »

domani ritento...e vi faccio sapere
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da desdemonaxi »

alex,mi è giunto alle orecchie che la cera n3 di aroma zone è economica perchè saponifica i grassi! come le creme della lush. quindi è un sapone a ph basico che non va bene per la pelle.. tu lo sapevi?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ

Messaggio da alex66 »

nooooooooooooooooooooo che non lo sapevo...... :cry:
oddio ogni giorno ce n'è una....dovete dirmele piano le cose, che io sono ipocondriaca!!!!!!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: FONDOTINTA FLUIDO - RICETTA AZ (BOCCIATO)

Messaggio da Trilly »

avevo aperto un nuovo topic su un'altra ricetta di fondotinta di az (diversa da questa del topic), la ripropongo qui:


A Caprylic / capric triglycerides 15%
A Cera emulsionante n°3 4%
A Ossido rosso 0.2%
A Ossido giallo 1.1%
A Ossido nero 0.05%
B Acqua 60.55%
B Ossido di zinco 15%
C Fragranza 0.5%
C Cosgard 0.6%

mettere fase A e fase B a scaldare e portare a 70°C. quando sono alla stessa temperatura versare la fase B nella A e mescolare per ca 3 minuti. quando il tutto è omogeneizzato, senza smettere di mescolare, mettere in una ciotola con acqua fredda per velocizzare il raffreddamento. mescolare per altri 3 minuti. aggiungere la fase c.

volevo sapere cosa ne pensate di questa, se è fattibile o come alcune ricette di az è meglio lasciar perdere? anche qui è presente la cera n3 che pensavo di sostituire con un altro emulsionante. cosa ne pensate?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti