docciaschiuma coccoloso

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
scarpetterosse
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/12/2012, 12:58
Località: Verona

docciaschiuma coccoloso

Messaggio da scarpetterosse »

questa è una ricetta copiata da carlita e un modo molto carino per usare il fruttosio che molte di noi hanno in casa e del quale non sanno cosa farne :cuore:
ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=mI0e1UCW ... wa5ruc_Ovw

Immagine

ingredienti:
20 gr sarcosinato
10 gr lauryl glucoside
7 gr coco glucoside e gliceryl oleate
11 gr acqua
38 gr fruttosio
4 gr glicerina
10 gr betaina
0.5 gr zucchero filato/pink sugar di gracefruit
colorante rosa e viola in gel (non acquosi altrimenti smollano) quanto basta

SAL=17,61%

procedimento:
1)unire fruttosio e acqua dopo averli pesati (serve una ciotolina grande)
2)scaldare il tutto e mescolare per sciogliere un pò lo zucchero
3)aggiungere la glicerina e mettere da parte il tutto
4)in un'altra ciotolina mettere tutti i tensioattivi tranne la betaina
5)scaldare pochi secondi al microonde per unire i tensioattivi tra loro e mescolare e lasciar raffreddare
6)mettere il contenuto della ciotolina con il fruttosio in quella con i tensioattivi e mescolare
7)aggiungere la betaina
8)dividere in 2 il prodotto e colorare la prima parte in rosa e l'altra in viola
9)mettere la prima parte in un contenitore per bagnoschiuma trasparente e sopra l'altra per avere un prodotto bicolore
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: docciaschiuma coccoloso

Messaggio da quana »

Complimenti per lo spignatto :D

Una domanda ...ma veramente viene bicolore :?: Non si mescolano tra di loro........cara potresti mettere una foto cosi si vede per bene come viene.... ;) :D

Un'altra domanda ma come mai riscaldi tensioattivi....?
Io faccio una ricetta simile ma faccio tutto a freddo...mi spiego ....si -riscaldo acqua con frutosio per farlo scioglire ,poi la raffreddo e dopo aggiungo tensioattivi a freddo..... ;)
Avatar utente
scarpetterosse
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/12/2012, 12:58
Località: Verona

Re: docciaschiuma coccoloso

Messaggio da scarpetterosse »

quana ha scritto:Complimenti per lo spignatto :D

Una domanda ...ma veramente viene bicolore :?: Non si mescolano tra di loro........cara potresti mettere una foto cosi si vede per bene come viene.... ;) :D

Un'altra domanda ma come mai riscaldi tensioattivi....?
Io faccio una ricetta simile ma faccio tutto a freddo...mi spiego ....si -riscaldo acqua con frutosio per farlo scioglire ,poi la raffreddo e dopo aggiungo tensioattivi a freddo..... ;)
si viene bicolore se guardi il video della carlita si vede bene!!
si riscaldano solo per amalgamarli bene tra loro e fare prima ma se hai pazienza si fa anche a freddo :D
è solo questione di speed.. però come ho scritto prima si lascia raffreddare il tutto e poi si unisce a freddo :cuore:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: docciaschiuma coccoloso

Messaggio da ceramica »

Anche io ho provato a farlo dopo aver visto il video. è davvero semplice! Non ho ancora avuto modo di provarlo (devo finire la scorta precedente...), ma è molto denso, sembra davvero un bagnoschiuma. :cuore:
Per quanto riguarda l'effetto bicolore, Carlita specifica che è solo un effetto temporaneo, puramente estetico, e che con l'uso e i vari capovolgimenti le due parti finiscono poi per amalgamarsi. Comunque, separare il composto in due e colorarli in modo diverso non costa nulla! :D
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: docciaschiuma coccoloso

Messaggio da Nuancedebleu »

Se invece non si volesse riscaldare ho notato che il Lauryl Glucoside si scioglie da sè lasciando la ciotolina con il dosaggio utile sul termosifone per circa dieci minuti.
Avatar utente
scarpetterosse
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/12/2012, 12:58
Località: Verona

Re: docciaschiuma coccoloso

Messaggio da scarpetterosse »

ceramica ha scritto:Per quanto riguarda l'effetto bicolore, Carlita specifica che è solo un effetto temporaneo, puramente estetico, e che con l'uso e i vari capovolgimenti le due parti finiscono poi per amalgamarsi. Comunque, separare il composto in due e colorarli in modo diverso non costa nulla! :D
ovviamente come dici tu si uniscono a furia di capovolgere il flacone :cuore: non l'ho scritto perchè mi sembrava scontato ragazze :oops:
comunque è bello l'effetto bicolor in sè e si sta attente si può mantenere più a lungo.. basta non maltrattare il flacone ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti