CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da desdemonaxi »

sonia pizzi ha scritto:mi sono spiegata male scusa...volevo dire che gli oli essenziali essendo miscele di varie sostanze ne possono contenere alcune acide che nell'ambiente di emulsione possono reagire abbassandone il ph .poi che io sappia non sono dei veri oli,non contengono grassi....o se li contengono in quantita' minore rispetto ai normali oli
Mah, onestamente non so proprio se gli olii essenziali possono contenere qualche sostanza che, disciolta in acqua, acidifica.... gli idrolati sono acidi.... :?: Lalla tu ne sai qualcosa?

Comunque sta di fatto che in teoria la cera n. 3 emulsiona solo in ambienti basici, quindi anche se gli olii essenziali avessero acidificato (ma comunque non credo che qualche goccia di o.e. sia riuscita a portare il pH da basico ad acido...ci sarà stato anche qualcos'altro) la crema si sarebbe dovuta separare a quel punto! almeno a breve, l'avrebbe dovuto fare.
Lalla ha scritto: Io non so perchè tutte le mie creme che siano a base di cera d'api, o cera numero 3, o livem hanno tutte un PH di 5.5.......a questo punto mi chiedo se ho delle cartine che fanno schifo (anche se in farmacia le ho pagate 16 euro!!!!), oppure nelle mie ricette c'è qualche ingrediente che corregge automaticamente l'acidità delle suddette. Te desde cosa ne pensi?
Le creme con cera d'api non hanno problemi di pH, se ti esce 5.5 è normale. ;)
Non sei la prima che riscontra un pH fisiologico nelle creme emulsionate con la cera n.3 , quindi è probabilissimo che sia non sia colpa delle tue cartine.
Non è possibile che il pH 5.5 sia dovuto a qualche ingrediente acidificante, perchè le creme emulsionate a sapone, abbassando il pH, si separano! Reggono l'emulsione solo a pH basici.

Ti riporto un'intervento particolarmente significativo di Lola:
"L'acido stearico (*) da solo non emulsiona niente, diciamo che è una specie di cera (tanto per darti un'idea sono delle scaglie bianche un po' più asciutte e secche della cera d'api). Per renderlo emulsionante abbiamo due strade: o ci mettiamo dentro un vero emulsionante (spesso un PEG) oppure ci mettiamo dentro una base, che può essere appunto lo stearato di potassio, ma anche, se lo facciamo in casa noi, soda caustica o bicarbonato; questa base trasforma l'acido stearico in un sapone e come sai il sapone emulsiona i grassi. I componenti, è vero, sono a pallino verde, ma il fatto che emulsioniamo con qualcosa di basico, mentre la nostra pelle è acida, e lasciamo su il prodotto tante ore altera il pH della pelle. Che è quello con il quale ci difendiamo dalle invasioni di batteri di vario tipo, e che ci mantiene idratate. Insomma non è per niente fisiologico."
*= il glyceryl stearate è una molecola di glicerina attaccata ad una di acido stearico
da http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=30757

Ok, questa è la teoria. Adesso ti linko un po' di pagine interessanti, con qualche esperimento ed esperienza.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=31324
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=25960
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=37570

Io personalmente a questo punto, dopo aver letto le esperienze delle ragazze, lo userei. Non lo ricomprerei più ma lo userei, infondo se l'emulsione viene a pH 5.5 e si mantiene, è tutto di guadagnato.... alla peggio ci sarà nell'inci qualche ingrediente non dichiarato che potrebbe non essere ecologico. :?:

PS Amelia ma se creassimo un topic dedicato alla cera emulsionante n.3 spostando questi messaggi? Che ne dici? Non c'entrano niente con la crema di Alex... :botte:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Lalla »

desdemonaxi ha scritto:Mah, onestamente non so proprio se gli olii essenziali possono contenere qualche sostanza che, disciolta in acqua, acidifica.... gli idrolati sono acidi.... :?: Lalla tu ne sai qualcosa
Le piante, come le persone hanno il loro PH: ci sono le acidofile che necessitano di terreni acidi e ci sono le basiche che necessitano di terreni basici. Detto questo (e vado solo per logica, non per conoscenza diretta) mi vien da pensare che attraverso la distillazione sia possibile trasmettere anche l'acidità o la basicità di una pianta. L'argomento richiede delle ricerche accurate....proverò a chiedere ad un agronomo mio amico che mi ha dato un sacco di dritte sulle piante.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da alex66 »

ma Lalla vuole rifare questa ricetta con un altro emulsinante al posto della lecitina? giusto?

secondo me dovrebbe proprio cambiare ricetta in questo caso. Questa è una ricetta per la lecitina, con tanti grassi. Se si utilizza un altro emulsionante, ceroso, non c'è bisogno di usare tutti questi grassi. Si può pensare ad una cremetta un po' più leggerina e carina ed anche più soda.
Questa è una crema semplice semplice, senza pretese, per chi non vuole usare emulsionanti impegnativi. Se sei disposta a fare qualcosa di più elaborato, ti si apre un mondo..... ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:ma Lalla vuole rifare questa ricetta con un altro emulsinante al posto della lecitina? giusto?

secondo me dovrebbe proprio cambiare ricetta in questo caso. Questa è una ricetta per la lecitina, con tanti grassi. Se si utilizza un altro emulsionante, ceroso, non c'è bisogno di usare tutti questi grassi. Si può pensare ad una cremetta un po' più leggerina e carina ed anche più soda.
Questa è una crema semplice semplice, senza pretese, per chi non vuole usare emulsionanti impegnativi. Se sei disposta a fare qualcosa di più elaborato, ti si apre un mondo..... ;)
Alex ci ho provato oggi a farne una semplice con olivem...ne parlavo con Amelia dopo aver aperto un nuovo argomento nella sezione delle ricette per creme viso....ed ho combinato un macello!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: Alex ci ho provato oggi a farne una semplice con olivem...ne parlavo con Amelia dopo aver aperto un nuovo argomento nella sezione delle ricette per creme viso....ed ho combinato un macello!!!!!
si ho letto.....ma lì c'è un cosa che non mi quadra, te ne parlo nella sezione giusta ;)
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da tisifone »

splendida ricetta mi piace un sacco! gli unici ingredienti che non ho sono la lecitina e il pantenolo :( ! la lecitina la trovo in ogni supermercato per il pantenolo mi sa che dovrò aspettare il mio prossimo ordine da az fra un pò purtroppo ! bellissimo il trucchetto di congelare la lecitina :master: mi ha ricncuorato tanto visto che avevo sentito solo pareri negativi sull'uso della lecitina perchè impossibile da sciogliere :D !
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da desdemonaxi »

Eheheh, facci sapere come va. :Yea:
Il pantenolo lo puoi tranquillamente omettere o sostituire con qualunque altro attivo adatto che già possiedi. :D
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

Messaggio da liusca »

Mi segno questa ricetta :mrgreen:
Anche se penso che ometterò gli oli essenziali...
Posso sostituire il pantenolo con il tocoferolo?

P.s. Mi piace molto quella etichetta *__*
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti