Crema Mani Lenitiva alla Calendula

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

non ho ancora deciso se usare il solito olivem 1000 o la cera di az n3 che non ho ancora mai provato e quindi non so se mi va di testarla proprio in una crema come questa (ecco la scheda della cera n3 http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... iante3.asp)
per limitare gli oli in c allora forse è il caso che diminuisca le quantità di rosa mosqueta e oleolito di iperico e magari aumenti un pochino qualcosa in b.
Per la calendula ho letto che sul forum di lola la usano dall'1 al 3% ma forse per cose diverse da una crema, allora proverò con uno stuzzicadenti!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

E' l'emulsionante di cui parlavo io. E' molto simile al Lamecreme quindi tende a dare emulsioni più fluide (infatti anche AZ la consiglia per creare sieri, latti corpo e creme LEGGERE per le mani). Direi che non fa al caso tuo, meglio l'Olivem. Per la cascata: per caso hai oli un po' più leggeri?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

si ho quello di vinaccioli, quello di semi di ribes, quello di riso, quello di soia
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Quello di riso te lo consiglio, è sebosimile quindi aiuta a rendere il prodotto più piacevole all'uso, per gli altri oli vedi tu se inserirli o meno.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

ok grazie mille sei stata gentilissima appena ho un pochino di tempo mi metto all'opera e vi aggiorno sul risultato!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Flavia »

Scusa... 1-3% di calendula di cosa? Olio, estratto glicerinato? Io uso la calendula almeno in tre modi diversi! Per cui le dosi cambiano molto...

Fossi in te abbasserei la glicerina! Avevo parlato dell'avidità d'acqua che ha la glicerina in un altro post. A piccole percentuali funge da umettante ma se aumenti troppo ti trattiene talmente tanto l'acqua che asciuga anche quella della tua pelle.

Anche io ho fatto un paio di cosine lenitive per dematite! Chiederó consigli tra aualche giorno nella bellossima nuova sezione che ha creato Amelia! :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

come è scritto nella versione provvisoria del primo post parlavo dell'estratto con co2 di calendula, che è un estratto particolare molto concentrato, (eccolo qui http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... ulaBIO.asp) la glicerina l'ho messa a 7 perchè ha un buon potere emolliente così la uso anche per quello.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Flavia »

La glicerina non è emolliente ma è umettante. È molto diverso. È avida di acqua e se superi il 5% la prenderà dalla tua pelle.

Avevi scritto alcune osservazioni qui
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 2&start=10
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Scusami La Bella di Mamma ma io non sono affatto d'accordo. Hai mai provato a fare due creme identiche tra cui l'unica cosa che cambia è la quantità di glicerina presente? Se puoi ti consiglio di farlo, noterai subito che quella che contiene più glicerina risulta più idratante. Ora, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, tu sei diffidente verso la glicerina (e avrai i tuoi motivi) ma anche io la penso come Bri. Per avvalorare questa tesi ti cito:
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... cerin.html
http://ilcalderonealchemico.blogspot.it ... efy-s.html (leggi la descrizione dell'ingrediente Glicerina)

Quello che dici tu, cioè che la glicerina è igroscopica, è verissimo ma fino al 10% non richiama l'acqua della pelle quindi svolge un'azione idratante, in concentrazioni maggiori si (tanto è vero che in alcune preparazioni come la Pasta all'acqua funge anche da conservante).
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da roby_89 »

piccola intrusione... ho spostato in questa sezione il topic, perché è la più appropriata :D
RobY
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti