Latte Goloso

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Latte Goloso

Messaggio da abfede »

:shock: LOL
che descrizione!!!
conta la volevo prendere da Gisella perchè mi incuriosiva :P
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Latte Goloso

Messaggio da Maya »

Brilliant Highlights ha scritto: @Maya
Per le polveri di mirtillo e cranberries che sono assolutamente opzionali io le ho messe perchè ho la pelle delicata e un pò di capillari in evidenza ma se tu non le hai o non hai questi problemi puoi assolutamente non metterle o metterne altre, comunque si le ho sciolte nelle proteine del riso e nel pantenolo io di solito preparo le tre fasi in 3 barattolini diversi e poi scaldo le prime due le unisco e quando sono a temperatura ambiente aggiungo la terza dove ho già messo tutti gli attivi e già mescolati fra loro in questo caso la fase c è una cremina a sua volta di colore fuxia!
Se la fai fammi sapere com'è!!
Ho la polvere di cranberries, ma non ho le proteine del riso in cui scioglierla. Ho le proteine del grano liquide, vanno bene lo stesso vero?
Invece che il pantenolo metterò l'allantoina, mentre non ho l'inulina...ho però l'urea, posso aggiungerla? La sciolgo anch'essa nelle proteine del grano? Non ho mai neanche usato l'urea :oops: :oops:
Scusami per le mille domande, ma credo che a breve andrò a spignattarlo :Yea:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

Maya ha scritto:
Ho la polvere di cranberries, ma non ho le proteine del riso in cui scioglierla. Ho le proteine del grano liquide, vanno bene lo stesso vero?
Invece che il pantenolo metterò l'allantoina, mentre non ho l'inulina...ho però l'urea, posso aggiungerla? La sciolgo anch'essa nelle proteine del grano? Non ho mai neanche usato l'urea :oops: :oops:
Scusami per le mille domande, ma credo che a breve andrò a spignattarlo :Yea:
Le proteine del grano liquide sono perfette e se vedi che le troppe polveri non si sciolgono solo con le proteine del grano liquide aggiungi il tocoferolo in C invece che in B così hai più liquidi dove sciogliere le polveri! Poi puoi aggiungere tranquillamente anche l'urea e sostituire l'inulina con l'allantoina insomma puoi personalizzarla come vuoi visto che anche la mia è una personalizzazione dell'originale, avevo pensato anche di fare una versione fresh dove metterò cristalli di mentolo ed eucalipto e magari un pò di menta in polvere quindi puoi veramente sbizzarrirti! :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Latte Goloso

Messaggio da Maya »

Ieri non ho resistito e l'ho fatta! L'ho profumata al lampone :mrgreen:
Mi è rimasta bene, solo che io ho sempre problemi con la xantana...mi si scioglie sempre male e la crema mi fa un po' di scia. La spalmo e rimango un pochino appiccicosa, ma poi dopo un po' il problema si risolve.
Avevo fatto una crema senza xantana ed è la mia preferita, proprio perchè non scia niente...la xantana la odio :Yea: :Yea:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

La xantana la sciogli con acqua calda o fredda?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Latte Goloso

Messaggio da Maya »

Io metto acqua e glicerina, aggiungo la xantana, mescolo un po' e poi scaldo la fase A in microonde prima di aggiungere la fase B.
Una volta mi pare di aver usato l'acqua tiepida ma non ho notato grosso cambiamento. Può essere colpa del tipo di xantana (ho quella di DS!).
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

Credo che il problema sia il procedimento solitamente si mette la glicerina poi si aggiunge la xantana disperdendola nella glicerina cioè mettendola sopra e mescolando bene bene bene con un cucchiaino a quel punto si aggiunge sopra alla pappetta di xantana e glicerina l'acqua calda e si gira bene, io addirittura giro con l'aerolatte sai quello per fare la schiumina al cappuccino, ovviamente poi per il cappuccino non lo uso :D
La prossima volta puoi provare a fare così e vedi se migliora!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Latte Goloso

Messaggio da Maya »

Proverò sicuro a fare così...dici che scia di meno?
Altra cosa: ma succede solo a me che la bilancina non pesa bene le minime quantità di xantana? Divento pazza ogni volta, 0,3 gr di polvere me la misura male, mentre per gli oli e i solidi non ho problemi acneh con piccole quantità :?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

il fatto è che di solito la xantana non dovrebbe proprio sciare almeno a me quando faccio i gel e quindi metto solo acqua glicerina xantana e attivi vari non mi scia però con il procedimento che ti dicevo prima il gel si forma bello e corposo e soprattutto omogeneo, cioè non si gelificano solo alcune parti ma tutta la soluzione, la scia dovrebbe dipendere dagli emulsionanti (ad esempio l'olivem 1000 scia un bel pò) e dalla cascata di grassi che si fà, cioè se i grassi che si mettono sono ben bilanciati, (presenza di oli leggeri oli medi e oli pesanti ben distribuiti) allora la scia è attenuata.
Per la bilancina in effetti misurare le polveri in così piccole quantità non è facile anche io ho il tuo stesso problema con la mia bilancina e credo dipenda anche dal fatto che le bilancine (almeno la mia) sono un pò cineserie e quindi non sono fatte per ottenere buone performance per molto tempo la mia credo vada cambiata e stavo pensando a una che misuri da 0.01 così magari una la uso per le polveri in quantità minima e l'altra per i liquidi e i solidi :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Latte Goloso

Messaggio da Maya »

Ora che mi hai detto che ti viene il gel bello corposo facendo nel modo in cui mi hai spiegato...credo che oggi pomeriggio proverò a fare qualcosa, non posso rimanere col dubbio! Magari faccio proprio un bel gel! :P
Io credevo che la scia dipendesse sì dagli emulsionanti ma soprattutto dalla xantana! Ecco non ci avevo capito una mazza :mrgreen:
Grazie mille per le delucidazioni, sei stata gentilissima!!! :master: :master:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti