CREMA SOLARE VISO / CORPO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

Trattandosi di una crema solare, non mi assumo responsabilità ragazze.
Vi consiglio di non fare creme solari in casa ma di acquisarne di eco-bio ben formulate da ditte certificate.
Io non ho problemi con il sole, non mi sono mai bruciata e allora ho deciso di sperimentare questa ricetta della Regina del Sapone http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... -sole.html oppure ,http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... -viso.html

con qualche piccola modifica :

CREMA SOLARE VISO / CORPO

FASE ACQUOSA: 30 gr. acqua distillata o acqua di rose (fatta in casa )

FASE OLIOSA: 20 gr. Olio di Monoi
14 gr. Olio di sesamo (sennò olio di riso)
10 gr. Burro di karatè
7 gr. Cera d’api
4 gr. Lecitina di soia granulare (precedentemente congelata e
poi ridotta in polvere fine)
2 gr. Di ossido di zinco
1 gr. Tocoferolo (vitamina E)
0,1 gr. Curcuma in polvere ( facoltativo)

FASE C: 18 gtt. Cosgard


La lecitina di soia granulare è difficile da sciogliere, quindi è più pratico congelarla e poi ridurre in polvere fine nel macinacaffè la piccola quantità che serve ogni volta.

FASE OLIOSA :Mettere sul fuoco un pentolino con gli oli,il burro di karatè,la cera e la lecitina in polvere e scaldare a fuoco bassissimo fino a quando cera e lecitina si saranno sciolte completamente, girando con un cucchiaio e cercando di non far attaccare la lecitina sul fondo del pentolino. Spegnere. Aggiungere la vit. E, l'ossido di zinco e la minuscola quantità di curcuma. Mescolare molto bene.

FASE ACQUOSA : Mettere la fase acquosa a scaldare in un pentolino a fuoco basso.Nel frattempo rimettere a scaldare anche la fase oliosa a fuoco bassissimo facendo attenzione a non far bollire gli oli.

Con un termometro adatto, misurate la temperatura degli oli. La temperatura ideale è di 70°. Anche l'acqua va portata ad una temperatura di 70° circa.
Per ottenere una buona emulsione è assolutamente necessario che la temperatura degli oli e dell'acqua siano quasi uguali.
Nel frattempo che anche l'acqua si scalda preparare una ciotola con acqua fredda e con qualche cubetto di ghiaccio. La ciotola dovrà poter contenere il pentolino con gli oli, come se fosse un bagnomaria, solo che conterrà acqua fredda e ghiaccio.
Avrete già preparato in precedenza un vasetto per la crema quando sarà pronta e il mini mixer per caffé per emulsionare la crema.
Quando oli e acqua sono alla stessa temperatura di circa 70° si può partire con l'emulsione.
Appoggiare il pentolino con gli oli sul piano del lavello e iniziare a frullare, pian pianino.
Aggiungere l'acqua poco alla volta continuando a frullare. Quando l'acqua è terminata continuare a frullare per un paio di minuti. Trascorsi 2 minuti passare velocemente il pentolino nella ciotola con acqua e ghiaccio e riprendere ad emulsionare con il mini mixer.
L'acqua fredda farà abbassare velocemente la temperatura della crema che presto inizierà a solidificare. Continuare a frullare finché all'interno del pentolino, lungo le pareti, non si forma un anello più denso di crema. Appena la crema inizia ad addensarsi sospendere di frullare e versarla nel barattolo aiutandosi con un cucchiaio se necessario. A questo punto la crema è pronta.

Fase C: appena la crema è fredda si possono aggiungere le 18 gtt. Di conservante (cosgard di AZ è il più pratico).
Se non si mette il conservante la crema va conservata in frigorifero.

Applicazione:
La crema è mediamente protettiva, l’applicazione va ripetuta più volte durante l’esposizione al sole e dopo il bagno.

Qui di seguito riporto uno schema di fattore di protezione a seconda della quantità di ossido di zinco in percentuale contenuto in 100 gr. Di crema :

FATTORE DI PROTEZIONE Q,TA’ IN PERCENTUALE DI OSSIDO DI ZINCO IN 100 GR. DI CREMA

2 – 5 5 %

6 – 11 10%

12 – 19 15%

Maggiore di 20 25 %

Ripeto : in fatto di sole, bisogna usare LA MASSIMA ATTENZIONE, per cui non vi invito a provare. Ho soltanto postato la ricetta che ho personalmente provato su di me e che a me va bene.
Voi comperatevi i solari eco-bio già fatti!

Al limite quando siete già BEN ABBRONZATE, potete osare con un unguento come questo.


P.S. non sono una cosmetologa, sono una semplice appassionata di cosmesi eco-bio. Le ricette da me postate sono quasi tutte riprese da altri siti e blog sul tema. Non invito nessuno ad imitare quanto da me provato, è una vostra scelta, pertanto non mi assumo responsabilità sulle conseguenze di quanto qui riportato.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da Amelia La Strega »

:o :o :o Ma dai!!! IO TI ADORO!!

La faccio oggi, tanto ho tutto! :mrgreen:

P.S. Per il mio visino (odioso!) non posso mettere creme troppo grasse, questa è leggera o in caso contrario come posso alleggerirla?
Ma l'ossido, in percentuali alte 15-19%, non fa l'effetto fantasma?

Secondo P.S. protezione più alta, tipo 30, è fattibile?
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da juliette »

Bella!!!
Purtroppo non ho quasi niente di questi ingredienti e non sono abbastanza brava per farla, ma per la prossima estate sarò una spignattatrice provetta e la voglio fare!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da Trilly »

che bello!!! peccato non poterla fare... ho appena fatto un ordine ed ero indecisa se prendere o no l'ossido di zinco. alla fine non l'ho preso :cry:
mannaggia, quando leggo queste ricettine mi viene voglia di far tutto solo che poi mi ricordo di non essere in grado. ma ora inizio ad allenarmi e presto sarà mia :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

Tesori belli,
ricordatevi che l'ossido di zinco va sempre preso! Non può mai mancare nei nostri ordini perchè serve a un sacco di cose ( fard, cipria, fondotinta minerale, rossetto,ombretti,ecc,).

L'ossido di zinco messo nella percentuale minima che è indicata nella ricetta, praticamente non si vede proprio e non fa effetto maschera. Sinceramente però credo che in questa percentuale così bassa protegga ben poco! Per chi è di pelle chiara, consiglio di metterne di più. Ripeto però : chi ha la pelle chiara, forse è meglio che non usi creme solari fai-da-te.

Per Amelia : la tabella dice che per il fattore di protezione MAGGIORE DI 20 bisogna metterne il 25% ed oltre. Bè certo, l'effetto mascherone, è assicurato!

Sempre per Amelia : la crema è grassa! Se la metti solo al mare però e poi quando torni a casa ti lavi subito, non credo che ti comporti problemi. Anch'io ho la pelle grassa, ma quando sto la mare, mi ungo come una balena ! :D
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da desdemonaxi »

mmm l'ossido di zinco io sono riuscita a procurarmelo anche da una farmacia galenica.

quindi anche la pasta all'ossido di zinco (applicata su pelle umida) va bene come solare?
Ultima modifica di desdemonaxi il 27/06/2011, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da alex66 »

secondo me sì, nel senso che ti metti praticamente una MASCHERA sul viso e non passa niente!!!!!!!!!!! :D
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da mamy rò »

Ho fatto anch'io questa crema ma nella versione più leggera quella specifica per il viso
sempre della regina del sapone
http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... -viso.html
con la differenza che non ho usato la soia come emulsionante ma il lamecreme.
La stò usando per andare al mare anche se io evito
comunque le ore pià calde...
si stende bene ma è molto oleosa io la sopporto per il mare ma appena torno devo lavarmi il
viso
Avatar utente
Tinkerbell
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2011, 14:12
Località: Nola ( NAPOLI )

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da Tinkerbell »

waaaaaaaaaaaa! leggo tutte queste ricettine ,ma non posso far altro che demoralizzarmi perchè non so fare nullaaaaaaaaaa :cry: voglio anche io la crema solareeeeee uffffffffff
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA SOLARE VISO / CORPO

Messaggio da Amelia La Strega »

Tinkerbell, ma pensi che noi siamo nate spignattatrici esperte? Io non lo sono ancora adesso e devo farne di strada!!! Dai buttati e comincia con qualcosa di semplice. Pensa a cosa potrebbe servirti e ti diamo una mano a farne una versione facile facile ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti