CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

quana ha scritto:ma anche ricetta di Moniah mi piace...... sicuramente la farò e poi aggiorno :D :cuore:
...ONORATA!! :cuore: Fammi sapere che ne pensi!!! :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da quana »

:D :cuore: :cuore: grazie appena la farò divido con te la mia esperienza :D

Cara Moniah
come non detto oggi pomeriggio ho copiato pari pari la tua ricetta non ho cambiato una virgola unica cosa cambiata e Oe e oleolito perchè di edera non possiedo....
la crema è uscita cosi:
Immagine
Immagine
come consistenza va benissimo si asorbe bene e da la sensazione di asciutto dopo spalmata e veramente una meraviglia complimenti :cuore: :cuore: :cuore:
Fa un po bavetta di cane ma è normale perchè c'è solo xantana......hai raggione però fa scia bianca, bisogna prendere poca crema perchè altrimenti bisogna massaggiare tanto per farla asorbire...... :(
comunque e una crema bellissima e provo modificarla un pò per diminuire scia ...poi ti aggiorno..
:cuore: comunque mi piace molto e andata nel mio libro di spignatti prommossi ...grazie :cuore:
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

Quana...sono ONORATA davvero!!! :oops: :oops: :oops: :oops:
Accipicchia, è venuta più bella della mia!!! Ti piace davvero??? Io sono orgogliosa, però penso che la prima crema formulata è sempre una soddisfazione...quindi un parere esterno mi serviva proprio, grazie millissime a TE!!!! :cuore: :cuore: :cuore:
Si infatti la pecca della scia (apparte la bava, ma ora solo xantana ho...) è una cosa che voglio, se non eliminare, diminuire :evil: però credo che il primo passo da fare sia comprare degli oli leggerissimi! Comunque se trovi qualcosina, fammi sapere!!! :cuore:

Grazie grazie ancora, sono davvero....CONTENTISSIMA!!! :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da quana »

Moniah grazie a te....
Allora ho fatto la prova con oli e carbopol devo dirti che la scia è diminuita di poco...differenza e quasi nulla....però meno bava ma é scontato.....avevo paura per carbopol che si smontasse per via di urea ma con procedimento che ho fatto non si è smontato quasi niente :D non lo tamponato al inizio e mescolando la xantana con carbopol è diventato un bel gel.... ho controlatto alla fine pH 5
Pensando e ripensando come mai questa maledetta scia...secondo me bisognerebbe calare burri...però cosi ho paura che diventa troppo liquida :? unica cosa che mi viene da proporre... :idea: per dare un pò di consistenza fore ci vorebbe poco di cera? :idea: :?: tu cosa ne pensi?
questa è la ricetta: ma scia bianca c'è lo stesso :cry:

FASE A
- glicerina 5gr
- xantana 0,25gr
- carbopol ulltrez21-0.25gr
- acqua distillata a 100
FASE B
- DICAPRYLYL ETHER 2gr (olio leggerissimo)
- CETIOL SENSOFT 2gr (olio leggero)
- Caprylic/Capric Triglycerides 1gr (olio medio)
- burro di cacao 2gr
- burro di mango 2gr
- burro di karitè 1gr
- alcol cetilico 1gr
- Spermaceti sintetico-cetil palmitato 1gr
- metilglucosio sesquistearato 3gr
- antiranz 2gtt
FASE C
- oleolito edera (in olio e.v.d'oliva e olio di mandorle dolci) 5gr
- pantenolo 1gr
- tocoferolo 1gr
- allantoina 0,5gr
- soluzione di sodio ialuronato all'1%, 3gr
- gel d'aloe 2gr
- bisabololo 0,5gr
- urea 5gr
- o.e. rosmarino 10gtt
- o.e. cipresso 10gtt
- cosgard 0,6gr
come vedi ho cambiato quasi niente o solo olio di jojoba diviso con cascata di grassi diversa e ho diviso xantana con carbopol e ho aggiunto1gr di cetil palmitato
mi aspetavo più diferenza :(
mi piace tanto questa tua ricetta vedrai che con varie prove riusciamo ad diminuire un pò la scia se non ci riusciremo e bella lo stesso :cuore: mi piace davvero :D
Ultima modifica di quana il 05/05/2012, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

Accipicchia!!! Non avendo ancora oli leggerissimi come cetiol sensoft e dicaprylyl ether, e gelificanti come il carbomer, pensavo che il problema fosse solo quello....e invece no!!! :evil:
Non posso fare la prova con queste tre cose perchè ancora non le ho, però posso dirti che proprio ieri ho fatto una cremina lenitiva per la pelle di mio padre che è sempre irritata, e così per vedere quello che veniva, ho calato i burri a 1,5gr totali (1gr mango e 0.5gr cacao), e ho aggiunto 0,5 di cera d'api...se devo dirti la verità avevo pronto anche 1gr di karitè da mettere appena la FASE B si fosse sciolta, e invece con la fretta me li sono dimenticati :twisted: comunque pensavo mi venisse comunque abbastanza liquidina, visto che ho diminuito di molto i burri....e invece no! non è proprio bella soda, però sinceramente non me l'aspettavo, per la poca cera che ci ho messo (insomma l'ho messa in un tubetto, ma non esce così facilmente)! Non so se è un caso sinceramente, ma questa volta, avendo più tempo, mi sono preparata la fase A qualche ora prima...che abbia anche gelificato meglio? Ho messo l'acqua bollente su xantana e glicerina, ho mescolato, frullato col minipimer, e poi l'ho lasciata lì almeno per un paio di orette... :?:
Appena ho tempo riprovo questa cosa su questa ricetta...magari metto 2,5gr di burri, e o,5 di cera...dici che possa andare??
Che bello il lavoro di squadra :cuore: :cuore: :cuore: :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da quana »

Invece non hai scritto niente sulla scia......suppongo che vada meglio :)
allora come ti ho scritto prima in post precedenti io di solito metto solo 2 burri e non tre.....comunque anche secondo me i burri sono troppi....proviamo come hai scritto...
io di solito per prove mi faccio solo 50gr cosi riesco smaltirgli presto e farle in modi diversi....
poi la xantana io preparo diversamente da te....allora come te metto la glicerina poi la xantana mescolo per bene poi ci aggiungo acqua calda come te però io non la frullo con minipimer (lo faccevo e era sempre pieno di bolle) faccio delicatamente 2 giri con cucchiaio e la lascio riposare circa il tempo che mi preparo la fase B e C...ti garantisco gel denso e trasparente e senza neanche una bolla......
allora facciamo cosi appena hai tempo tu fai prova calando burri con olio di jojoba ma non hai altri oli...(scrivimi che oli hai) e con la cera....io invece farò con carbopol...con oli che decidi tu.... e come te la stessa quantità di burri....e cera 0,5 ...cosa ne pensi ?
piace anche a me lavoro di squadra.....dobbiamo combattere questa meledetta scia :botte:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Mintaka »

Se posso avanzare un parere secondo me la ricette di Quana può essere ulteriormente modificata:

1) Se si usa il carbomer la xantana si può diminuire ancora fino a 0,15.
2) Burri (e cere nel caso di Moniah) secondo me sono un po' troppi, dovrebbero essere calati. Inoltre credo che 2 burri siano sufficienti.
3) Aggiungerei un altro olio medio per migliorare la cascata.
4) E' vero, i burri possono aiutare sulla consistenza ma voi state usando anche il cetilico (che addensa) e il cetil palmitato (che serve proprio a dare consistenza) quindi eliminarne un altro po' non renderebbe fluida la crema ;)
5) Se proprio la scia non vuole andare via ( :evil: ) usate la crema di lecitina (che tra l'altro fa bene alla pelle) come emulsionante e aumentate un po' il cetil palmitato per dare un altro po' di consistenza.

Ecco, ho finito :D
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

Ciao Mintaka...innanzitutto grazie mille per i tuoi consigli :mrgreen: però avrei da chiederti delle cosette.
Purtroppo per ora il carbomer non ce l'ho :( Per la quantità di burri, è vero, ne avevo messi un po' troppi, infatti dicevo anche a quana che ho fatto una versione un po' modificata di questa crema, dove ho messo solo l'1,5% di burri, di cui 1%burro di cacao e 0,5% burro di mango. Però per quanto riguarda le cere....io ho messo solo 1%di alcol cetilico, e sempre nella mia ultima versione, ho aggiunto solo lo 0,5%di cera d'api per farla un po' più densa....come fanno ad essere troppe cere?? Molte mettono l'alcol cetilico anche a 2, posso scendere anche sotto l'1%? Mi regge dopo tutta la faseC?
Poi per quanto riguarda gli oli....io pensavo che i 5gr di oleolito andasse bene, visto che è fatto da olio d'oliva e mandorle dolci (sbaglio o sono due oli medi?)....ne devo mettere un altro medio? Sempre nell'ultima versione ci ho aggiunto anche 1gr di germe di grano in fase C....potrebbe andare? Cosa mi consigli sulla cascata?

Grazie mille per tutte le tue dritte.....annoto subito!!!! :D
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Mintaka »

Scusa Moniah ma io mi stavo riferendo alla "versione aggiornata" cioè quella che ha scritto Quana qualche post più in su, non alla tua ricetta ;)
Dicevo che le cere erano troppe perché lì Quana aggiunge anche il cetil palmitato, solo per questo :D
Per quanto riguarda la cascata tutto dipende da che tipo di crema vuoi, se la preferisci molto idratante o meno. Comunque ne abbiamo già parlato in questo topic http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=32&t=18 se sei interessata e hai dei dubbi sulla cascata di grassi dagli un'occhiata ;)
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

quana sulla scia non ti ho detto niente....perchè non andava assolutamente meglio!! :(
Devo dirti che nella prima ricetta qui postata avevo esaurito la mia scorta di jojoba, quindi quest'ultima crema che ho fatto non avevo neanche il jojoba come olio leggero, quindi facendo un mix di tutti oli pressochè medi, mi aspettavo sciasse, forse anche di più :) ho visto che più o meno la situazione della scia è sempre la stessa, per cui ho pensato che già scendere i burri abbia in qualche modo aiutato...appena riesco ad ordinarlo (perchè io quello dei provenzali quaggiù proprio non riesco a trovarlo :evil: ), ci riprovo e posto la mia ricetta riveduta, con tutti i pareri!!!! :cuore:
sulla quantità di crema, sinceramente non ne ho mai fatta meno di 100gr, perchè pensavo che l'emulsione non venisse (viene sempre detto di farne il più possibile)....la prossima volta voglio provarci, anche se devo dirti che uscendo sempre abbastanza bene (scia a parte, che per l'anticellulite, potrebbe anche essere d'aiuto per un buon massaggio :Yea: ), io la mia cremina di 100gr la finisco nel giro di un paio di settimane (anche meno se mia madre e mia sorella mi aiutano :mrgreen: )
Per la xantana....la prossima volta proverò come dici tu :mrgreen: è che dicono tutti che la xantana si DS sia molto peggio di quella di aromazone....però anche il prezzo è mooolto più basso....così io ora ho quella di DS, e per non sbagliare....forse ho fatto troppo!!! :mrgreen:
Per gli oli che ho, adesso ho: olio di ricino, olio di argan, olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di sesamo, olio di germe di grano, olio di girasole, olio di riso, olio di cocco....spero di non aver dimenticato qualche olio!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti