CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

Ciao a tutte!! Dopo aver letto per mesi ricette e ricettine, e avendo fin'ora fatto solamente la copiona :mrgreen: ho deciso di fare la mia prima "formulazione" di crema corpo base (tendenzialmente anticellulite), aggiungendo quello che ho, e ho ricavato questo:

FASE A
- glicerina 5gr
- xantana 0,5gr
- acqua distillata a 100

FASE B
- olio jojoba 5gr
- burro di cacao 2gr
- burro di mango 2gr
- burro di karitè 1gr
- alcol cetilico 1gr
- metilglucosio sesquistearato 3gr
- antiranz 2gtt

FASE C
- oleolito edera (in olio e.v.d'oliva e olio di mandorle dolci) 5gr
- pantenolo 1gr
- tocoferolo 1gr
- allantoina 0,5gr
- soluzione di sodio ialuronato all'1%, 3gr
- gel d'aloe 2gr
- bisabololo 0,5gr
- urea 5gr
- o.e. rosmarino 10gtt
- o.e. cipresso 10gtt
- cosgard 0,6gr


Ho scaldato FASE A e B a bagnomaria (perchè non ho il microonde). Ho tolto la fase A e ho dato un paio di colpetti di minipimer, poi ho versato metà della FASE B nella FASE A. Altro colpetto di minipimer per qualche secondo, poi ho aggiunto la restante parte della FASE B, ed ancora qualche colpetto di minipimer. Dopo questo ho tolto il minipimer, e ho cominciato a mescolare col cucchiaino il tutto di tanto in tanto, fino al raffreddamento. A questo punto, quando l'emulsione era tiepida, ho aggiunto la FASE C, un ingrediente alla volta (per l'allantoina, l'ho prima sciolta bene nella soluzione di sodio ialuronato), girando sempre col cucchiaino. A questo punto ho fatto la prova cucchiaino, e ho controllato il ph, che era a 6,5. Mi è bastato aggiungere 2 gocce di acido lattico, ed il ph era sul 5/5.5.
Come cremina non mi sembra per niente male: è una crema più da flacone che da vasetto, però ha un profumo sublime (che è l'oe di cipresso che prima odiavo, ed invece ora adoro!). L'unica cosa che vorrei eliminare è questa scia maledetta :evil:
Non ne fa tantissima (ed in fin dei conti un po' di scia per una crema anticellulite può anche essere un vantaggio), ma io vorrei eliminarla se non del tutto, di parecchio....cosa potrei fare? Inoltre sto facendo un estratto idroglicerico (alcol+glicerina+acqua) di edera, e al prossimo spignatto vorrei rifare questa crema aggiungendo questo estratto, e con tanto di migliorie per togliere l'odiosa scia :evil: A che percentuali potrei mettere questo estratto? E per la scia, cosa potrei fare? Non ho molti oli, ma visto che ho finito anche altra robetta, credo che a breve farò qualche ordinuccio :mrgreen: che oli potrei comprare per la "cascata perfetta"? :D
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da paolettaa »

Ciao Moniah,complimenti per la tua cremina inanzitutto... :D
gli oli che ti consiglio di comprare per la cascata "perfetta" sono: avocado,riso,macadamia,io adoro anche il cetiol sensoft anche se è sintetico ma quando dentro una crema c'è o non c'è ,si sente ,come pure per il dry flo!
Per l'estratto idroglicerico di edera puoi arrivare al 6%.
a presto per un ordinino insieme! :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da quana »

Ciao Moniah
Complimenti per la crema è molto carina :cuore: :D
Allora analizzando la tua ricetta ho visto che hai messo tanti burri e poco olio....come grammi sono equlibrati 5gr di olio 5 gr di burri.... ma scia bianca dipende molto da cascada di grassi... mettendo tanti burri pessanti e solo un olio leggero forse per quello che scia... visto che emulsionanti sono ok e sono quelli che sciano meno.... ;)
poi hai scritto che la crema è venuta abbastanza liquida... strano con tutti questi burri :sicuramente l'ha liquidato un pò urea.....mi raccomando controlla pH tra qualche giorno... urea tende ad alzare pH e trapassata soglia pH 7 si trasforma in amoniaca :!:
Annusa spesso :D
Bellissima scelta di oe per la cellulite..... :D
Complimenti ... :cuore: :cuore: :cuore: .
la copio....con qualche modifica nella faseB..... :D :cuore:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da desdemonaxi »

Potresti riportare eventuali variazioni di densità della crema col passare dei giorni? Te lo chiedo perchè quando io uso molti burri capita che dopo meno di una settimana la crema passi da fluida a compatta... :)
L'urea al 5% è poca, se vuoi accentuare l'effetto la puoi alzare a 10%. ;)
Il tocoferolo lo puoi spostare in B ed il gel d'aloe in A, per non sovraccaricare troppo la fase C.
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

Allora....prima di tutto....GRAZIE MILLE!!! :cuore:

paolettaa grazie per il consiglio sugli oli...sono veramente a corto, e devo assolutamente fare la scorta di quelli che mi hai consigliato tu! :mrgreen: Per l'estratto...va bene al 6% anche se è estratto anche con l'alcol??? Non vedo l'ora di fare qualche altro ordinuccio...sto anche pensando di organizzarlo io uno da vernile, quindi.....TIENITI PRONTA!!! :mrgreen:

quana si, purtroppo un po' di scia me l'aspettavo perchè non sono molto fornita di oli...però per i burri, pensavo di aver dosato abbastanza bene, considerando che il karitè è un burro leggero ed il cacao è pesante (quello di mango sinc non lo so, non pervenuto :mrgreen: ) devo dire che la crema non è venuta liquida! Non è densissima come molte creme da barattolo, però io effettivamente l'ho messa in barattolo per vederne eventuali modifiche o separazioni, e si prende bene anche lì!! Ormai è una settimanella che l'ho fatta...ho ricontrollato il ph....ed è sempre bello fermo al 5/5.5! :mrgreen:
Grazieeee mille.....devo dire che sono soddisfazioni!!! :cuore: :cuore:

desdemonaxi devo dirti che a distanza di una settimana la crema è rimasta quasi come all'inizio....boh! :mrgreen: Per quanto riguarda l'urea, volevo alzarla sinceramente, però visto che era la prima volta che la mettevo, e visto che sapevo dei problemi di innalzamento ph, sono stata cauta :mrgreen: magari la prossima volta la metto al 10%?
Il tocoferolo in B? Ma non è termolabile? E il gel d'aloe....non è anch'esso termolabile??? Questi dettagli mi sfuggono.... :mrgreen:

Grazie a tutte comunque per questi consigli....io segno!!! :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da desdemonaxi »

Penso che il pH si alzerà molto lentamente perchè, appunto, il 5% di urea è poco. :mrgreen: Se ti va di accentuare l'effetto alzala pure, se vuoi essere cauta non aggiungere troppa profumazione che andrebbe a coprire l'eventuale odore di ammoniaca. Comunque io personalmente sono per la sperimentazione ed il rischio, se si vuole imparare. :mrgreen:
Le proprietà lenitive e disciplinanti dell'aloe non sono termolabili, viceversa lo sono le sostanze nutritive in esso contenuto che però per i fini cosmetici non ci interessano molto.
La vitamina E è una delle poche vitamine non termolabile, almeno non ai 70°. ;)
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

Ah cavolo :shock: io pensavo che con il 5% ero a posto, perchè ne era talmente poca che non mi avrebbe dato problemi....allora la terrò costantemente sotto controllo :evil: il problema della profumazione forte purtroppo c'è, perchè non l'ho profumata con niente, ma l'oe di cipresso, che ho messo per le proprietà anticellulite ha un odore che copre tutto :( però...che fare? Non lo metto più? Mi dispiacerebbe pure...io ADORO quell'odore :cuore: :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da quana »

desdemonaxi ha scritto:Potresti riportare eventuali variazioni di densità della crema col passare dei giorni? Te lo chiedo perchè quando io uso molti burri capita che dopo meno di una settimana la crema passi da fluida a compatta... :)
L'urea al 5% è poca, se vuoi accentuare l'effetto la puoi alzare a 10%..
confermo con tempo la crema diventa più compatta....con tutti questi burri anche in presenza di urea....infatti la mia crema di Urea 10% con tanti burri l comincia avere aspetto più burroso anche se quando lo fatta era cremosa...
Per quanto riguarda 10% di urea è una questione di gusti io per esempio non la farei mai per corpo infatti la uso solo per i piedi perchè mi appiccica non riesco metterla neanche nelle mani non mi piace la sensazione....la stessa crema ho regalato alle mie amiche e sono contentissime e la usano per le mani.... ;)
lo so che urea a 10% comincia avere la funzione esfogliante oltre che idratante infatti la uso per i taloni che sono diventati come quelli da bimbetta :lol: non so se per crema corpo la % cosi alta è adatta... :?:

io nella mia crema urea10% uso fragranze e Oe .....non so se coprono l'odore di amoniaca...ma non riuscirei a rinunciare un bel profumo alla mia crema.... invece sacrifico le mie cartine pH e misuro ogni tanto.....infatti non mi si mai guastata neanche una crema :D
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da Moniah »

quana giusto per curiosità :mrgreen: tu di solito che percentuale di burri metti? Così in caso provo anch'io ad abbassare... :mrgreen: per la profumazione concordo con te...preferisco sacrificare le cartine invece che il profumo :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMINA ANTICELLULITE SEMPLICE

Messaggio da quana »

Moniah dipende dalle creme..... :D
di solito non metto più di 2 tipi di burro.... faccio o burro di karitè e mango o karitè e cacao.... 3 tipi di burro mi sembra un sprego, quando uso 3 tipi terzo è cocco.
Karirè lo metto sempre.... perchè un burro cremoso non troppo duro come cacao....
Nella crema di urea... ho messo karitè, cacao, cocco.....ma la ricetta non è mia ma di Giunni...fantastica.... :cuore: :cuore: :cuore: inglobba benissimo urea e non mi mai andata male.....
lo fatto già due volte....in questa ricetta ci sono solo burri-25g
per crema corpo metto come tu 4-5 gr di burri
latte non metto quasi niente burri :D
Crema viso 2gr massimo,massimo 3gr...ma tutto dipende dal tipo di pelle....bisogno solo provare.... una crema può essere meravigliosa per me invece troppo leggera e troppo pesante...per Te ;)
io non ho le regole fisse...... ;)
Ultima modifica di quana il 27/04/2012, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti