DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Amelia La Strega »

Per la mia pelle è tutto aggressivo. Anche il solo fregare per la pelle del mio viso è una tortura.
Ho notato che se lavo il viso con la sola acqua tiepida, e anche in modo veloce senza strofinare, nell'arco di 3-4 giorni la mia pelle assume un aspetto molto più rilassato e si sfiamma.
Però capirete che l'igiene quotidiana del viso non può essere fatta con la sola acqua :)
Siccome per me sono aboliti qualsiasi tipo di tensioattivi ho dovuto cercare qualcosa di alternativo.

Quindi oggi, in vena di spignatto, sono passata dal sito Lush e mi sono fatta ispirare dal detergente "Angeli a fior di pelle", ovviamente rendendolo molto più delicato.

Caolino 15
Farina di ceci 10
Infuso di lavanda filtrato 10
Glicerina 9
Oe lavanda 10 gtt
Oleoresina di Benzoino 6 gtt

Ho fatto scaldare un po' d'acqua demineralizzata. Prima che raggiungesse il bollore l'ho versata in un bicchiere dove avevo messo un cucchiaino di fiori di lavanda. Poi ho coperto e lasciato in infusione per 10 minuti.
Intanto ho mescolato insieme il caolino e la farina di ceci in una tazza.
A parte ho pesato la glicerina e poi ci ho aggiunto l'infuso filtrato. Ho mescolato e poi ho versato piano piano nella tazza con le polveri mescolando. Ho ottenuto così una pasta compatta e molto densa.
Ho aggiunto l'Oe e il Benzoino e ho mescolato per bene, invasettato e etichettato.

Immagine

USO: inumidire il viso con acqua tiepida, poi prelevare un po' di pasta e scioglierla tra le mani con poca acqua tiepida. Massaggiare il viso molto delicatamente evitando il contorno occhi. La pasta è molto fine e delicata, per niente grumosa. Sciacquare per bene con acqua sempre tiepida.
Prendendone un po' di più e diluendola un po meno può essere anche lasciata in posa come una maschera.
Se fatto in grosse quantità credo che sia ottimo anche per il corpo. ;)

La quantità è minima e il benzoino, scelto per le sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche, in questo caso ha anche la funzione di conservante.

Il Benzoino non è irritante, ma può provocare reazioni di sensibilizzazione cutanea in soggetti sensibili e predisposti, quindi provatelo prima sul gomito per vedere se vi da reazioni di qualche genere (pizzicore, bruciore, rossore...). ;)
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Pamela »

che bello, Amelia! :cuore:
In questo detergente la funzione lavante è affidata principalmente alla farina di ceci?
Prendo nota della ricetta :geek:
Magari si può aggiungere anche l'amido di riso?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, alla farina di ceci è affidata la funzione lavante, e grazie all'Oe di lavanda (usato principalmente per la sua azione lenitiva, antisettica, antinfiammatoria..) si spegne anche l'odore che non è proprio il massimo anche perché essendo per le pelli delicate le fragranze sono da escludere.

L'amido di riso? Mah, devo ammettere che in queste preparazioni come nelle maschere a me non piace tanto perchè mi da una sensazione strana.. quasi di attrito. Boh! :?
Semmai dovessi provarla fammi sapere ;)
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Pamela »

;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Trilly »

che bella. volendo la farina di ceci può essere sostituita con il rhassoul? in genere lo metto sempre nella mia maschera viso insieme all'argilla bianca
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Amelia La Strega »

Ecco che spunta l'asina che è in me.. io il rhassoul non l'ho mai usato, quindi nin zo! :oops: :mrgreen:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Trilly »

il rhassoul è l'argilla lavante del Marocco che, oltre per lavare i capelli, può anche essere utilizzata come detergente per corpo e viso. io la uso nella mia maschera viso e mi lascia la pelle vellutata e luminosa.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Esthel »

Credo che per la pelle di Amelia il rhassoul sarebbe comunque un po' troppo forte, ma per averne la certezza dovrebbe solo che provarlo. Invece per una pelle meno problematica ce lo vedo bene.
Complimenti per la ricetta Amelia, mi piace molto!
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Amelia La Strega »

Dengiu! Dengiu! :mrgreen:
Boh, sarebbe da provare, appena mi capita l'occasione ne prendo un po'.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: DETERGENTE IN PASTA PER PELLI DELICATISSIME

Messaggio da Esthel »

Ho capito, te lo porto :mrgreen:
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti