Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da Fiorellino »

Gel IGENIZZANTE mani alla LAVANDA

Fase A
4 Glicerina
0,6 Xantana
75,4 Acqua

Fase B
20 Alcool alimentare
4 gocce di oe lavanda
2 gocce colorante alimentare blu
3 gocce colorante alimentare rosso

In una ciotolina formare il gel con glicerina xantana ed acqua così in sequenza e lasciare riposare qualche minuto.
A parte uniamo gli oli essenziali ed i coloranti all'alcool, una volta che il gel si è formato unire i due composti mescolando.
Il nostro gel igenizzante e' pronto disinfettatevi pure! :mrgreen:

Immagine Immagine

Perfetto asciuga subito lascia le mani pulite e senza residui, si usa senza acqua e senza risciacquo!
* ancora una volta gli effetti speciali della semplicità! 8-)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da ceramica »

Bravissima Fiore!! è una ricetta semplice ma utilissima ed efficace! Certamente da provare!!! :D
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da Fiorellino »

Grazie tesoro! questi giorni di vacanza sto finalmente facendo delle cose che avevo in programma da tanto tempo e non riuscivo mai! :mrgreen:
In più ho un cesto regalo da fare a mia cognata quindi ogni scusa per spignattare e' buona! :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da quana »

Brava Fiore la ricetta è molto carina complimenti :D
come ti trovi con la xantana? Gel non è bavoso? Anche io volevo fare un gel cosi ma visto che con xantana non ho bellissimo raporto adio amore non ho avuto corraggio di farlo :( Ho sempre paura che appiccichi i non si asciuga in fretta :?
E se lo faccio con un pò xantana e un pò carbomer viene meglio come tempi di assorbimento, secondo te?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da Fiorellino »

Come assorbimento non è affatto male pensavo peggio! Sarà anche l'effetto dell'alcool che velocizza l'assorbimento
Secondo me con il carbomer viene meglio, quindi se ti piace usa solo quello con la dose adatta!
Probabilmente sono solo io che lo odio il carbomer non mi sta affatto simpatico :mrgreen: ....
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da giovanna »

Fiore questo gel è molto interessante, penso che proverò a farlo, adoro la lavanda :D
posso chiederti in base a cosa si stabilisce il rapporto alcool/acqua? in base alla gradazione finale desiderata o non c'entra niente? :oops:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da quana »

Fiore grazie proverò con carbomer... :D
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da Fiorellino »

Quana magari così poi ci puoi aggiornare! Quindi aspetto volentieri foto e ricetta! :cuore:
Giovanna diciamo che percentuale più bassa del 20% non credo sia sufficiente, sul web si trovano tante ricette ma chi usa l'alcool
secondo me ne mette troppo vedo percentuali che vanno dal 45/50 % che sinceramente a me sembra veramente esagerato!
Con il 20 già fa il suo lavoro di disinfettare, però è solo la mia modestissima opinione ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da giovanna »

ok grazie :)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel IGENIZZANTE Mani alla LAVANDA

Messaggio da quana »

Fiorellino ha scritto: diciamo che percentuale più bassa del 20% non credo sia sufficiente, sul web si trovano tante ricette ma chi usa l'alcool secondo me ne mette troppo vedo percentuali che vanno dal 45/50 %
Fiore sono perfettamente d'accordo con te...anzi io metterei anche meno ;) Alcool alla pelle no fa per niente bene....secca troppo la pelle :D
Infatti io proverò mettere meno alcool in cambio metterò qualche goccia di:
l'olio essenziale Di Geranio (Astringente, cicatrizzante, deodorante, insettifugo, stimolante della circolazione, disinfettante)
L'olio Essenziale Di Limone(Antisettico, astringente, depurativo, ipotensivo, vermifugo, antibatterico )
L’olio Essenziale Di Palmarosa (possiede notevoli capacità antisettiche, antibatteriche, antimicotiche)

Chi sa che odoraccio viene sperò che non mi faccia vomitare :rimba:

Fiore hai misurato pH del prodotto finito....? quante?

Non vedo conservante ..suppongo che non l'hai considerato perchè c'e alcool vero?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti