Crema mani e unghie emulsionata con sola lecitina

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Crema mani e unghie emulsionata con sola lecitina

Messaggio da shaina81 »

Ingredienti
Fase A
Acqua 66%
Xantana 0.5%
Glicerina 3%
Lecitina di soia 8%

Fase B
Tocoferolo 1%
Olio di Mandorle Dolci 5%
Olio E. V. Oliva 4%
Cera d'api 2.5%
Burro Karitè 2.5%

Fase C
Fitocheratina 1%
Pantenolo 3%
Gel Aloe vera 3.5%
Olio Essenziale di limone 10gtt
Aroma per dolci al limone
Conservante

Procedimento
Ho pesato metà dell'acqua e ci ho messo dentro la lecitina che avevo precedentemente ridotto in polvere. Ho lasciato lì per una mezza in modo che si sciogliesse perfettamente

In un bicchierino ho messo la gomma xantana e l'ho dispersa nella glicerina.

Ho scaldato a bagnomaria la rimanente acqua, l'acqua con la lecitina e la fase B.

Ho preso l'acqua da sola e ci ho aggiunto glicerina e xantana. Ho frullato con un aerolatte per formare il gel. Quando il gel si è formato ho aggiunto l'acqua con la lecitina. Ho continuato a mescolare per amalgamare il tutto.

A questo punto ho tolto la fase B dal bagnomaria e l'ho aggiunta poco alla volta alla fase A sempre mescolando con l'aerolatte.

Mentre si raffreddava il tutto mi sono dedicata alla fase C.
Ho disperso la fitocheratina nel gel d'aloe. Poi quando il resto della crema si è raffreddato, ho aggiunto il tutto mescolando con un cucchiaino piano piano per non far separare l'emulsione.
Poi ho aggiunto il pantenolo, l'o.e. di limone, aroma per dolci sempre al limone. Dopo ogni aggiunta ho mescolato con il cucchiaino.

Alla fine ho misurato il PH (mi pare che non ho dovuto nemmeno correggerlo) e poi ho aggiunto il conservante.

Risultato
L'ho fatta due sere fa e non si è separata.
Stranamente non puzza più ma odora di limone.

Ho fatto questa crema per cercare di ridare vita alle mie unghie ma la sto testando da troppo poco tempo per capire se è valida.

L'unico problema è che è appiccicaticcia. Non so se dipende dalla lecitina o dalla fitocheratina.

Voi che ne dite?
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Crema mani e unghie emulsionata con sola lecitina

Messaggio da Natalia »

E la foto?? :mrgreen:
L'appiccicume non so se dipende maggiormente dalla lecitina (sul serio si è sciolta? Io la comincio ad odiare anche come coemulsionante), dalla xantana (altina) o dalla fitocheratina. Ma penso che tutte e tre insieme siano belle moschicide! Tutte e dico (TUTTE) le creme che ho fatto con sola lecitina avevano il pro di non fare scia, ma l'orrendo contro di essere appiccicose da morire.

La stai ancora usando? Come ti trovi? La formulazione mi pare ok, brava! :D
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Crema mani e unghie emulsionata con sola lecitina

Messaggio da shaina81 »

Scusami se rispondo solo ora ma ero impicciata col lavoro.

Dunque diciamo che l'ho usata ma a fatica perché io non tollero l'odore della lecitina di soia. Lo odio così tanto che oramai lo sento in tutte le creme che la contengono e non è suggestione perché me ne accorgo prima di leggere l'INCI.

Comunque la fitocheratina è troppa...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti