Crema Mani Lenitiva alla Calendula

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

grazie roby non avevo proprio idea di dove metterla! :cuore:

in effetti io ho sempre saputo che la glicerina idrata, al massimo si corre il rischio, se usata con una certa regolarità, di ingiallire la pelle ma più di questo non sapevo
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Flavia »

La glicerina è un poli alcol: dubito che sia idratante, casomai umettante. Credo che la sensazione immediata sulla pelle sia più piacevole, ovvio...
Comunque non mi sono fermata leggendo solo un paio di fonti, comprese quelle che hai citato... Credo che all'incirca ne avró lette una trentina... Forse dovrei approfondire meglio su qualche libro decente!
Sulla percentuale potrei anche patteggiare, nel senso che non voglio rischiare e preferisco il mio 5% max, ma non posso dire che magari un 10% sia ben tollerato da una pelle grassa e ben idratata.
Non so... Io sono sempre molto combattita sulla glicerina... I miei dubbi restano come per l'oe di cipresso! Ma poi raccimolo le mie poche esperienze, le mie letture e le mie riflessioni e cerco di tirare fuori una definizione alla quale affidarmi!
Forse sbaglio a dare suggerimenti agli altri, visto che sono frutto della mia esperienza, sensazione, ecc ecc. Ma alla fine questo riguarda tutte noi, no?!
Appena posso... Se serve (ma non credo, basta fare una ricerca su google) posso citare le fonti. Mi farebbe piacere leggere altri vostri commenti, per capire meglio! Se poi mi rispondete anche sul cipresso con dati certi ho fatto bingo! :mrgreen:
Dovremmo aprire un post sulla glicerina secondo me!

Edit: devo aggiungere una cosa, è più forte si me... Io non sono abituata a crede agli asini che volano! Nel senso che sono molto diffidente per natura! Non è che se domani Zago dice una cosa io ci credo solo per il fatto che l'ha detto lui! Idem se fosse Lola, Amelia (scusa, non dovevo mischiare la m... con la cioccolata), ecc. Insomma, se ci sono fonti contrastanti io cerco di ragionare con la mia testa. Testa che sbaglia, eh! Se il cervello mi assisteva di certo non spignattavo spendendo più soldi in materie prime che in gioielli! Ecco, questo ci tenevo a dirlo...non per dire che ho torto o ragione, ma per "presentarmi" meglio... Pace fatta (con la mia testa, ovvio).
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

per me non c'è nessun problema a sostenere ipotesi diverse anche perchè dubito che 2 g di glicerina in un vasetto da 100g di crema facciano poi questa enorme differenza, io ho fatto questo ragionamento, quando la mia pelle è arrossata e gonfia già solo una garza bagnata mi da sollievo quindi la glicerina che come dicevi è umettante aiuta la pelle a mantenere la sua idratazione e anzi se possibile ad aumentarla, quindi magari ad una pelle traumatizzata con forti rossori o piaghe non può far che bene, il fatto che come dici tu la secchi non l'ho capito tanto, o meglio non ho capito il perchè, magari può essere vero come dici che la glicerina attira a se particelle di acqua ma una volta assorbita dalla pelle le attira a se all'interno della pelle dove vogliamo l'idratazione quindi svolge un lavoro che noi vogliamo che faccia giusto? boh io credo di si, comunque come ti dicevo all'inizio non credo che 2 g di glicerina in più o in meno facciano questa sostanziale differenza :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Flavia »

In effetti siamo andati un po ot... Non credo, come dici tu, che un 2% in più rispetto ad un 5% sia la fine del mondo...

Poi non ho ben capito cosa non hai capito... La glicerina è umettante perchè trattiene acqua. Ma se usata in eccesso (bisogna poi definire quall'è l'eccesso) trattiene non solo l'acqua esterna, ma si prende anche l'acqua dalla tua pelle e la rende secca. È avara di acqua e questo è un bene fino ad un certo punto... Quando non ne trova a sufficienza dall'esterno, la prende dalla pelle.
Poi per carità... Io non dico nulla... Io ho letto molto sui forum, sui libri, su articoli vari... Ho tirato fuori una mia personale linea di condotta spinta da un soggettivo buon senso... Tutto qua. Io non sono e non voglio essere nessuno. Non sono qui per insegnare, ma per imparare cose nuove... E nel frattempo dico la mia. Ma comunque questo vuole rimanere solo un hobby.
Alla fine il 99% delle persone che imparano a spignattare lo fanno leggendo libri, partecipando ai forum, ecc.
domani potrei aprire un forum e scrivere una miriade di cose e avrei comunque una fetta di discepoli!
proprio da questo presupposto sono eccessivamente diffidente verso ogni fonte... E cerco di trarre sempre le mie conclusioni personali!
uhhhmmmm saró un po meno disinvolta nel forum da ora in poi. Mi serva da lezione.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Amelia La Strega »

Siete OT.
Se volete aprite un topic sulla Glicerina e proseguire lì va benissimo, ma qui vi prego di rispettare il tema della discussione. E' inutile dire si essere OT e poi continuare comunque come niente fosse :)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Flavia »

Oh Amelia! Ma era più per parlare di come vedo le cose, e non presisamente della glicerina! Ed ero comunque ot!
Non ce la posso fare... :cry:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

Finalmente mi è arrivato il tanto atteso bisabololo :D , e finalmente sono riuscita a portare il progetto dalla teoria alla pratica!!
Dunque ho fatto qualche piccola modifica ma in sostanza le dosi sono simili a quelle scritte nella prima pagina, metterò le modifiche e le foto domani, per il resto devo dire che,
.la crema si presenta con un colore giallo molto forse quasi fosse senape, derivante dalla minima quantità di estratto co2 di calendula che tinge come se fosse hennè
.il test l'ho subito fatto appena la crema si era ben rassodata e freddata in una mano dove avevo molti graffi della mio gatto (non me li sono fatta dare apposta è proprio perfido il gatto! :devill: ) e devo dire che la sensazione che si avverte è di estrema freschezza sulla zona trattata e dopo qualche ora si vede già la differenza, la pelle risulta più levigata e i graffi parzialmente rimarginati
.la parziale rimarginazione dei graffi io l'ho imputata al fluido ace che provato una goccia puro su una piccola escoriazione ha migliorato a vista d'occhio la situazione! :shock:
i rossori sono scomparsi dopo un'oretta e non ho più sensazioni di bruciore, per ora pareri molto positivi
.ovviamente c'è sempre margine di miglioramento, ad esempio sostituendo l'olivem con altro emulsionante che scia meno
.trovo che l'o.e. di elemi e tea tree assieme danno un ottimo profumo! (ovviamente è molto soggettivo)

Il test ovviamente continuerà nei prossimi giorni, vi terrò aggiornate, appena metto modifiche e foto credo si possa spostare nella sezione ricette!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Brilliant Highlights »

Scusate il doppio post era solo per dire che ho modificato le dosi e messo le foto credo che possa essere spostato.
Grazie
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Rigenerare la pelle malconcia!!?

Messaggio da Mintaka »

Ciao Bri :cuore:
Te la sposto subito in sezione ricette ma per favore modifica il titolo ;)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Crema Lenitiva alla Calendula

Messaggio da Brilliant Highlights »

ok! :mrgreen:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti