crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da alex66 »

ma almeno era quello l'estratto che cercavi o cos'altro?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da Amelia La Strega »

Credo sia quello. Su AZ lo identifica come estratto CO2 ed è solido, invece questo è in una bottiglietta. Comunque in caso fossero la stessa cosa meglio questo di DS, costa meno!!
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da ericaholly »

SEmbra bellissima!
ma gli oli essenziali sulla dermatite,io avevo provato a metterli in un olio e mi hanno fatto aumentare il pizzicore ed erano davvero due gocce,d'altronde anche le profumazioni etc mi spaccano le mani purtroppo la dermatite non va d'accordo con molti nostri amati ingredienti!!! ...per gli altri ingredienti mi sembra una mano santa,io consiglio anche l'olio di mandorle dolci,quando sono in fase acuta mi asciugo le mani con l'amido di riso e ci metto l'olio di mandorle ed è davvero ottimo!
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da mamy rò »

sinceramente chi l'ha usata e aveva il problema mi ha detto che è buonissima!
ma l'oe di lavanda non è anche lenitivo????
ma a onor del vero (ed è questo che serve a noi!passarci anche le informazioni che non vanno!)
è un'altra la cosa che volevo aggiungere
l'odore è rimasto invariato,la consistenza anche
ma il colore è cambiato un pochino è diventata più scurina
non so se qualche componente è incompatibile o se l'olio di borragine
o l'estratto di calendula cambiano colore.è la prima volta che li uso!
o il caldo e umido di questi giorni???? :| :| :|
ora la metto in frigo!spero che non diventi inutilizzabile!
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da ericaholly »

Il fatto è che gli oli essenziali sono preziosi ma sono anche allergizzanti e sensibilizzanti,ciò vuol dire che magari all'inizio trovi un giovamento e poi tac peggiora di colpo...infatti tutti i prodotti seri per dermatiti sono privi di profumo(e puzzano :cry: ) proprio per questo motivo.
Mi permetto di farti questa osservazione proprio perchè ne soffro da tempo e purtroppo la tengo sotto controllo proprio evitando tutte queste cose,la formulazione della tua crema è ottima ma sarebbe migliore in caso di allergie ridurre al minimo i rischi e quindi usando meno allergeni possibili perchè si tratta di una malattia e non solamente di un problema di pelle e la prudenza è necessaria,poi ovviamente ci vuole la diagnosi di un medico ma se è alle mani è probabilmente o un eczema cronico o una dermatite atopica da contatto,il primo consiglio in questi casi è di rifuggire tutti i profumi,parabeni,siliconi,fragranze,alcool,acqua diretta e non distillata etc

http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 607-04.asp
"Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche estratte dai fiori, dalle piante e dalle resine attraverso una varietà di metodi. Ogni olio essenziale è composto da diversi costituenti chimici, soprattutto terpeni e terpenoidi. L’allergia da contatto agli oli essenziali è stata osservata soprattutto con ylang-ylang; l’olio di albero da te (Melaleuca alternifolia), di lavanda, di gelsomino, di citronella, di narciso, di rosa, di legno di sandalo, di cassia, di limone, d’ arancio e di garofano (35). La frequenza delle dermatiti da contatto da oli essenziali non è conosciuta ed è quasi impossibile determinarla, in quanto essi sono tra i componenti più comunemente usati nelle fragranze chimiche (36). La DAC occupazionale agli oli essenziali è stata riportata nei parrucchieri (37), nei raccoglitori del citrus (38) e nei chimici con particolare interesse all’aromaterapia ed ai massaggi (39). Esistono solo poche notizie sulle DAC occupazionali da aromaterapia (35,40,41). È stato riportato un caso di una estesa dermatite in un’aromaterapista che manifestava risposte positive ai patch test con 17 oli essenziali, dei 20 oli che aveva usato in terapia. È importante enfatizzare che quasi tutti i pazienti erano donne e la dermatite alle mani era il maggiore disturbo. Recentemente sono stati valutati in un gruppo di massaggiatori di cui l’84% erano donne, i fattori di rischio delle dermatite da contatto, (35). Questo studio ha dimostrato che la prevalenza di dermatiti da contatto nei massaggiatori è alta ed è stato evidenziato che l’uso di prodotti per aromaterapia è un significante fattore di rischio. Inoltre alcune evidenze hanno suggerito un aumento del rischio di dermatite nelle aromaterapiste donne rispetto agli uomini."
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da mamy rò »

Ericaholly prendo atto della tua conoscenza diretta del problema,
quindi magari proprio come consiglio a chi volesse rifarla possiamo dire di non utilizzare
gli oe, fin'ora alla mia amica ha funzionato bene ma quando la rifarò non metterò più gli oe.
meglio esser certi del beneficio visto che tutti i componenti sono lenitivi la lascerò inodore
ma efficace.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da ericaholly »

Si ma assolutamente era una critica costruttiva :) Proprio perchè sono sicura che la rifarò e la formulazione è ottima :master: ma in materia di allergie sono ferrata perchè sono una specie di bambina sfigata dei film americani che ha reazioni allucinanti a svariate cose :)
e cmq essendo reazioni allergiche per fortuna a volte non vengono a tutti allo stesso modo ma è meglio prevenire che curare :mrgreen:
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da mamy rò »

ericaholly ha scritto:Si ma assolutamente era una critica costruttiva
infatti proprio perchè era tale noi prendiamo atto e riportiamo il tuo consiglio a chiunque voglia rifarla! senza nessun problema ....siamo qui per imparare e
darci una mano quindi ben vengano consigli e opinioni...nel tuo caso poi hai esperienza diretta
quindi a maggior ragione sai ciò che dici!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da Amelia La Strega »

ericaholly ha scritto:in materia di allergie sono ferrata perchè sono una specie di bambina sfigata dei film americani che ha reazioni allucinanti a svariate cose :)
Uuuu... non me ne parlare :?
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: crema mani lenitiva alla calendula e lanolina

Messaggio da ericaholly »

Amelia anche tu cerchi di dire No al cortisone e si all'ecobio :) impresa ardua!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti