"nettare per labbra" fai da te?

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

"nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Nessie »

Salve ragassuole, come detto nel topic del sostituto della lanolina, volevo riprodurre questo prodotto della nevemakeup che serve a fare i gloss..
ecco l'inci
Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Olus Oil (Vegetable Oil), Octyldodecanol, Hydrogenated Castor Oil, Copernicia Cerifera (Carnauba Wax) Cera, Tocopheryl Acetate.

Sull'olus oil ho trovato solo questo al momento:
"Pare che sia un olio di derivazione vegetale (ma non sono specificate le varietà di pianta) composto da trigliceridi e acidi grassi.
E' un olio giallino chiaro, assolutamente inodore." dal forum di Saicosatispalmi.

A mio parere basterebbero olio di ricino, olio di riso o jojoba, se si ha pure l'octyldodecanol o altro olietto leggerissimo, cera carnauba (e/o cera d'api??) e il tocoferolo che cmq non è indispensabile..
mò bisogna vedere le quantità... per 50 grammi che ricetta proponete???

ps: si potrebbe mettere anche il sostituto della lanolina per renderlo più lucente e duraturo sulle labbra a quanto ho capito, ma (pardon, ripeto la domanda che ho fatto nell'altro topic) può tale prodotto da solo eguagliare/sostituire il nettare per labbra?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Trilly »

mi sembra di aver capito che il nettare per labbra sia un lip gloss trasparente a cui di volta in volta aggiungi un pigmento a scelta. penso che vada anche bene un normalissimo lipgloss, tra i miei appunti ho segnato la ricetta base che può essere modificata a piacimento:
80-90% oli
5% cera
5-12% colorante
0,5-1% aroma
antiossidante (opzionale)

la lanolina penso si possa mettere ugualmente anche se nella ricetta originale non c'è, ma non ho capito bene se la tua domanda è quello di utilizzare esclusivamente la lanolina. se è così non so risponderti perchè non l'ho utilizzata.

per quanto riguarda l'olus oil, oltre a quello che hai già scritto, ho trovato che è utilizzato come emolliente
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Nessie »

grazie Trilly!!
Sì chiedevo se si può sostituire il nettare per labbra (o cmq ricetta simile) con il sostituto della lanolina che vende aromazone perchè ho visto che nella loro ricetta per il gloss ci sono solo sostituto di lanolina e pigmento (vabbè che delle loro ricette non bisogna mai fidarsi troppo).
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Trilly »

su questo allora non posso aiutarti perchè non ho la lanolina. magari aspettiamo se c'è qualcuno che ha provato, anche se come dici delle ricette di az non ci si può fidare molto.
per il resto credo che puoi benissimo utilizzare un semplice lipgloss trasparente.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Pamela »

Non ho mai comprato e utilizzato il sostituto vegetale della lanolina, ma so che è un ingrediente che nei gloss fa la differenza...
Due giorni fa ho fatto un lucidalabbra rosato per un'amica, procedendo così:
cera d'api 0,5
burro di karité 1
burro di cacao 1
olio di ricino 4
olio di jojoba 2
Fragranza vaniglia
Mica rossa


Il risultato è ottimo. Non è un gloss da vasetto, per cui la percentuale di cera d'api utilizzata mi garantisce che non si solidificherà.
Ovviamente tu puoi togliere il pigmento, per avere un lucidalabbra trasparente.
Volendo puoi togliere anche un burro e aumentare la dose di jojoba.

Cmq c'è un video in cui Sciannera fa un lucidalabbra con il sostituto vegetale della lanolina. La ricetta (presa dal blog "I cosmetici della Patty") è questa:
2 ml di lanolina vegetale
3 ml di olio di ricino
1 ml di olio di jojoba (o altro olio)
3 ml di miroir de sucre (Sucrose acetate isobutyrate e Caprylic/Capric triglycerides)
cera d'api (pochissima)

Io non ho mai fatto questa ricetta, ma dev'essere molto buona, perchè Sciannera ne è entusiasta :)
Come vedi non ha burri e di cera Sciannera ne metta 3 scagliettine (usa la cera d'api in scagliette piccoline).
Se non hai il miroir du sucre che dovrebbe conferire brillantezza al gloss, FORSE lo puoi sostituire con il Caprilico (visto che è composto anche da quello).
;)

http://www.youtube.com/watch?v=_GowEjmAGH0
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da alex66 »

ho scoperto che il sostituto vegetale della lanolina può essere sostituito con miele :Yea:
ho fatto personalmente un esperimento e ho riscontrato che mantiene il potere di persistenza del gloss quasi come il sost. veg.di lanolina ( attenzione ho detto quasi )
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Pamela »

wow! Ma per la quantità usi la stessa che avresti usato per il sostituto della lanolina?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Nessie »

grazie Pamela :cuore: sei stata illuminante!
Alex ma il miele potrebbe compromettere la durata del gloss? non rende il tutto troppo appiccicoso vero?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da Pamela »

ma figurati! devi ringraziare sciannera ;)
Mi interessa molto la scoperta di alex! Cmq non credo che il miele risulti appiccicoso... :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: "nettare per labbra" fai da te?

Messaggio da alex66 »

Nessie ha scritto:grazie Pamela :cuore: sei stata illuminante!
Alex ma il miele potrebbe compromettere la durata del gloss? non rende il tutto troppo appiccicoso vero?
ne metto la stessa quantità che avrei messo di sot.veg.di lanolina. E' meno appiccicoso della lanolina. Aiuta nella durata, non compromette la conservazione ed ha molte proprietà emollienti.
Sfatiamo inoltre il mito dell'utilizzo solo di miele di "cattiva qualità del discount" nelle preparazioni cosmetiche, perchè non è vero . sul libro di Francesca Marotta si raccomanda l'utilizzo di miele vergine integrale che niente ha a che fare con il miele del discount.
Se poi uno è allergico al miele, è un altro conto. Che non ne faccia uso.
Francesca Marotta non parla di nessun potenziale allergizzante del miele di qualità.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti