crema sos per piedi malandati

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

crema sos per piedi malandati

Messaggio da mel_x »

ciao a tutte,
condivido con voi la mia super crema piedi che mi mamma sta adorando, dice che in una settimana le ha ridotto moltissimo le callosità, la ricetta l'ho presa dal forum di lola (è di chiarachiara) e poi l'ho riadattata con quel che avevo
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5
miele 3
acido lattico 2,5
urea 10
FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
cetil palmitato 2
burro cacao 1,5
burro karitè 1,5
tocoferolo 1
olio extravergine oliva 5
olio vinaccioli 4
olio soia 3
olio jojoba 2
FASE C
acido lattico 4
urea 22
cosgard 0,6
fragranza
ac lattico per aggiustare il ph intorno al 4,5
io non ne faccio molta alla volta per via dell'urea che tende a rendere "instabile" la crema, anche se devo dire che anche dopo due mesi non ho avuto problemi
Ultima modifica di mel_x il 29/12/2012, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da Mintaka »

Veramente bella, complimenti! Hai anche una foto?
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da mel_x »

grazie :D al momento non ho foto, ma appena posso la fotografo (così i miei penseranno che sono completamente impazzita) :mrgreen:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Melissa!! :D
Tantissimi compilmenti!!!Veramente bella! ;)
Vorrei provarla anch'io, dato che in estate ho problemi di piedi secchi, ma ho un pò paura ad usare l'urea perchè ho letto che tende ad alzare il ph delle creme, quindi posso farti qualche domanda?? :rimba:
Potresti spiegare brevemente il procedimento?? E alla fine la percentuale di urea sarebbe del 32%??
Grazie mille!!! :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da quana »

Mel :D
Ciao anche io sono curiosa di procedimento.... :)
Perchè vedo urea in fase A e poi in fase C
Se la tua percentuale di urea è 32 come ha scritto Elisa e come risulta dalla tua ricetta e molto alta ...molto esfogliante dirrei....mi sembra che è già a 20% è abbastanza tosta....
Sarebbe verramente per i piedi con un pò di crosta.....direi....tu come ti trovi?
E il pH come si comporta in distanza di tempo...salita?
grazie mille
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da Trilly »

mi aggrego anche io alle domande fatte dalle altre: come mai hai messo urea e acido lattico sia in fase a che in c?
che consistenza ha?
comunque davvero complimenti!!!
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da giunni »

ottima ma se i tuoi piedi sono messi male io metterei l'urea al 20%. cosi' diventa esfoliante mentre al 10% l'urea e' ancora idratante :) Io per i piedi la faccio cosi' e funziona benissimissimo!
Giunni
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da mel_x »

Eccomi! Grazie a tutte per i complimenti! Rispondo alle domande che mi avete posto
EliWilde82 ha scritto:in estate ho problemi di piedi secchi, ma ho un pò paura ad usare l'urea perchè ho letto che tende ad alzare il ph delle creme
Potresti spiegare brevemente il procedimento?? E alla fine la percentuale di urea sarebbe del 32%??
dunque come ho già detto è una crema esfoliante per piedi malandati, io l'ho fatta per i piedi di mia mamma ad esempio.
Se non hai piedi con duroni ma solo secchi puoi abbassare l'urea in fase c e non metterla in fase a, io la farei con un 10% totale che a quella percentuale è solo idratante e non esfoliante, ricorda però di non mettere tutto quell'acido lattico, sarebbe inutile e poi dovresti utilizzare la soda per rialzare il ph
L'urea comunque nelle creme è possibile utilizzarla fino al 50% (alzando parallelamente anche la percentuale di acido lattico però), quindi se è la percentuale del 32 che ti preoccupa vai tranquilla, basta che rispetti le quantità di urea e acido lattico sia in fase a che in c
quana ha scritto:vedo urea in fase A e poi in fase C
il pH come si comporta in distanza di tempo...salita?
l'urea è anche in fase a perché tutta in fase c potrebbe essere troppa, l'emulsione potrebbe non reggere e sfasciare tutto, l'acido lattico è anche in fase a poiché serve a mantenere stabile l'urea anche in questa fase
come ho già detto, per il ph posso dirvi che a distanza di 2 mesi ancora regge, non l'ho misurato ma basta "snasare" la crema e l'odore di ammoniaca si sentirebbe eccome, anche se avete messo la fragranza, comunque anche nel caso cominci a liberare ammoniaca basterebbe aggiungere acido lattico alla crema e il problema è risolto. Io in genere però quando utilizzo l'urea non faccio mai grandi quantitativi di crema proprio per evitare questi pensieri, ad esempio di questa ne ha fatti solo 200 grammi.
Trilly ha scritto:che consistenza ha?
è molto soda, a me e piace molto, sembra gelato al limone! :rimba:
Spero di aver risposto a tutto, nel caso richiedete (se non sono stata chiara, scusate, sono reduce da un concerto e non mi sono ancora ripresa del tutto :mrgreen: )
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Melissa :cuore:
Ho capito e mi hai un pò tranquillizzata sull'uso dell'urea :rimba: ..proverò a farla, speriamo di non combinare pasticci :oops:
ti posso fare un'altra domanda??Potresti spiegare il procedimento per preparare la fase A?? cioè, si deve prima fare il gel di xanthana e poi aggiungere l'urea e ac. lattico o sciogliere prima l'urea nell'acqua??e il miele??
E l'urea in fase C si fa sciogliere in un pò di crema??
Grazie e scusa per queste domande :oops: :rimba:
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: crema sos per piedi malandati

Messaggio da mel_x »

Per la fase a io faccio così: sciolgo la xantana nella glicerina e poi verso l'acqua, metto da parte. Preparo la fase b e la metto a bagno maria. Riprendo la fase a che nel frattempo ha formato il gel e metto miele e mescolo, ac lattico e mescolo, urea e mescolo (ho cura di mettere l'ac lattico prima dell'urea per il ph che deve essere acido prima di mettere l'urea). Metto tutto al microonde per circa 45 secondi, tiro fuori e a questo punto l'urea si è tutta sciolta nel gel, do una mescolatina e così provvedo a versare la fase b. Altrimenti se l'urea non dovesse essersi sciolta do di minipimer per farla sciogliere tutta.
Ricorda però che quando crei l'emulsione versando la fase b nella a, entrambe le fasi devono essere bollenti!
Per la fase c invece verso prima tutto l'acido lattico nella crema (per lo stesso motivo di prima), mescolo, e poi tutta l'urea e mescolo, se vedi che l'urea non si scioglie, dai anche qui di minipimer.
L'urea non è come l'allantoina o altre materie prime che non si si sciolgono, noterai che è facile da maneggiare, basta avere delle accortezze come quella di acidificare prima la crema.
Ho risposto a tutto? ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti