Consiglio crema mani

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Consiglio crema mani

Messaggio da Trilly »

Vorrei creare una crema/unguento molto nutriente per le mani di mia mamma. lei ha le mani molto secche e screpolate che si spaccano creando anche delle vere e proprie ferite. ne soffro da quando era giovane ed ha provato varie creme ma non è mai riuscita a risolvere. il problema cmq non c'è sempre, in alcuni periodi è più accentuato mentre in altri meno. dovrebbe usare sempre i guanti perchè a volte anche un detersivo troppo aggressivo gli provoca questo problema, solo che non riesce a tenerli...
sapete consigliarmi qualche ingrediente particolarmente indicato per questo tipo di problema? vorrei creare una crema o un unguento, quali attivi potrei scegliere? e come oli, cosa è più indicato?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema mani

Messaggio da alex66 »

dunque da brava casalinga ( pare vero :oops: ) consiglierei per prima cosa a tua madre di cambiare il detersivo per i piatti e quello per i panni a mano e passare ai detersivi a marchio ecolabel.
Per i piatti può prendere quello della Coop che ha anche un buon prezzo ( uso quello ).
Per i panni c'è la linea Winni's, mi sembra che ce l'hanno sempre alla Coop, prezzo accessibile.

Poi per la crema :
sicuramente io ci metterei il burro di karitè, l'olio di mandorle di colci e l'olio di germe di grano.
Per le mani disidratate so che come olio essenziali vanno bene quello di rosa e quello di geranio.
Come attivi metterei il pantenolo, e poi sceglierei tra : allantoina, bisabololo,

Come ricetta ti propongo questa, la feci tempo fa per una mia amica ( non ho la foto della crema, ho fotografato solo il flacone-regalo, mi dispiace) :

Fase A
Acqua di rose fatta in casa 61 gr.
(oppure infuso di camomilla)
Xantana 0,5 g
glicerina 2

Fase B
Olio di girasole 5 g
Olio di vinaccioli 6 g
Olio di mandorle dolci 5 g
Burro di Karitè 5 g
Tocoferolo 2 g
Olivem 1000 o Lamecreme 6 g

Fase c
Olio di germe di grano 2 g
Gel d'aloe 3g
Allantoina sciolta dentro il gel d'aloe 0.5 g
Pantenolo 1g
oe di rosa e geranio 0.4 g ( 9/10 gtt)
Cosgard 0, 6 g

acido lattico se serve per PH tra 5,5 e 6

Oppure una ricetta molto semplice ma ugualmente efficace per le mani è la cold-cream.

COLD CREAM PER LE MANI:
-18 gr di cera vergine d'api
-2 gr di lecitina di soia (ridotta in polvere)
-59,4 gr d'olio di mandorle dolci
-20 gr di acqua di rose o infuso di calendula
-5 gocce d'olio essenziale di rosa
-16 gocce di cosgard

un'altra bella ricetta per le mani, secondo me, è quella che ha pubblicato pochi giorni fa Amelia qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=21&t=507 ...anzi io senza stare ad impazzirmi tra fasi e contro-fasi, farei proprio quella ;) ;) ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Consiglio crema mani

Messaggio da Amelia La Strega »

Quoto Ale! Meglio prevenire le screpolature che curarle.. Quando si ha la pelle sensibile poi... :(

Opterei però per il bisabololo. In caso di screpolature aiuta la guarigione, magari anche un po' di oleolito di iperico per lo stesso motivo. Poi magari anche anche un 1-2% di urea.
E la crema la terrei morbida, tipo il mio fluido, così si spalma con facilità senza dover sfregare troppo le mani.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Consiglio crema mani

Messaggio da Trilly »

innanzitutto grazie ad entrambe per i consigli. sicuramente utilizzare un detersivo meno aggressivo è la prima cosa da fare. nonostante c'è la lavastoviglie che si occupa maggiormente del lavaggio dei piatti, qualche lavatina a mano ci scappa sempre...
per la crema in realtà preferisco una crema vera e proprio alla cold cream (la mia prima e unica cold cream che ho fatto è stata un mezzo disastro :mrgreen: ). ho sia il bisabololo che l'allantoina, dite che insieme non vanno bene?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema mani

Messaggio da alex66 »

Trilly ha scritto: per la crema in realtà preferisco una crema vera e proprio alla cold cream (la mia prima e unica cold cream che ho fatto è stata un mezzo disastro :mrgreen: ). ho sia il bisabololo che l'allantoina, dite che insieme non vanno bene?
anch'io odio la cold-cream... ;)

secondo me le puoi mettere tranquillamente tutte e due, anche perchè in commercio vendono creme che contengono sia allantoina che bisabololo
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti