DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da Amelia La Strega »

Finalmente vi posto la mia ricetta del deodorante stick al bicarbonato :cuore:
Sono partita dalla ricetta dello stick di questa pagina che poi ho modificato ottenendo questa e poi questa.

Non contenta ho sperimentato taaaanto e ho ottenuto quella che sto usando in questo periodo. Naturalmente non mi fermo qui e continuo la mia sperimentazione :mrgreen:
Per adesso il risultato mi soddisfa molto e a me dura anche 17 ore e oltre (ora che è inverno), ma il mio sudore è biricchino e dopo un po' di mesi muta e sono costretta a modificare il deodorante :rimba:

Siccome non contiene più Karitè (il Karite se non si sta attente alla temperatura del bagno maria fa i pallini :evil: ) e la ricetta è molto diversa dall'originaria, ho deciso di pubblicarla in una nuova discussione tutta sua.

x 100 gr (uno stick sono generalmente 50 gr)

Oleoliti vari o mix a scelta 34 (tra menta, salvia, camomilla, calendula, limone, lavanda..)
Cera candelilla 20
Burro di mango 20
Acido stearico 10
Coco silicone 8
Bicarbonato 5
Vitamina E 1

Bisabololo 1
OE Lime (o Limone) 0,4 (16 gocce)
OE Menta 0,2 (8 gocce)
OE Eucalipto 0,2 (8 gocce)
OE Tea Tree 0,1 (4 gocce)

Non ho la foto perchè è il deo che sto usando e non è una bellezza fotografare uno stick usato :mrgreen:

Procedimento: Pesare tutto, eccetto il bisabololo e gli Oe e mettere a bagno maria. Mentre si scioglie preparare la fase da aggiungere a freddo in un piccolo contenitore (di vetro o di metallo, non di plastica che gli Oe lo potrebbero corrodere).
Quando tutto è sciolto togliere dal fuoco e mescolare fino a che intiepidisca e diventi una crema ancora morbida (il bicarbonato se lasciato fermo tende a depositarsi quando il composto è ancora troppo liquido) e versarci la fase a freddo.
Mescolare ancora per qualche secondo per far amalgamare e poi versare nello stick dando dei colpetti di assestamento per far scendere la crema e togliere eventuali bolle d'aria all'interno.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da EliWilde82 »

Adesso che è arrivata la ricetta, inizio con le domande :mrgreen: :Yea: (scusa Amelia!!!)
Ho visto che non usi più il Bactipur, non eri completamente soddisfatta??
Hai usato lo stesso procedimento dell'altra volta??
Grazie :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da Amelia La Strega »

No, no, il Bacti-pur mi piace e quando ce l'ho lo metto ma il mio obbiettivo era di testare prima il deo senza altri attivi antiodore per vedere se il solo bicarbonato funzionasse (infatti dalla ricetta precedente l'ho abbassato in questo modo è più delicato) e in caso poi si può decidere di dare un rinforzo col Bacti-pur.
Stavolta il procedimento è ancora più semplice: non essendoci il Karitè ho messo tutto assieme, compreso il bicarbonato e ho messo sul fuoco. Poi quando si è tutto sciolto ho unito gli Oe e ho versato nello stick ;)
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da EliWilde82 »

Non hai stemperato prima il bicarbonato negli oli?? mettendo tutto insieme non si rischia di farlo precipitare sul fondo??
Proverò anch'io senza bacti-pur, magari lo aggiungerò quando arriva il caldo :D !!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da Amelia La Strega »

Il fatto è che la candelilla ha un punto di fusione molto alto, anche più alto della cera d'api, e quindi non permette di fare aggiunte fuori del bagnomaria perchè come levi la ciotolina dall'acqua bollente inizia a solidificare subito (soprattutto adesso che è inverno).
Meglio fare tutto a caldo, così appena tolto dal fuoco metti al volo gli Oe, dai una bella mescolata per unirli bene, il bicarbonato si distribuisce e versi subito nello stampo ;)
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da EliWilde82 »

Ok grazie!!! proverò senz'altro, anche se non subito, perchè mi manca la cera candelilla :D !!
Comunque appena lo faccio, metto qualche fotina!! in attesa della tua ricetta mi ero già procurata gli stick da 50ml!!!! :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da quana »

Che bella questa ricetta.... :D
semplice e proprio tutta naturale....peccato solo che io dopo un pò che uso bicarbonato mi vengono dei buloni sotto ascelle :devill:
Ma perchè sono cosi Sf...g...ta :devill:
Comunque Amelia quello che mi interessa è le magliette Bianche diventano gialle????
Amelia prossima volta farai la foto vero?
Io la proverò per mia sorella.... :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da Amelia La Strega »

Un po' sì però non è colpa del bicarbonato ma della cera. Purtroppo io ho bisogno di un deo che rimanga sulla pelle altrimenti mi dura poco e la cera mi aiuta in questo. Se lo facessi liquido spray anche col bicarbonato mi durerebbe neanche mezz'ora.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da quana »

La cera è una bella idea.... :D
non ci ho pensato che hai utilzzata anche come un film coprente pensavo che serviva solo per indurire tutto... ;)
Comunque provero sicuramente per mia sorella...Complimenti ancora :D
per quanto rigurda le macchie gialle il mio deo con bicarbonato, non so come mai ma mi ingialiva tutte le magliette e non usavo la cera... :(
forse il mio sudore in copia con bicarbonato...non lo so fatto sta che che macchie gialle si creavano :devill:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE STICK AL BICARBONATO PER SUDORE STRONG

Messaggio da Amelia La Strega »

E' il sudore che macchia le maglie, purtroppo :(
Il bicarbonato addirittura viene usato per sbiancare i vestiti bianchi ingialliti.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti