Crema Corpo Elasticizzante

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Crema Corpo Elasticizzante

Messaggio da Flavia »

Crema Elasticizzante per pelle secca Natale 2012
FASE A1
Acqua 31
Miele 2,68
Glicerina 2,68
Gomma xantana 0,18
FASE A2
Acqua 21
Carbomer Ultrez 21 0,36
Soluzione di Soda Caustica a PH 5,5 qb
FASE B
Dycaprylyl ether 1,34
Olio di mandorle 1,79
Olio di Jojoba 1,79
Olio di Macadamia 2,23
Olio di Riso 2,67
Olio di Girasole 2,23
Olio di Cacao 1,34
Caprilico 1,34
Burro di karitè Nilotica 2,23
Burro di mango 1,07
Burro di Cacao 1,16
Antiranz 1 gtt
Metiglucosio Sesquistearato 2,95
Alcool Cetilico 1,97
FASE C
Olio di Polline 1,34
EG Luppolo 1,79
EG Betulla 4,46
EG Echinacea 1,97
Elastina 1,79
Allantoina 0,45
Gel di Sodio Jaluronato all’1,5% 4,46
OE Arancio Rosso 4 gtt
OE Arancio Amaro 4 gtt
OE Bergamotto 4 gtt
OE Limone 4 gtt
Cosrgard 0,6
Soluzione di Soda Caustica a PH 5,5 qb

Procedimento: preparo la fase A1 mescolando bene la xantana nella glicerina e poi aggiungo gli altri elementi. Preparo la fase A2 mettendo prima l'acqua e dopo il carbomer a pioggia. Dopo qualche minuto mescolo e correggo il ph. Unisco le due fasi. Preparo la fase B e metto entrambe a scaldare (A e B). Quando è tutto sciolto verso B in A e frullo. Quando è fradda aggiungo uno alla volta gli elementi della fase C stando attenta a sciogliere l'allantoina nel gel.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Crema Corpo Elasticizzante

Messaggio da Marjava »

Interessante la tua crema, soprattutto vorrei chiederti la ragione sull'uso della suddivisione decimale nelle percentuali
degli oli, come sei arrivata a stabilire le singole quantità? Facendo la somma della percentuale grassa stai all'incirca intorno al 21% se non ho sbagliato i calcoli...... :geek:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Crema Corpo Elasticizzante

Messaggio da Flavia »

La parte grassa è di 20,53 per l'esattezza. Guarda... È molto semplice! Tiro giù una lista di ingredienti suddividendoli per fasi. Metto vicino dei numeri indicativi. Poi comincio a spignattare mettendo le dosi che ritengo giuste in quel momento. Poi una cosa mi scappa e un'altra la tiro stada facendo... Un'altra l'aggiungo e un'altra la levo. Mi piace creare al momento, lasciandomi andare... Mi ritrovo una crema che non è più a 100 (anche perchè per quelle corpo ne faccio minimo 200) ma magari è a 123! Mi calcolo il giusto conservante alla fine e poi mi faccio tutte le proporzioni e la riscrivo a 100. Questo perchè verrei bacchettata se scrivessi una ricetta a 123 nel forum! :mrgreen:
Non amo seguire alla lettera le ricette e difficilmente faccio due volte la stessa ricetta. Sono una persona che si annoia facilmente :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Gabriella
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/05/2012, 20:23
Località: TREVISO

Re: Crema Corpo Elasticizzante

Messaggio da Gabriella »

..anche io ho notato queste quantità strane degli oli..
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema Corpo Elasticizzante

Messaggio da quana »

Bella :D
Sicuramente la tua crema è carina ma copiare la ricetta con queste quantità strane per me sarebbe una cosa troppo stressante.... :?
però è una cosa personale :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti