CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

Ragazze,
comincio a mettere una ricetta semplice di crema ( quella di Carlita) per il corpo e la mani, perchè ancora non ce n'è nemmeno una e dobbiamo cominciare. Poi man mano metteremo quelle più complesse con gli emulsionanti.
Non metto la Cold Cream, perchè personalmente la odio :mrgreen: . Se la vuole mettere qualcun' altra, lascio a voi l'onore!

Questa la potete fare tutte, anche chi non ha ingredienti professionali, non serve comperare nulla on-line!

CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA
Acqua distillata 60 gr.
Lecitina di soia granulare 30 gr.
Olio di riso 10 gr.
Olio olys carapelli oppure olio di girasole 10 gr.
Burro di karitè 10 gr.(se non l’avete, sostituitelo con altro olio)
Fialetta di essenza per dolci alla vaniglia

La lecitina di soia in granuli va precedentemente congelata e poi ridotta in polvere finisima nel macinacaffè ( questo è l’unico modo per scioglierla velocemente, altrimenti diventate matte a scioglierla così com’è in granuli dentro l’acqua).

Verso in un bicchiere di vetro tutti gli oli e i burri e in un altro bicchiere l’acqua distillata con la lecitina ridotta in polvere e sciolta ben bene in essa.

Metto i due bicchieri a scaldare a bagnomaria. Quando hanno raggiunto tutti e due i 70°C (misuro con un termometro da cucina), verso la fase oliosa poco alla volta nel bicchiere con la lecitina+acqua e frullo con un mixer da caffè finchè non si forma una bella emulsione di crema. Aggiungo la fialetta di essenza per dolvi e mescolo bene.
La crema va conservata rigorosamente in frigo. Appena si nota un cambiamento di colore ed odore va gettata via, se correttamente conservata dovrebbe mantenersi comunque per almeno un mese.

E' scontato che :
- i contenitori delle creme devono essere ben lavati ( lavateli con acqua e sapone e poi se avete voglia e per un eccesso di zelo li potete sterilizzare facendoli bollire qualche minuto in acqua, ovviamente se i contenitori resistono alle alte temperature )
- qualsiasi utensile usato per girare, mescolare, impastare, mixare,ecc. dev'essere pulito
- la durata dei vostri cosmetici naturali dipende da quanta attenzione avete usato nella pulizia per farli

EDIT DEL 26 SETTEMBRE 2011 : consultando il forum di Lola e rifacendo personalmente sia questa crema sia altre a base di lecitina, abbiamo riscontrato che non occorre scaldare a bagnomaria per fare l'emulsione. SI PUO'TRANQUILLAMENTE EMULSIONARE TUTTO A FREDDO. Ho aperto un nuovo topic dove la stessa ricetta viene ri-spiegata con l'emulsione a freddo. Guarda qui : http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=21&t=479
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, questa ricetta per me è un MUST!! Ne faccio a vagonate!!
Io poi per le mani ho una cura quasi maniacale, quindi fidatevi, ci vuole poco per farla ma è ottima!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

solo mani però, perchè è grassa da morire! :o
E' perfetta per l'inverno, quando hai le mani massacrate dal freddo. Non ho ancora provato, ma dovrebbe essere buona anche come dopo-sole ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Io faccio anche la variante "alleggerita" per il viso sostituendo gli olii e il burro con solo Jojoba. Mio fratello e i suoi amici la usano come dopobarba e ne sono dipendenti!
E per profumarla uso una fragranza Gracefruits agrumata molto MASCHIA! :D
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da juliette »

Questo inverno la faccio..ho scoperto che la creama che usavo io fa veramente schifo! Poi ne ho provata una della YES TO, ma non idrata un cavolo, mi lascia la pelle proprio brutta. E' giunto il momento di fare da me!! :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

juliette ha scritto:Questo inverno la faccio..
Io la uso anche adesso! La metto ogni sera prima di andare a letto. Ho il flacone sempre sul comodino e ormai è diventata un'abitudine.
Le mie mani se non idrato a dovere si screpolano anche d'estate.

Però non la faccio con il burro di karitè e l'olio di mandorle dolci, la faccio solo con olio di riso. Non è grassa, non sarà super nutriente, ma mettendola tutte le sere non serve una "bomba", ma un nutrimento leggero e continuativo. Meglio idratare le mani tutti i giorni in modo leggero che iper-nutrirle una volta alla settimana o meno.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

Beh scusa,
metti un po' sta ricetta alleggerita!!!! e che te la vuoi tenere tutta per te???????? ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

AAAAAAAAAAAHHHHHH!! L'avevo scritta, poi mi sono allontanata dal pc e quando ho dato l'ok ho dovuto riloggarmi e l'ho persa!!!! :o :( :evil:
Domattina la riscrivo... :geek:
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: CREMA CORPO/MANI ALLA LECITINA

Messaggio da juliette »

Ragazze lo so che sono una rompi, ma ho bisogno di un parere!!
Ho mandato mio padre a prendere alcune cose al supermercato..
Mi ha preso la lecitina di soia e la marca è FRAU, la conoscete? non è necessario comprarla su un sito di materie prime vero? sarà buona anche questa..
Poi mi ha preso anche l'amido, che credo sia di germe di grano, quello in pezzetti per il bagno, si può usare??
Altra cosa il tè verde della Twinings..(il tè nero non l'ha trovato)
si sono una scassaballe ansiogena, però io ho paura di fare danni utilizzando prodotti non consoni!

in più avrei una richiesta..dal momento che ho preso anche il fruttosio puro, non è che avete una ricettina con questo ingrediente da darmi? :D grazie colleghe di spignatto
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti