Eyeliner e mascara

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Eyeliner e mascara

Messaggio da Lalla »

Stamani avevo promesso che avrei postato una ricetta ormai da me collaudata da almeno 20 anni: mascara ed eyeliner!
Quando ero ragazzina, mia nonna mi diceva sempre che se volevo rinforzare e rendere più belle le mie ciglia dovevo ungerle con olio di ricino o con olio d'oliva e sinceramente lo facevo sempre, ma poi quando ho iniziato a truccarmi mi sono innamorata dell'eyeliner e del mascara e siccome tutti quelli che c'erano in commercio mi irritavano sempre gli occhi tanto da farmeli lacrimare di continuo (per cui il trucco mi si sbavava sempre) allora ho iniziato a studiare una semplice formuletta per ottenere questi due prodotti con un'unica soluzione! Innanzitutto iniziate a riciclare i vostri contenitori, disinfettateli e sterilizzateli. Poi procuratevi come al solito una siringa sterile (ormai io faccio tutto con quelle....sembro un'infermiera incallita ahahahahah). La ricetta è la seguente:
- 1gr di cera d'api vergine
- 25 ml di olio di ricino
- 10 ml di oleolito di mallo di noci
- 1 puntina di cucchiaino di carbone vegetale in polvere
Ponete la cera in un ciotolino e scioglietela a bagnomaria, poi aggiungete l'olio di ricino e per ultimo l'oleolito di mallo di noci. Mescolate il tutto, amalgamate bene e spegnete il fuoco; a questo punto aggiungete la vostra puntina di carbone vegetale e continuate a mescolare. Versate in un barattolino di vetro piccolissimo (tipo quelli del miele) ed iniziate a prelevare il liquido con la siringa, senza ago!! Versate sia nel contenitore del mascara e sia in quello dell'eyeliner. Quello che rimane nel barattolino, conservatelo ben chiuso ed utilizzatelo le volte successive dopo averlo scaldato nuovamente a bagnomaria!
Come si suol dire 2 piccioni con una fava.
Fatelo e fatemi sapere come vi siete trovate! Per me è ottimoooooooooo
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da sara255 »

:o Lalla ne sai una più del diavolo!!! (ma non c'è l'emoticon con gli occhi che si illuminano???)
L'unico problema è che non è periodo di malli di noci...forse l'oleolito si può fare anche con la polvere?
Gli eyeliner mi sono sempre piaciuti, ma mi bruciano sempre gli occhi...ma questa ricetta è proprio sfiziosa!!Da provare!!!!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da LaBionda »

Che meraviglia!!!!Immagine Lalla volevo chiederti siccome l'Eyeliner non me lo so mettere e quindi opterei solo per il mascara devo dimezzare le dosi?Il carbone vegetale si può omettere o è indispensabile?Grazie
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Lalla »

sara255 ha scritto::
L'unico problema è che non è periodo di malli di noci...forse l'oleolito si può fare anche con la polvere?
Gli eyeliner mi sono sempre piaciuti, ma mi bruciano sempre gli occhi...ma questa ricetta è
Puoi utilizzare il mallo in polvere tranquillamente oppure puoi trovare l'olio già bello e fatto in erboristeria.
Anche a me bruciavano sempre gli occhi con gli eyeliner commerciali, poi da quando uso questo non ho più lo stesso problema!!!!
LaBionda ha scritto: Lalla volevo chiederti siccome l'Eyeliner non me lo so mettere e quindi opterei solo per il mascara devo dimezzare le dosi?Il carbone vegetale si può omettere o è indispensabile?Grazie
Puoi dimezzare le dosi e se vuoi puoi omettere il carbone vegetale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Amelia La Strega »

Il carbone vegetale in polvere dove lo trovi?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Lalla »

In erboristeria.....altrimenti ci sono anche le capsule...basta aprirle e prelevare la polvere. Praticamente è quello classico che si utilizza per meteorismo ed aria e gonfiori intestinali. Esiste in vari formati!

P.S. guarda qui che ho postato! http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... sacea.html
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Amelia La Strega »

:o :o Ti adoro!!! :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto::o :o Ti adoro!!! :cuore:
Ho trovato questo unguento in un vecchissimo quadernetto che apparteneva alla nonna di mio suocero!!!!!! Stiamo parlando degli inizi dell'ottocento!!!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh, mio Dio!!! Addirittura!! :shock:
Una specie di Santo Graal!!! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Eyeliner e mascara

Messaggio da Lalla »

Tempo addietro mi ha regalato tutti i libri delle erbe di sua nonna e di sua mamma, in più mi ha anche regalato questi quadernetti vecchissimi con ricette galeniche e culinarie. Ora devo trovare solo il sistema per salvaguardare questi quadernetti ed intanto sto ricopiando tutto, manualmente, sui miei taccuini!!!! Sembro una monaca amanuense ahahahahahahaah
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti