PASTA ALL'ACQUA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

Altro spignatto oggi, ho fatto la pasta all'acqua. La pasta all'acqua è un galenico molto richiesto in farmacia a base di ossido di zinco. Non è una crema, infatti non contiene alcuna quota grassa.
E' l'ideale sulla pelle arrossata, irritata da sfoghi allergici, dopo la depilazione o dopo la rasatura per i maschietti, sui brufoli per farli sfiammare e asciugare, punture di insetti di media entità, come maschera lenitiva e per schiarire le macchie della pelle.

Dato che non contiene la quota grassa più essere messa anche sul viso dalle persone con pelle grassa e impura. Ovviamente non è nutriente, anzi asciuga velocemente, quindi meglio stendere sotto la nostra abituale crema viso prima di stenderla.

E' molto ricca di ossido di zinco, quindi colora la pelle di bianco. Non va messa prima di uscire se è in una zona visibile. L'ideale è metterla la sera e lasciarla tuta la notte.

La ricetta è semplicissima, si mettono in parti uguali i seguenti ingredienti:

- Acqua distillata
- Glicerina
- Talco (preferibilmente non quello profumato)
- Ossido di zinco

Poi, per farla durare, un po' di Cosgard nelle giuste proporzioni.

Alla ricetta base possono essere aggiunti altri ingredienti per renderla specifica.
- Urea
- Oe come lavanda, tea tree, ecc.
- Bisabololo
... e tanti altri attivi.

Io la lascio semplice, in caso aggiungo gli attivi al momento di usarla prelevandone un po'. In questo modo non spreco niente, ma uso solo gli attivi necessari.

Immagine
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia La Strega ha scritto: E' molto ricca di ossido di zinco, quindi colora la pelle di bianco. Non va messa prima di uscire se è in una zona visibile. L'ideale è metterla la sera e lasciarla tuta la notte.
Ti volevo chiedere,come mai? Solo per il fatto che colora o c'è altro?

Altre cosa. Hai avuto difficoltà a disperdere l'ossido di zinco in una fase acquosa?
Il bisabololo non è liposolubile?

( lo so, sono una rompiscatole :mrgreen: )

Credo che anche io sostituirò la pasta all'ossido di zinco con qualcosa di più leggero.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

No è bianca per via dell'ossido dei zinco. Quando la stendi la parte acquosa si asciuga e resta l'ossido.
Difficoltà non ce ne sono assolutamente. Prima ho unito acqua e glicerina, poi ho unito le polveri, una bella mescolata energica e il gioco è fatto. Diventando bella densa eventuali grumi si disperdono bene.

L'ultima tua frase però non l'ho capita :?:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da desdemonaxi »

No è bianca per via dell'ossido dei zinco. Quando la stendi la parte acquosa si asciuga e resta l'ossido.
scusami,non mi sono espressa bene neanche qui. come mai non va messa prima di uscire se è in una zona visibile (quindi al sole)? solo per il fatto che colora di bianco?

allora l'ossido di zinco è sia liposolubile che idrosolubile :o
L'ultima tua frase però non l'ho capita
colpa mia,le paste all'ossido di zinco che siano di sola fase grassa o di sola fase acquosa hanno lo stesso nome :roll: intendevo che io uso una pasta all'ossido di zinco di sola fase grassa, e penso la sostituirò con questa pasta all'acqua, oppure inserendo l'ossido in una crema vera e propria.... vediamo se trovo qualche bella ricetta... :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

Dunque... la pasta non va messa in zone visibili solamente perché sbianca, non perché l'ossido sia foto sensibilizzante, anzi! Viene messo proprio nelle creme solari perché protegge leggermente!

Per quanto riguarda il nome, questa si chiama proprio "pasta all'acqua all'ossido di zinco" (senza grassi), l'altra invece non è una pasta ma una "pomata all'ossido di zinco".
Anche quella grassa è valida, intendiamoci, anzi, oltre ad avere le proprietà dell'ossido è anche idratante. Ma io avevo la necessità di metterla sul viso per le sue proprietà addolcenti e calmanti, e avendo la pelle mista mi lasciava troppo unto.

In realtà non è né idrosolubile, né liposolubile. Semplicemente si mescola per dispersione. Infatti se unito alla sola acqua, una volta che questa evapora e l'ossido si asciuga torna polvere.

Poi questa, non contenendo principi attivi di alcun genere può essere messa anche su piccole ferite ed escoriazioni ed aiuta la cicatrizzazione. Ma solo se è senza principi attivi, mi raccomando!! ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da alex66 »

mi sta venendo in mente che, con apposite modifiche, potrebbe diventare anche una CREMA PER I PIEDI ( per esempio da mettere quando devi indossare quelle tremende scarpe da ginnastica tipo superga...non so se rendo :shock: ), perchè talco e ossido assorbono....
bisognerebbe lavorarci su
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

Io non riesco a portare le scarpe senza calzini, ma potrebbe funzionare, e poi appena la spalmi si asciuga subito.
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da mamy rò »

Amelia La Strega ha scritto:
Anche quella grassa è valida, intendiamoci, anzi, oltre ad avere le proprietà dell'ossido è anche idratante.
Amelia vorrei un consiglio, vorrei spignattare questa pasta all'acqua per usarla per la pelle
della mia bimba che con questo caldo si riempie di mille puntini rossi...secondo te è meglio
questa o la pasta all'ossido di zinco?...nel caso della seconda però io non so la ricetta!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche questa è all'ossido di zinco e sfrutta le stesse proprietà dello zinco. L'unica differenza è che non contiene la parte grassa.Il che significa che è lenitiva, calmante e rinfrescante ma non è nutriente ed emolliente.
In pratica non è da massaggiare ma come la metti si asciuga in un lampo!
Io personalmente con questo caldo la preferisco senza grassi, l'altra invece in inverno la tollero di più. Per il viso invece opto sempre per questa senza grassi.

Ma tu intendi per il culetto al cambio di pannolino?
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da mamy rò »

no ha otto anni.
ma è piena di puntini sulle spalle e sul petto! volevo fare proprio questa
o provato con la pomata alla calendula (non so se perchè ha qualche goccia di propoli
ma le brucia!) la lavo con il sapone di aleppo per lenire e ho uno spruzzino
con amido che le vaporizzo spesso per evitare che il prurito l'assalga! ora vado a provare....
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti