Crema Mani Lenitiva alla Calendula

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Crema Mani Lenitiva alla Calendula

Messaggio da Brilliant Highlights »

Ciao a tutte è da un pò che ho in mente di fare una cremina piuttosto corposa che aiuti a rigenerare la pelle quando è particolarmente arrossata, o con piccole escoriazioni o quando è talmente secca che con il freddo si screpola fin quasi a far sangue.
Proprio per questo uno dei miei ultimi acquisti su AZ è stato l'estratto co2 di calendula che vorrei usare in sinergia con altri estratti o elementi che abbiamo il potere di disinfettare la pelle, aiutarla a rigenerare e cicatrizzare i tessuti e in caso anche sfiammare il rossore, magari chiedo troppo ma vorrei provare, così mi sono messa a controllare quali altri elementi potrei aggiungere alla crema e mi è venuto in mente
-lanolina vegetale
-silicone vegetale
-olio di rosa mosqueta
-o.e. di elemi
-o.e. di tea tree
-oleoresina di benzoino
-olio di cartamo
-olio di nigella
-infuso di camomilla (non ho l'o.e.)

vorrei chiedere a voi se avete qualche altra cosa da suggerire, in più vorrei che fosse una crema molto corposa e piuttosto densa quindi credo che oltre al solito emulsionante aggiungerò una piccola dose di cera d'api, perchè anche quella idrata in profondità e magari metterò una buona dose di oli!

Ricetta Definitiva

A
decotto di camomilla a 100
xantana 0,6
glicerina 5

B
cera d'api 1
burro di sal 3
burro di karitè 1
olio di ribes 3
olio di nigella 4
olio di riso 4
coco silicone 1
olivem 1000 5

C
oleolito di iperico 2
olio di rosa mosqueta 2
lanolina vegetale 2
silicone vegetale 2
oleoresina di benzoino 2
pantenolo 1
tocoferolo 1
gel d'aloe 10
o.e. di elemi 1
o.e. di tea tree 0.5
estratto co2 di calendula 0.5
gel di malva 5
bisabololo 1
vitamine ace 1
cosgard 0.6


Immagine


Immagine
Ultima modifica di Brilliant Highlights il 23/11/2012, 9:55, modificato 7 volte in totale.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Ma stai pensando ad una crema mani?
Io aggiungerei bisabololo (lenitivo), oleolito di iperico (gli ho visto fare miracoli sulla pelle arrossata), eventualmente un po' di ossido di zinco, il miele (idratante, antibatterico), molta glicerina (dal 5 all'10%) e non dimenticare il pantenolo che è un rinnova pelle ;)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

si principalmente servirà per le mani però io ho la pella parecchio delicata e capita a volte che mi si arrossi anche in altre parti fino quasi a gonfiarsi e allora metto gel di aloe in quantità industriale e pian piano migliora però vorrei provare a fare una crema molto ricca così che idrati anche insieme a lenire! Ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti li aggiungo in fase di progetto!! :cuore:

l'estratto co2 di az non ha dosi consigliate nel sito, che dite lo metto al 5 o è troppo?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Figurati Bri :D
Non sono pratica con gli estratti ma quelli in CO2 non sono quelli ipermegaconcentrati? Se è così ne basterà una punta di stuzzicadente ;) Hai in mente di fare una A/O oppure una O/A? Ricorda che con la O/A non ti conviene superare il 25% di fase grassa altrimenti rischi la separazione!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

si vorrei fare O/A ma per le creme che faccio di solito io (che sono molto leggere) olio al 25 è tantissimo io conto di non superare il 20, per l'estratto co2 non so se è super-concentrato sinceramente non l'ho mai usato mi è arrivato a casa impacchettato in mille contenitori come se fosse uranio nucleare :shock: , e fra l'altro non ho nemmeno idea di come debba essere conservato una volta aperte tutte le sue confezioni, mettendolo al 5 mi eliminavo il problema perchè lo mettevo tutto!! :mrgreen:
io credevo che fosse una specie di estratto di pianta ridotto a gel quindi 5 pensavo fosse una quantità giusta da usare magari al massimo in 200g di crema ma devo informarmi meglio perchè non vorrei sprecarlo ne metterne troppo poco :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Amelia La Strega »

Forse questa discussione starebbe meglio in ricette corpo o viso, ma non qui. Non parla di oleoliti ma di consigli su di una crema specifica.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Occhio alla quantità, potresti ottenere l'effetto opposto! Gli estratti CO2 sono moooooolto concentrati (ho appena ricontrollato :mrgreen: ), credo che quei 5 ml ti basteranno a vita! Per la conservazione non credo ci sia problema: non contengono acqua (al massimo tracce di esano che è usato per il processo di estrazione) quindi vai tranquilla. Piccolo consiglio: prima di aggiungerlo alla crema scioglilo bene bene in un po' di olio altrimenti rischi che restino piccoli "granelli" nel preparato.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Trilly »

Brilliant butta giù uno schizzo di ricetta e inseriscila nel primo messaggio. in questo modo ti possiamo aiutare a migliorare la ricetta ed eventualmente aggiungere o togliere qualcosa.

p.s. è da spostare in ricette ma, al momento, la richiesta fatta non è da regolamento.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

ok metto una bozza nel primo messaggio, in effetti avevo pensato anche io a metterla nelle ricette ma mi sembrava che non essendo ancora definitiva ci stesse male, ma provvedo subitissimo!

@mintaka si sapevo che va sciolto bene in olio prima di metterlo, io invece credevo di poterlo usare come un o.e. e anche nelle stesse dosi, comunque magari ne metto 0,5 così provo e poi se dovesse essere un buon prodotto e mi rendo conto di aumentarlo lo aumenterò più in là!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Secondo me anche 0,5 è troppo. Ti ripeto, in genere se ne mette la punta di uno stuzzicadenti (circa 0,1). Per la ricettina: il tocoferolo puoi metterlo in B mentre l'oleolito di iperico e il cartamo vanno in C. Se hai un po' di Dry Flo ti suggerisco di metterlo, nelle creme pesanti è molto utile. Temo che così la tua crema freni un po' e sia anche poco stabile (ci sono davvero troppo oli in C, io eviterei...) quindi cerca di risistemare la cascata di grassi per avere una crema più spalmabile ;) Altra cosa: non hai il metilglucosio sesquistearato? L'Olivem è bello ceroso, se usi quello potresti anche togliere o diminuire la cera d'api. La cera n°3 non la conosco, non so giudicare (ma cos'è? il Glyceril Stearate SE?)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti