CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla l'unica sostituzione la puoi fare con un emulsionate vero e proprio ma a questo punto l'emulsione deve essere a caldo.
Ne hai qualcuno?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Amelia La Strega »

Dunque... la cera numero 3 non l'ho mai provata, ma (non mi vorrei confondere con qualcos'altro) ha sollevato delle polemiche...
Non ho mai provato neanche la lanolina.

L'alcol Cetilico è un co-emulsionante, quindi non puoi usarlo da solo, ma hai bisogno del Metilglucosio Sesquistearato.

L'olivem 1000 l'ho usato e mi piace. Puoi usarlo da solo e la percentuale secondo la scheda di AZ va dal 5-6% per una crema mediamente densa. A me scia un po' ma onestamente non do importanza a queste cose. LA scia viene all'ultimo posto per me.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Lalla »

Allora proverò ad usare l'olivem....forse è quello più semplice.
La cera numero 3 la trovo eccezionale per prodotti fluidi....si emulsiona facilmente ed ha una bella resa sul prodotto finito. Come mai aveva sollevato delle polemiche questa cera? Non vorrei usare un qualcosa che poi mi possa far male ahahahahahahah
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Amelia La Strega »

Guarda, non mi ricordo bebe. Ricordo che c'era una cera emulsionate che hanno additato, ma ricordo il numero. Aspettiamo Desdemona ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Lalla »

ok aspetterò con ansia il responso!!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da desdemonaxi »

Eccomi!! :mrgreen:

Gli ingredienti della cera emulsionante n.3 sono potassium stearate e glyceryl stearate.

Il problema è che il potassium stearate emulsiona le creme come un sapone: quindi l'emulsione alla fine dovrebbe avere un pH basico, che non è fisiologico (il pH della pelle è circa 5).
Perchè ho usato dovrebbe? Perchè sul forum di Lola fecero diversi esperimenti e il pH delle creme emulsionate con questa cera (senza aggiunte di acido lattico o altri ingredienti acidificanti) spesso non era basico :shock: Tu controlla a te come sono venute, vedi un po'.

Il potassium stearate è alcalinizzante e questo è sicuro; è possibile che quelli di Aroma-zone non abbiano dichiarato qualche ingrediente nell'inci (e non sarebbe la prima volta che succede), o non si sa. :geek:
sonia pizzi

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da sonia pizzi »

ma forse gli oli essenziali sono acidi e quindi vanno a neutralizzare la basicita' della cera????
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da desdemonaxi »

Gli olii essenziali in quanto olii non posseggono alcun pH (e non lo alterano). ;)
Per più info leggi qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=366

In ogni caso queste emulsioni a sapone non possono essere acidificate; se si acidificassero con ad esempio acido lattico l'emulsione si sfascerebbe.
sonia pizzi

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da sonia pizzi »

mi sono spiegata male scusa...volevo dire che gli oli essenziali essendo miscele di varie sostanze ne possono contenere alcune acide che nell'ambiente di emulsione possono reagire abbassandone il ph .poi che io sappia non sono dei veri oli,non contengono grassi....o se li contengono in quantita' minore rispetto ai normali oli
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Lalla »

desdemonaxi ha scritto:Tu controlla a te come sono venute, vedi un po'.
Io non so perchè tutte le mie creme che siano a base di cera d'api, o cera numero 3, o livem hanno tutte un PH di 5.5.......a questo punto mi chiedo se ho delle cartine che fanno schifo (anche se in farmacia le ho pagate 16 euro!!!!), oppure nelle mie ricette c'è qualche ingrediente che corregge automaticamente l'acidità delle suddette. Te desde cosa ne pensi?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti