Crema Corpo Base (media pesantezza)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da Flavia »

Ecco la mia formula... Ma ognuno la può fare a modo suo (scelta degli olii, burri, attivi generici, ecc.)

CREMA CORPO BASE media pesantezza

FASE A1
Acqua 35,8
Glicerina 3
Xantana 0,2
FASE A2
Carbopol ultrez 21 0,4
Acqua 35
Soluzione di Soda Caustica qb

FASE B
Dicaprylyl Ether (leggerissimo) 1
Olio di Jojoba (leggero) 1,5
Olio di Macadamia (medio/leggero) 2
Olio di riso (medio) 2,5
Olio di Girasole (medio/pesante) 2
Caprilico (pesante) 1
Tocoferolo (pesantissimo) 1
Burro di karitè 2
Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1,5

FASE C
Olio di Rosa Moscheta (medio/pesante) 1
Pantenolo 1
Allantoina (da sciogliere nel gel) 0,5
Gel di Sodio Jaluronato 1% 5
Conservante (Cosgard) 0,6
PH a 5.5

Che ne pensate?

Procedimento:
Inizio con la fase A1 e mischio benissimo la xantana con la glicerina. Pian piano aggiungo acqua, sempre mescolando. Quando ho completato la fase, frullo un pochino con l'aereolatte. Lascio riposare. Preparo la fase A2: Acqua nel contenitore e Carbomer a pioggia sopra. Aspetto che si idrati e poi do una frullatina nello stesso modo. Tampono con soluzione di soda caustica finchè non ha la densità desiderata. Non misuro il PH ma mi regolo a occhio. Attenzione a non esagerare con la soda perchè non si può acidificare per tornare al giusto PH e si deve buttare tutto. Molte tamponano alla fine, ma io non mi sono trovata bene (il mio è un rapporto di amore e odio con il carbomer!). Quando la fase A! è ben idratata, la aggiungo alla fase A2.
Comincio a preparare la fase B. Cercando di considerare i vari punti di fusione, metto a bagnomaria prima gli emulsionanti e il burro. Quando cominciano a sciogliersi, aggiungo gli olii. Metto anche la fase A a bagnomaria in un contenitore separato. Le due fasi devono essere calde ma non eccessivamente.
Unisco le due fasi dopo averle tolte dai pentolini, versando B in A e frullo tutto per qualche minuto con il minipimer. A volte, faccio questa operazione a mano (mescolando con energia!) e devo dire che mi sento molto più gratificata! Mescolo sempre più lentamente finchè la crema non si raffredda.
Comincio ad aggiungere la fase C. Sciolgo bene l'allantoina nel gel aiutandomi anche con l'aereolatte. Non devono esserci assolutamente grumi. La unisco alla crema. Poi, man mano e uno alla volta, aggiungo gli altri ingredienti sempre mescolando! Infine il conservante e l'eventuale correzione del PH.

Immagine

Questa volta l'ho emulsionata a mano (a me piace di più).
L'ultima foto a destra è il risultato alla prima spalmata... Dopo la spalmata, anche se non sembra, fa un po' di scia bianca (poca) e diventa "rullante" ma mantiene la sua caratteristica e continua a stendersi molto facilmente! Con una sola passata si fanno più giri intorno alla coscia...
EDIT: dimenticavo di dire che le foto sono della crema appena fatta. Logicamente il giorno dopo ha una consistenza migliore.
Ultima modifica di Flavia il 14/10/2012, 21:54, modificato 4 volte in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da quana »

Ciao Bella di Mamma.. :D

La ricetta e molto carina....complimenti :D

Non hai scritto il procedimento....lo so che tante volte lo diamo per scontato ma a me piece leggere come si fa una crema cosi mi sembra più completo e chiaro e si può sempre imparare cose nuove..... :D

Ho visto che hai messo solo un burro....come la consistenza della crema?
Sarebbe carino che mettessi una Foto....cosa ne dici? :mrgreen:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da Flavia »

Hai ragione... Per la foto, appena posso la metto... Correggo sopra!

EDIT: come ho già specificato, la crema base è soggettiva!!! Io preferisco usare un solo burro e zero cere! Ma ognuno deve fare come meglio crede... Questa è solo "un'idea" di crema base!!!!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da Sara79 »

carina questa crema...vorrei provare a rifarla :mrgreen:
per quanto riguarda le creme corpo essendo una grande pigrona le metto solo quando me lo ricorda la mia pelle :lol: in questo caso dovrei regalarla ma visto che ci sono ne faccio di più e la mantengo anche per me...
dalla foto vedo che la crema risulta abbastanza morbida, tu mi consigli di invasettarla o trovare un flacone?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da Flavia »

Io la mia l'ho usata in vasetto. Considera che nella mia ho aggiunto un 10% di Fuco'slim di AZ, per cui è venuta ancora più liquida. Non so... Sono una pigrona anche io... Forse in un dispenser è più pratica.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da quana »

Bella :D

Grazie che hai scritto procedimento e una bella foto :cuore: :D
La ricetta...la provero di sicuro :D
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Crema Corpo Base (media pesantezza)

Messaggio da Flavia »

:oops:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti