Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da quana »

Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera....

Ragazze non mi cacciate dal forum per tutte queste ricette con la lecitina....
ma visto che volevo studiarla per bene e con varie combinazioni ecco un'altra creazione....
Preparatevi alla fine delle foto shock per il colore..... 8-)

Comunque di solito il problema di emulsionare con la lecitina e che la crema viene abbastanza fluida.... infatti ho studiato un pò per fare la crema da vasetto....
Comunque emulsione con lecitina viene comunque più budiniosa rispetto soliti emulsionati ma in cambio si assorbe subito e non lascia nessuna scia bianca ...ma questo sicuramente già lo sapete.... ;) :D
Passiamo alla ricetta.
Crema per 100g
Fase A
Acqua a 100g
Glicerina 5g
Xantana 0.1g
Carbomer ultrez 21 0.4g

Fase B
Centiol sensoft- 1.5g
Dycaprylyl ether-1.5g
Olio di jojoba-1.5g
Olio di nociola-2g
Caprilico/caprico trigliceride-2g
Olio di Enotera-2g
Burro di karite-2g
Burro di Cacao-1g
Lecitina liquida-2g
lanolina-1g
Cera d'api-2g
Dry flo-una puntina

Fase C
Vitamina all in one-0.3g
Bisabolo-0.5g
Allanolina 0.5g
tocoferolo -1g
aperoxid qb
cosgard 0.6g

fragranza frangipani GF+ Pera GF...profumo divino :cuore: :cuore:
Soluzione di soda caustica per portare pH 6.5
pH abbastanza alto per presenza di ALL IN One

procedimento sempre lo stesso....anche se il gel di carbomer questa volta ho tamponato alla fine...e importante non farlo prima perche mettendo lecitina liquida non so cosa succede masi separa si creano grumini di lecitina...perciò mi raccomando non tamponate prima ma alla fine solo cosi viene bene...fidatevi..... ho butatto 2 volte la crema.....
Ho emulsionato questa volta a caldo.... scaldato la fase B e l'ho aggiunta nella fase A
Allora questa emulsione è molto delicata meno mettete attivi meglio è...... io ho messo le vitamine all in one e non era la scelta migliore...queste vitamine smollano tutto----- :devill: :devill: :devill: non so come più usarla..... :devill: ( se qualcuno vuole fare il ordine nel sito polacco e aquistare questa meteria sconsiglio....)
Ho potato il pH a 6.5 perchè in presenza di All in one bisognava fare cosi infatti e per corpo e mani :twisted:

la crema e fresca si spalma benissimo non frena molto...visto che c'è carbomer da sensazione di una idratazione profonda...non lascia le mani unte anche se la presenza di oli si sente...le mani dopo sono morbide.... :cuore: :cuore:
Per fare la crema abbastanza viscosa bisogna fare una bella quota di geificanti e nella fase B mettere i burri qulqche quota delle cere io ho messo cera d' api e lanolina.....
Preciso però che la emulsione comunque viene budiniosa... ma carina ...per cambiare ogni tanto va bene.....si adatta meglio di estate ...secondo me....per corpo è ideale.... :cuore: :D
Be passiamo alle foto ..preparatevi psicologicamente....
Non mi piaceva il colore marroncino perciò ho cambiato....però il profumo è divino ve lo garantisco :D
Immagine
io vi ho avertito.....perciò se vi fanno male i occhi ....lamentelle non le accetto :lol: :lol: :lol:

consigli e considerazioni sono ben accettate :D
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da Sara79 »

ma che bella :shock: ...visto che siete così soddisfatte mi state facendo venire voglia di provare ad usare la lecitina anche a me...appena ho del tempo a disposizione ti copio la ricetta...complimenti è venuta proprio bene :D
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da Mintaka »

Bella ricetta Quana, complimenti!
Del resto ormai sappiamo bene quanto sei brava :cuore:
Noto con piacere che anche tu sei un'amante di Frangipani di GF, io la adoro all'ennesima potenza! :Yea:
Ammetto che le creme alla lecitina non sono tra le mie preferite: la consistenza non mi fa impazzire per non parlare dell'odore che continuo a sentire anche dopo l'emulsione :? Tuttavia sembra davvero una bellissima crema e credo che la lecitina sia particolarmente adatta in una crema mani, soprattutto con queste temperature. Ancora complimenti Quana :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da quana »

Grazie mille Sara e Mintaka :cuore: :cuore: :cuore:
sempre troppo carine con me

Nella foto non è uscita male ma comunque è una consistenza che uno si deve abbituare io sono abbituata a usare le creme molto viscose e come dire piene...questa è invece molto leggera.... carina ma diversa come consistenza ;) o la ami o la oddi.....io ancora non lo so.....mi piace ma è particolare.... diversa direi :roll:

Mintaka io odore della lecitina dopo messe le fragranze non la sento più....ma ci credo che ci sono persone come te che sentono di più ...anche il mio ragazzo....invece io non vi appartengo.... perciò la mia opinione e molto soggetiva...
Frangipani per me è una fragranza divina la adoro e dir poco...ma vedo che non sono sola ;) :D

Comunque volevo provare questa materia visto che non l'ho mai usata solo dal inizio....ma poco.... cose elementari....
adesso che ho un pò di più esperienza volevo creare qualcosa di più completo.....diciamo :P
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da Brilliant Highlights »

Bellissima!! Il colore poi è fantastico!!!
Viene proprio voglia di rifarla!! :cuore:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da Mintaka »

Cara Quana purtroppo ho tentato di usarla insieme alle fragranze ma continuo a sentirne l'odore :? Tieni conto che io sono una che non gradisce nemmeno l'odore della xantana e nonostante la usi in quantità ridotta ne sento sempre l'odoraccio :lol: Povera me :roll: Confesso però che mi piace usare la lecitina in accoppiata con altri emulsionanti, infatti l'ho già provata assieme al lamecreme, al metilglucosio sesquistearato+cetilico e all'Olivem 1000 e in tutti e tre i casi si è rivelata utilissima nel diminuire sia l'effetto ceroso dell'emulsione sia per aumentare l'assorbimento della crema quindi direi che non è un ingrediente che odio, diciamo che preferisco usarlo in piccole dosi :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da quana »

Io ancora non lo so se amore o odio..... :)
Sono daccordo con te sul fatto che bisogna usarla in piccole dosi abbinati con altri emulsionanti.....secondo me rende meglio....

Comunque su odori un pò ti capisco anche il mio ragazzo sente le cose che io non percepisco....e per lui sono certi odori sono anche fastigliosi.... e io non capivo dal inizio..... invece dopo anni di convidenza ho capito che lui le sente per davvero.....tanto ;)
perciò capisco quando dici che senti anche xantana.... :D

Bri grazie per i complimenti e sono contenta che ti piaccia.... :cuore: :D
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da EliWilde82 »

Che bellaaaaaa!!! ma come sei brava!!! :cuore: :cuore:
Anche il colore è bellissimo!!! :Yea:
Questa cosa che si formano dei grumi di lecitina succede solo quando si emulsiona a caldo?? perchè nella ricetta del contorno occhi avevi tamponato prima di emulsionare :rimba:
Comunque sei veramente brava!!! e immagino il profumo divino!!! :rimba:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da quana »

Si Eli grumi mi sono trovata solo con metodo a caldo .....la crema contorno occhi questo problema non mi si è presentato.... ;)

In pratica nella crema occhi il gel non va scaldato e tutto fatto a freddo e emulsione è venuta belissima .....subito :D
Faccedo questo passaggio e scaldando gel in questa crema la emulsione e venuta bene ;) ma rafedandosi la lecitina si è separata.... :shock: :o :?
si vedevano i grumini di soia.....( io l'ho messa in bagnomaria fredda dopo emulsione e allora subito ho dato la colpa al sbalzo termico) o buttato tutto :devill:

Ho rifatto la crema con la stessa procedura ma ho evitato di metterla in bagnomaria freddo ma con pazienza volevo arrivare alla temperatura 30°c solo mescolando ma il risultato era uguale dopo un pò si sono ripresentati grumini..... :devill: :devill: :devill:

A quel punto ho pensato al gel di carbomer che è veramente molto viscoso.... e ho pensato di tamponarlo alla fine e la prova è uscita bene..... perchè è successo cosi non lo so.... :?
farà la stessa cosa solo con gel di xantana ? non lo so :idea:
Mie erano prove che o condiviso con voi per non farvi buttare la roba.... ma chi sa se a voi non viene perfetta..... :D
io dovevo butare 2 volte tutto.....Immagine
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Crema Corpo Mani alla Lecitina..profumo di Pera

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie cara della spiegazione!! :cuore:
adesso mi è tutto più chiaro!! :D
Strano però, secondo me non è il carbomer, altrimenti sarebbe successo anche nella crema contorno occhi..secondo me è stato il calore :? ..comunque, è veramente bella!!! :cuore:

Ah, una cosa: il tocoferolo andrebbe bene anche nella fase B?? o lo hai messo in C perchè la fase B era già molto grossa??
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti