Kit doccia da viaggio senza conservanti

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Brilliant Highlights »

grazie mille ragazze! siete gentilissime!! lo shampoo solido è semplice basta mettere 80g di sodium coco sulfate in un pentolino con 10g di olio a piacere e 10g di acqua demineralizzata, poi si mette il tutto a bagno maria e si lascia sul fuoco fino a che non inizia ad amalgamarsi tutto, una volta che si è ottenuta una pappetta si leva dal fuoco si mettono gli oli essenziali che si vuole il tea tree e il limone li ho messi per il potere sgrassante e disinfettante e mescolando bene si prende poi uno stampino e si mette il composto dentro e si spinge bene compattandolo come se ce lo volessimo far entrare il più possibile si lascia poi da una parte a raffreddare e solidificare per qualche ora, poi si sforma ed è pronto all'uso!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Flavia »

ihhhhh....... E si solidifica?? ........?! Devo provare! :twisted:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Brilliant Highlights »

si si!! il sodium coco sulfate è già solido di suo e la minima aggiunta di acqua e olio serve solo ad addolcirlo per i capelli, quindi una volta sciolto e messo in uno stampino se si lascia raffreddare si ri-solidifica, il panetto finito non avrà una consistenza liscia come una saponetta ma leggermente granulosa, cmq prenderà la forma dello stampino in cui l'hai messo.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Flavia »

il sodium coco sulfate senza l'uso di altri tensioattivi, non è aggressivo?

EDIT: so che non sei ancora soddisfatta... ma mi daresti la formula del balsamo solido? Tanto per capirci qualcosa!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Brilliant Highlights »

io credo che l'aggressività di uno shampoo sia molto personale e cmq il sodium coco sulfate non è tra i tensioattivi più aggressivi, io posso dirti come mia esperienza personale che mi ci trovo molto bene, non mi secca i capelli e mi dura anche molto perchè essendo un panetto "puro" di shampoo ne basta una piccola applicazione per avere già così molta schiuma, ovviamente può non essere così per tutti ma per me è un buon prodotto! :mrgreen:
Per il balsamo come ho scritto nella pagina precedente le dosi precise non le ho ancora scritte perchè sono in fase di perfezionamento e magari nella prossima versione aggiungerò anche ceramidi provitamina b5 e magari un pò di inulina, comunque per ora direi che è composto per la maggior parte da olio di cocco un pò di olio di jojoba e burro di cacao, btms cera d'api e o.e. di limone
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Flavia »

Ho chiesto perchè sono particolarmente soggetta a "orticaria"! Per stress, per allergie, per intolleranze...
Devo sempre fare il doppio risciacquo dei panni e ponderare i detersivi (e uso solo quelli biologici).
Per gli shampoo devo dire che da quando sono passata all'eco/bio ho visto un cambiamento pazzesco! Che mi è costato caro perchè per mesi i miei capelli buttavano via grasso a palate!!! Prima soffrivo di dermatiti, apparente seborrea, orticaria, bolle in testa, forfora. Ora non ho più nulla!!!
E questo shampoo solido io lo voglio proprio provare! :cuore:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da ceramica »

Bellissima ricetta, grazie mille! Sarà certamente nel mio kit per i regali di Natale! Mi devo solo procurare degli stampini in silicone, magari adatti al tema! :Yea:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da Brilliant Highlights »

@labelladimamma si anche mio babbo ha la cute sensibile e in più i capelli grassi così ho messo sempre un bel pò di malaleuca nello shampoo e lui mi dice sempre che da quando usa questo non si gratta più la testa!! il limone lo metto per sgrassare un pò i capelli, se non li hai più grassi puoi mettere altri o.e. a seconda delle tue esigenze! :mrgreen:



@ceramica si in effetti con degli stampini carini si presentano molto bene, come consiglio posso dirti che se non vuoi comprare stampini apposta o non li trovi come li vuoi puoi anche usare degli stampini da biscotti, basta appoggiarli sopra un foglio fi carta forno e comprimere bene da sopra, non saranno stampini con disegni super elaborati ma anche quelli sono molto carini!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da liusca »

Ho trovato il regalo di Natale perfetto da fare quest'anno *si innamora del kit* :cuore:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Kit doccia da viaggio senza conservanti

Messaggio da ceramica »

Grazie Brilliant! Gli stampini per biscotti sarebbero perfetti! Ho giusto otto formine a tema natalizio comprate lo scorso anno per fare le decorazioni con la pasta al sale. :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti