Consiglio crema viso elementare

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Consiglio crema viso elementare

Messaggio da tascabile »

Ciao ragazze,
avrei bisogno di un consiglio per formulare una crema viso tenendo conto di vincoli particolari legati soprattutto alla reperibilità dei materiali (nel senso che le persone che dovranno farla e usarla non hanno accesso a materie prime fighissime come noi, quindi va fatta con quello che c'è!). Inoltre il prodotto deve contenere burro di karitè, altro vincolo.

Ho fatto così:
Fase A
Acqua 60
Lecitina 20

Fase B
olio di riso 4
olio di sesamo 5
burro di karitè 6
olio di girasole 5
Alla fine ho aggiunto o.e di lavanda e geranio, un cucchiaino di amido di riso (che però non ha schiarito molto), 5 gtt di estratto glicolico di propoli perché per via della reperibilità dei materiali dubito di poter contare sul conservante (ho improvvisato, secondo me in 15 gg ha la muffa).

Che ne dite, può andare?

Ovviamente alla vista non è bellissima, giallina e budinosa però si stende bene, non unge e non appiccica troppo.
So che per il viso il 20% di grassi è troppo, ma tenendo conto che dovranno usarlo ragazze di colore, magari è accettabile (non avranno la pelle come la nostra, no? Lo spero!).
In mancanza di altri emulsionanti, ho usato la lecitina primo per poter emulsionare a freddo, secondo per abbassare un po' i grassi, perché con la cera dovrei alzarli ulteriormente, no? Non ho altre domande :D

Grazie :)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da desdemonaxi »

Allora, puoi tranquillamente abbassare sia lecitina che olii.
20 grammi di lecitina sono tantissimi, ne basterebbero anche 10, però se non hai alcun gelificante ti uscirebbe un fluido e non una crema. Hai qualche gelificante tipo la gomma xantana? Anche la gomma/farina di carrube andrebbe bene.
Effettivamente non ho idea come possa essere la pelle delle donne di colore, però volendo puoi abbassare la % di olii. ;) tieni presente 10 grammi di olii vanno bene per pelli medie.

Se non disponi di conservanti, puoi valutare l'idea di inserire circa 5 gocce (su 100 grammi di crema) di olii essenziali antibatterici o antisettici tra quelli che hai a casa. Un minimo dovrebbero aiutare.

Un ultimo consiglio: evita l'amido di mais, c'è il rischio che accorci ancora di più la durata della tua crema.
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Mimosa »

Una cosa che mi viene in mente in alternativa a sostanze per gelificare l'acqua è usare mucillagini, a quanto ne so quelle dei semi di lino vanno bene anche per il viso.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da alex66 »

si potrebbe fare una prova a gelificare l'acqua anche con il fruttopec, una cosa che mi ripropongo di fare spesso ( tanto per sperimentare ) ma poi mi passa di mente.
Una prova solo con acqua e fruttopec si può fare.
Un esempio di esperimento : che ne s...60 gr. d'acqua e 1 gr. di fruttopec. Se poi uno vede che 1 gr. è poco, riprova con un maggiore quantitativo. Non è un esperimento dispendioso da fare. Se il composto venuto male viene buttato inoltre non è inquinante (per chi fa la differenziata, si può mettere nell'organico).
Oggi pomeriggio se ho tempo ci provo ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Lalla »

Anche io mi ero posta questo problema....se il fruttapec può essere utilizzato per gelificare!!!
Alex facci sapere se ci provi ok?
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da tascabile »

io ho la xantana ma dubito che le persone che dovranno farsela possano trovare la xantana.
volevo provare a gelificare con l'agar agar ma nei miei precedenti esperimenti una volta ne ho messa poca e non ha gelificato nulla, un'altra volta ne ho messa troppa e mi è uscita una specie di blob che voleva divorarmi :D non riesco a trovare le dosi giuste e poi penso che avrebbero problemi anche a trovare l'agar agar, mica hanno natura sì :)
dunque se provo a fare
10% olii
10% lecitina
80% acqua
mi rimane insieme?
provo subito :)
forse meglio un fluido piuttosto che il budino giallino che è venuto a me.
per quanto riguarda l'amido, non lo metterò mai più, perché non sbianca niente e anch'io sapevo che fa durare ancora meno le creme.
sull'estratto glicolico di propoli come "conservante" che mi dite? magari in accoppiata con qualche o.e. fa qualcosa...
Grazie mille a tutte :)

PS in merito all'agar agar (è un'alga, per chi non la conoscesse, io la conosco in quanto vegetariana perché si usa al posto della colla di pesce nei budini e ho visto che la vende anche aroma zone quindi immagino si possa usare per uso cosmetico), sto riflettendo su questa cosa: gelificherà anche a freddo o solo a caldo? perché la volta che ha gelificato troppo l'avevo usata a caldo, la seconda volta ne ho messa meno e a freddo e non ha gelificato niente. quindi ora mi viene il dubbio che non fosse solo una questione di quantità ma anche di temperatura. boh. adesso vado a fare un esperimento :)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da desdemonaxi »

Alex aveva fatto esperimenti con l'agar agar e neanche lei era rimasta soddisfatta, io non l'ho mai usata, non ti so dire niente di certo purtroppo.

Riguardo all'estratto glicolico di propoli come conservante, aspettiamo che passi Lalla e vediamo lei cosa dice.

Dulcis in fundo sì,
10% olii
10% lecitina
80% acqua
ti rimane insieme. :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Lalla »

E' vero che il propoli è un antibiotico naturale e per questo potrebbe fungere da conservante, ma bisogna sempre vederne il titolo....cioè se il titolo in principio attivo è abbastanza alto allora potrebbe sostituire in parte un conservante (dico in parte perchè coi conservanti naturali, come lo possono essere alcuni oli essenziali, non si va più a lungo di 3 mesi;). Quindi per rimanere fedele alla mia scuola di pensiero, io, raccomando sempre di preparare piccoli quantitativi di prodotti in maniera tale da poterli finire nel giro di 4 settimane; in questo modo si è sicuri che la conservazione naturale abbia il suo buon esito. Se invece per un motivo o un altro volete preparare un quantitativo "esagerato" allora, fossi in voi mi affiderei ad un conservante, purtroppo, di sintesi!
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da tascabile »

dunque, ho provato
10% olii
10% lecitina
80% acqua
resta insieme ma è davvero troppo liquida. allora ho provato a rifarla con un cucchiaino di agar agar nell'acqua, ma nulla. allora ho riprovato con due cucchiaini di agar agar, ma nulla. l'ho pure messa in frigorifero, niente di niente.
dato che mi sto innervosendo :D io la xantana ce l'ho e oggi pomeriggio ce la metto!
provo con 0,5 di xantana e la sconto dall'acqua.
per Lalla: il vasetto della mia propoli dice che 1ml di estratto contiente 250 mg di propoli.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da alex66 »

0.5 di xantana nella fase acquosa va benissimo ;) , se poi aggiungi anche 7 gr. di cera d'api oltre alla lecitina nella fase oliosa ti viene ancora più densa
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti