Doposole “quasi” a freddo

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Doposole “quasi” a freddo

Messaggio da ceramica »

Questo doposole è una leggera variante di una vecchia ricetta di Carlita.
Mi piace prima di tutto perché si prepara praticamente a freddo (bisogna solo scaldare un olio con la lecitina per farla sciogliere), poi perché ha un’alta percentuale di oli (proporzione olio – acqua 1:2), ma nonostante questo si assorbe in fretta e lascia la pelle nutrita e morbida. Ovviamente, gli oli possono essere variati in base a quelli che si hanno a disposizione, cercando di mantenere le stesse proporzioni tra oli leggeri*, medi** e pesanti***.
La ricetta non è calcolata sui 100 grammi, ma non volevo impazzire con le conversioni (e poi sarebbero venuti fuori valori complicati da pesare). Chiedo scusa! :master:

Fase A
Lecitina 5
Cetiol sensoft* 7
Olio di cocco* 4
Olio jojoba* 3
Oleolito carota** 1
Oleolito camomilla** 1
Oleolito iperico** 9
Oleolito calendula** 9
Olio rosa mosqueta*** 3
Olio macadamia*** 3
Olio avocado*** 2
Tocoferolo 2
Squalane 1
Vitamina ACE 0,5
Bisabololo 0,5
Collagene 0,5
Estratto di calendula 0,1
Estratti di camomilla 0,1
Fragranza q.b.

Fase B
Acqua 90
Gel d’aloe 10
Cosgard 0,6 (io ne ho messo un po' di più, circa 25 gocce)

Ho versato la lecitina nel cetiol sensoft e ho scaldato a bagnomaria fino a farla sciogliere. Ho pesato gli oli e gli attivi. A parte ho pesato il gel d’aloe, l’acqua e il conservante. Ho unito il cetiol sensoft+lecitina agli oli. Ho versato lentamente la parte acquosa negli oli mescolando energeticamente con un cucchiaio in modo da facilitare l’emulsione. Il risultato è una crema sufficientemente liquida da poter essere conservata in un contenitore per gel o spray, ma io mi trovo bene anche con un dispenser da sapone con lo stantuffo o con un flacone con il foro piccolo.

Ne ho preparato in gran quantità (ho moltiplicato le dosi per sei), in modo da farlo per tutta la famiglia e differenziare i profumi in base alle diverse preferenze (ho scelto il monoi per me, il gelsomino per mamma e la vaniglia per il fratello). Il colore finale è un bel giallino, quello che si vede nel contenitore per gel in primo piano:

Immagine
Ultima modifica di ceramica il 23/07/2013, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Doposole “quasi” a freddo

Messaggio da Mintaka »

Ciao Ceramica :D
Anche se la ricetta non è per 100gr il conservante è comunque allo 0,6%. E' stata una tua scelta o un errore di battitura?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Doposole “quasi” a freddo

Messaggio da ceramica »

Nella ricetta originale il cosgard è 0,6 grammi, penso perché è calcolato prendendo in considerazione solo la fase acquosa. Io in realtà ho abbondato un po' e invece delle solite 16-19 gocce ne ho messe 25. Vado a specificarlo anche nel primo messaggio. Grazie!
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Doposole “quasi” a freddo

Messaggio da Fiorellino »

Bello! Ricetta molto Interessante!!!!! :D ....
..... Ma quanto ne hai fatto! In quantità industriale!!! Ahahaha :shock: :shock: :shock:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Doposole “quasi” a freddo

Messaggio da ceramica »

Ne ho fatto tantissimo!! :lol: Mia mamma ha una pelle talmente secca da assorbire qualsiasi cosa, e visto che se ne starà un intero mese al mare, mi sono dovuta premunire, per evitare che ricada nel precipizio delle creme commerciali. Ho quasi finito il cetiol sensoft e il jojoba per preparare tutto :shock:
Avatar utente
sistermary
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/07/2013, 18:15
Località: Cagliari

Re: Doposole “quasi” a freddo

Messaggio da sistermary »

ora hai doposole per diverse estati ahhaha :)
Due cose riempiono l’animo di ammirazione [...]: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose [..] io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti