CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da alex66 »

CREMA – IDRATANTE PER IL CORPO E LE MANI

La suddivisione in tre fasi è puramente indicativa, trattandosi di un'emulsione che avviene completamente a freddo, più che altro serve per seguire una sequenza logica e non dimenticare di inserire gli ingredienti.

FASE ACQUOSA :
infuso di camomilla 58
glicerina 3
xantana 0,5
lecitina 10
gel d’aloe 4

FASE OLIOSA:
ossido di zinco 2 ( sciolto negli oli, serve per sbiancare leggermente la crema ma non createvi grandi illusioni....)
macadamia 10
mandorle dolci 5
jojoba 5
tocoferolo 0,5

FASE DEGLI ATTIVI:
pantenolo 1
oe limone 2
oe cedro 2
oe arancio 4
cosgard 0,6

PROCEDIMENTO.
Prelevare la quantità necessaria di lecitina e ridurla in polvere in un macina-caffè.

Immagine

Nel frattempo preparare un infuso un po' concentrato di camomilla ( 150 ml di acqua con 2 bustine di camomilla in infusione per 5 minuti). Lasciarla raffreddare.

Disperdere la xantana nella glicerina. Aggiungere il gel d'aloe. Aggiungere anche la lecitina precedentemente sciolta nell'infuso di camomilla. Con il mixer da caffè mescolare bene tutto. Fate attenzione che la lecitina sia TUTTA perfettamente sciolta.

Immagine

Pesare e preparare tutti gli oli in un altro bicchiere. Nell'olio sciogliete anche i 2 gr. di ossido di zinco. ( io l'avevo già sciolto nella fase acquosa, si scioglie bene anche lì ). Nella mia foto la lecitina non è ancora sciolta bene, la foto l'ho fatta prima che si sciogliesse tutta. Fate attenzione che la lecitina sia sciolta perfettamente, altrimenti vi restano pallini di lecitina nella crema e poi l'emulsione non viene bene.
Adesso siete pronti per emulsionare.

Immagine

Prendete la frusta, versate la fase oliosa nel gel di lecitina, poco alla volta e cominciate a frullare con la frusta, regolata alla prima velocità. Frullare per circa 2 minuti e mezzo.

Immagine

Adesso potete unire gli altri ingredienti . Il pantenolo, gli oli essenziali. Controllate il ph, che non sia superiore a 7, eventualmente abbassatelo con l'acido lattico. Se avete seguito le istruzioni correttamente si mantiene intorno ai 5,5/6.
Aggiungete il cosgard ed invasate.

Immagine

Come vi dico sopra, il colore purtroppo è sempre sul giallino, nonostante l'ossido di zinco. Con 2 gr. si sbianca un pochino, ma proprio poco. Forse con il biossido si sbiancherebbe di più, ma poi non vorrei che si sbiancasse anche la pelle.... :oops:
Se il colore proprio non vi piace mettete 3/4 gocce di colorante alimentare rosa e vi viene una cremina color pesca.

Immagine

E' una crema molto idratante, molto buona per il corpo dopo la doccia e anche per le mani screpolate.
L'ho fatta per mia sorella che va tutti i giorni in palestra e consuma flaconi interi di crema per il corpo. Finora ha sempre usato le creme più ignobili ( non faccio nomi, per non ritrovarmi teste di mucca fuori il cancello, ma avete già capito...). Penso che se le fanno le analisi del sangue, dalle sue vene esce petrolio allo stato puro....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Amelia La Strega »

Ale, a guardare la tua crema mi è venuta fame... Hahahahahah...
Avatar utente
elaphae_3
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/09/2011, 12:08
Località: Gallicano nel Lazio ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da elaphae_3 »

che bella ricettina!
voglio spignattare anche io con la lecitina ma non riesco a farla sciogliere bene. l'ho pure ridotta in polvere ma rimane sempre a grumi. Tu l'hai sciolta nell'infuso caldo?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da alex66 »

io uso un trucchetto che ho letto sul sito della Regina del Sapone. Congelo la lecitina ( tutta ), poi prendo la quantità che mi serve di volta in volta e la frullo. Quando è congelata si frulla meglio.
Tuttavia se dovesse rimanere qualche grumo puoi provare a scioglierla in acqua/infuso un po' calda. Se ugualmente non si scioglie, la frulli con il mixer, vedrai che alla fine si scioglie! Chi la dura, la vince..... :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Amelia La Strega »

E se invece si frulla tutta subito?? Così me la troverei già pronta!
O forse si "ammappazzerebbe"?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Trilly »

alex dalla foto ho visto che tu hai frullato con le fruste. ma non si formano bolle d'aria? ho letto che le fruste incorporano aria e che questo non va bene per la conservazione di una crema, quindi ho sempre usato il minipimer.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da alex66 »

anch'io usavo il minipimer ma di 100 grammi di crema, me ne rimangono attaccati almeno 50 all'attrezzo.....non mi sembra una soluzione molto ideale. A meno che non si riesca a reperire un minipimer più piccolo e ben conformato ( con pochi meandri interni ) fatto apposta per le creme, che non crei degli sprechi.
A me le bolle non vengono, se metto la frusta alla prima velocità.
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Giadina »

Wow hai spiegato benissimoooooo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:E se invece si frulla tutta subito?? Così me la troverei già pronta!
O forse si "ammappazzerebbe"?
per subito cosa intendi? senza congelare?
non lo so, senza congelare non ho provato. Trovai quel consiglio sul sito della Regina del Sapone e ho seguito quello.
Si potrebbe magari provare anche a frullare la lecitina fresca ( senza congelamento ) con un po' di liquido e poi aggiungerlo man mano.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Amelia La Strega »

No, intendevo frullarla congelata ma tutta insieme, non in piccole quantità quando serve.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti