BAGNOSCHIUMA CON TENSIOATTIVI DI AZ ( senza sarcosinato )

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

BAGNOSCHIUMA CON TENSIOATTIVI DI AZ ( senza sarcosinato )

Messaggio da alex66 »

Ingredienti :
http://www.youtube.com/watch?v=hWkN2kFM ... h_response

base mussante doucer 20 gr.
doucer de coco 5 gr.
cosgard 0.6 gr
xanthan gum 1,5 gr.
glicerina 3 gr.
Acqua distillata 70.90 gr.
o.e. a piacere ( 7/8 gocce circa )
colorante alimentare blu o rosso
acido lattico per ph 4,5 / 5

in una terrina mescolo tutti i tensioattivi, dolcemente per non formare troppe bolle. Aggiungo il cosgard e gli oli essenziali.

In un’altra terrina a parte disperdo la xantana con la glicerina nell’acqua e poi aggiungo tutta la soluzione così composta ai tensioattivi. Mescolo bene e aggiungo il colorante. Misuro il ph e lo aggiusto con l’acido lattico se necessario.
Ladi Oscar
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/08/2011, 9:13
Località: Torino

Re: BAGNOSCHIUMA CON TENSIOATTIVI DI AZ ( senza sarcosinato

Messaggio da Ladi Oscar »

ciao alex volevo sapere è necessario mettere nella lista l'acido lattico ?ee un'altra domanda che bilancia usi per misurare in quel modo l'acqua ?ti faccio queste domande perchè ho iniziato a fare una lista per iniziare a fare delle creme ,ho tempo a farlo perche aspetto di iniziare a riprendere a lavorare così potrò iniziare a fare il mio primo ordine ciao e grazie
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BAGNOSCHIUMA CON TENSIOATTIVI DI AZ ( senza sarcosinato

Messaggio da alex66 »

per quanto rigiarda il ph, la sua misurazione e i metodi per abbassarlo e alzarlo, leggiti tutta la discussione :
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 6&start=10

come vedi, non è obbligatorio comperare l'acido lattico, Amelia non lo usa. Lei utilizza la soda e l'acido citrico per aggiustare il ph che sono metodi più economici.
Anch'io farò così quandò avrò finito il mio acido lattico di AZ.
Mi farò due belle boccette di soluzione satura di bicarbonato ( per alzare il ph ) ed una di acido citrico ( per abbassarlo ).

Per misurare ho due bilance. Una grande da cucina per misurare le quantità grosse ed una piccola di precisione per le quantità piccole. La bilancia di precisione la trovi anche dai cinesi a 10 euro. Sono abbastanza precise ma non esattissime ( Carlita usa quella ). Se ne vuoi una precissima la devi prendere da AZ ma costa molto di più.
Ricordati anche di munirti di un mixer montalatte ( quelli per la schiumetta del caffè ), serve per addensare la xantana con l'acqua. E un minipimer ( un mixer elettrico ad immersione ) per fare l'emulsione acqua/grasso per le creme e i balsami.
Buoni spignatti!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti